E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Infatti la F30 si difende ancora bene.

    Se pero' dovessi comprare oggi una berlina sarei indeciso fra A4 e Giulia.
     
  2. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Idem... Giulia per la dinamica e l'estetica, audi per gli interni (finiture, virtual cockpit)

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
     
  3. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Io la A4 berlina la trovo brutta come poche :eek:
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Esteticamente la a4 berlina è davvero insipida e triste, a mio gusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sempre uguale a se stessa, sempre piuttosto anonima... Bah!

    Oggi come oggi forse aspetterei l'uscita nel 2018 della nuova serie 3. La Giulia inizialmente mi ha scaldato il cuore, ma, dopo averla provata e vista dal vivo, un po' l'entusiasmo è scemato... Sul piano prettamente dinamico però la Giulia è eccellente, anche se non comprendo i motivi per cui hanno scelto di non consentire il disinserimento dell'ESP! Scelta assurda, specie su una TP sportiva.

    Scusate l'OT, ma ho finito adesso di leggere la 3º prova (dopo Automobilismo e Al Volante) della 718 Boxter: strabiliante in tutto! Si fa beffe in pista della esaltatissima Alfa 4C Spider...
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Dai compra la giulia muauauauauauaua

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Penso che l'unica alternativa allo nostra possa essere la C400.. Però non mi fa impazzire come linea, quindi l'unica alternativa alla nostra è la 340i ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    L'S4 è la solita audi.. insipida in tutto. In più per avere una certa qualità dinamica devi mettere i vari differenziale sportivo, sterzo etc etc e alla fine il prezzo vola a cifre elevate e ingiustificate.

    Giulia.. di cosa stiampo parlando? di fatto c'è un vuoto, o la strabiliante quadrifoglio o, ora, un 2.0T che sicuramente è un buon motore ma è un 2.0 che si contrappone alla 330i con il 2.0T, non certo alla 340i.

    La quadrifoglio ha un ottimo rapporto prezzo-cavalli-dinamica di guida, ma è comunque fuori budget oltre che incomprabile per la sovratassa spropositata.

    La C43 (ex C450) non la C400. La C43 è l'unica vera alternativa alle 340i/440i, ed infatti è l'unica che stavo seriamente considerando (anche perchè il conce e la relativa assistenza è la stessa bmw). Però mi sono un po' raffreddato dopo aver letto in tutte le prove che il nuovo cambio 9G è ancora molto lento con comici ritardi di risposta in fase di scalata.

    La mia personalissima graduatoria del momento è:

    RS3 sedan

    X4 M40i (ma in Italia costa troppo)

    C43 amg

    440ix GC (ma dubitante. X perchè esiste solo così. (motivo? boh))

    Comunque dopo la persona che è venuta ieri in azienda per complimentarsi , porta talmente sfiga che credo che inizierò a cercare una 500.
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    La C400 dovrebbe essere quella con motore AMG depotenziato.. Inesistente in Italia, ho trovato in Germania parecchie offerte. È una AMG poco vistosa, ma non cambierei mai la mia per quella!

    Avendo preso il 35i per il 6 cilindri, un 4 non lo considero a priori!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2016
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma non è certamente 4 cilindri la C400, così come non lo era la C450 e non lo è la C43: mica montano il 2.0T della A45 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    In realtà il mio commento -sbagliato- era sulla Rs3 berlina come alternativa alla 3er, perché pensavo al 4 litri della S3, salvo poi ricordarmi che la Rs3 monta il 5 cilindri. Nessuno dei due però sarebbe per me paragonabile al 6L Bmw!
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ti stai incartando sempre di più

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Sinceramente io proprio non saprei cosa comprare oggi.

    E' una fase di grossi cambiamenti in BMW specie per l'imminente serie 3 e serie 5 che sono da sempre per me le auto piu' belle di BMW

    Certo anche la 6 Gran Coupe' appena si decidono a fare un muso stratosferico.

    RS3 mi piace ma l'amico @rikki72 mi ricorda sempre che "Xe na golf travestia"

    Aspetterei

    340i-440i TOP certo ma le prenderei solo se si trovasse un BMW ITalia al 40/50% di sconto...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2016
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La Golf travestita, quando hai tempo, facci un giro se riesci. La rivaluterai in fretta....
     
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Bmw italia al -40/50% devi aspettare almeno 2anni dall'immatricolazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Più che la C400 ad essere una Amg depotenziata è la C43 ad essere una C400 potenziata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, di AMG ha solo tarature elettroniche che però dovrebbero essere interessanti, sia per il motore, per il cambio, per l'assetto, per lo sterzo e ripartizione della trazione (oltre ai freni decisamente più sportivi).

    Poi c'è il vantaggio che per la C43 coupé, e solo per la coupè, italia viene proposta con moltissimi accessori di serie che la rendono di fatto più vantaggiosa della c400.

    Il motore è un V6 biturbo che pare essere molto ben costruito, con un doppio intercooler ad acqua.

    Il 6 cilindri bmw è inarrivabile per la sua morbidezza ed elasticità in basso e allungo in alto, ma anche il 5 cilindri montato sulle RS3 "vecchie" è un motore con una sua storia unica e un carattere talmente unico dal renderlo molto interessante. Il nuovo 5 cilindri che verrà montato sulla nuova RS3 sarà un progetto fatto da zero tutto in germania (il precedente aveva origini romagnole) e anche se si presenta con numeri strabilianti temo un po' che sia il solito motore perfetto e anonimo. Vedremo.

    Franzzz il punto è proprio quello, data la crisi econimica bmw sulla generazione attuale ha un po' tirato i remi in barca e di interessante sinceramente vedo poco.

    Ora stanno spingendo molto e in breve tutta la gamma verra' completamente rinnovata, addiritura per molti modelli si salterà il ciclo del face lift per passare direttamente alla generazione successiva.

    Però si parla comunque di un paio d'anni, troppi.

    Quello che dice rikki72 è verissimo, c'è poco da nascondere e per un appassionato quel motore a sbalzo anteriore è terribile.

    Ma poi la storia insegna che anche se parti dallo schema peggiore come quello del motore a sbalzo posteriore e ci lavori puoi tirar fuori delle gran macchine.

    L'RS3 è ben "patchata" per mascherare i limiti della golf, fino a renderla decisamente più piacevole ed efficace.

    Del resto guarda la A45, rispetto ad una normale A ha solo un assetto ritarato e componentistica più seria e il risultato è che alla guida le 2 auto sono irriconoscibili.
     
  17. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Da queste parti per una frase del genere rischieresti la lapidazione :snipersmile::sadomaso:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Tuttavia la RS3 uscente, motore a parte, non offriva granché in più rispetto alla S3 in termini di guida, peggiorando ulteriormente la distribuzione dei pesi con performance di poco migliori della S3 e molto simili alla Golf R.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2016
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Vero...

    Vediamo se Alfa spara fuori una "Quadrifoglio" da 250-300cv....

    Da valutare anche la nuova A5 che devo andare a vedere
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ops.. vero! Sorry :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per la dinamica di guida, più che il peso maggiore (che comunque c'è, vediamo con il prossimo motore che sarà ben più leggero), influisce la stupida logica dell'elettronica che gestisce la farfalla in base all'angolo di sterzo.

    Curiosamente sulla cugina Golf questa logica non c'è, ma su RS3 (e S3) avendo dato possibilità di trasferire più trazione al posteriore hanno preso questa sciocca precauzione che su un auto sportiva proprio non ha alcun senso (vabbè in realtà tiene fede alla solita logica audi di avere il massimo della sicurezza, ma qui si parla di auto sportiva..).
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Precauzione che hanno inserito anche sulla mia dopo un update software dello scorso anno. Per fortuna però è attiva solo nei Programmi "full DSC" (ne parlammo a lungo lo scorso anno, ricordi?) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Oggi ho ripreso l'auto dopo un violento temporale che ha abbassato parecchio la temperatura. Mi sono così ritrovato con circa 23 gradi esterni, quindi in condizioni simili a quelle di quando iniziai, lo scorso anno, a rilevare i vari parametri del motore attraverso M Performance Drive Analyser (MPDA).

    Ebbene, oggi ho continuato a leggere quei picchi di pressione totale di poco superiori a 2bar che avevo recentemente attribuito alle compensazioni dell'ECU per via del forte caldo!

    E la macchina anche a "culometro" questo pomeriggio spingeva particolarmente bene.

    Quindi, escluso che sia il caldo ad indurre pressioni simili, quale può essere la determinante? Rilevo però che ho cominciato a leggere quei valori da quando - a giugno - ho fatto il tagliando cambiando olio e candele: possibile che siano da attribuire a queste ultime i maggiori picchi pressori?

    Avete qualche idea?
     

Condividi questa Pagina