E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. ZON

ZON Secondo Pilota

983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

A me fa pieta' .. Cosi come le

Varie x6 gle e compagnia cantante.. Coupe' alti 2 metri sono per gente strana

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Gli Helix hanno un rapporto qualità/prezzo inarrivabile per gli altri, ovviamente c'è di meglio, ma a prezzi non paragonabili.

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intanto mi sono arrivati a casa:

- Pastiglie Pagid "gialle" RSL1;

- Tubi in treccia Goodridge;

- Olio freni Motul 660 dot4;

- kit sensori per pastiglie.

Ora non resta che trovare il tempo per andare a farli montare.

4. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Prova a verificare che lo slot delle pastiglie vada bene per i sensori. Nel mio caso, non andavano bene.

5. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Interessante, la risposta mi è stata ribadita anche lo scorso venerdì, non 2 mesi fà! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono proprio preparati al call centre di bmw.

Sul sito compare ancora solo la 35i, probabilmente lo aggiorneranno all'1/8.

Si trova on line il listino?

6. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
  7. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  8. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Beh ma è risaputo!

35i 3500cc e 40i 4000cc :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ma qui siamo oltre, siamo decisamente oltre!

Avete presente il film "La macchina nera", dove il diavolo era piombato sulla terra sotto le sembianze di una spettrale auto nera (una sorta di vasca da bagno rovesciata), che più che per l'aspetto incuteva timore per il rombo potente, distorto e diabolico?

Ecco, mentre scrivo sono disteso nel mio letto e riecheggia ancora nella mia testa l'urlo rauco dell'S55 con circa 500cv del mio amico @Doctor1973 che ho avuto il piacere di riprovare oggi sulle pendici del Piancavallo!

Vi ricordate quando qualche settimana fa ebbi occasione di provarla in mappa 6 (JB4) e rimasi un po' interdetto? Si, spingeva parecchio, ma finiva tutto a 6000rpm e l'erogazione mancava di ... Appeal! Poi il Doc ha scoperto, suo malgrado, che i coni aperti BMS che aveva sotto il cofano non facevano il loro dovere ed è tornato agli airbox di serie, piazzandoci solo due ottimi filtri a secco AFE Pro Dry S riscontrando subito un sensibile miglioramento nell'erogazione.

Così oggi, dopo esserci trovati da Danilo Giust a Sacile, al quale ho affidato la mia 435i per l'upgrade dei freni (di cui dirò qualcosa dopo), mi ha subito invitato a provare la sua M4 per sperimentare le modifiche all'aspirazione e la verve in mappa 5 (circa 500cv!).

Ci siamo subito diretti verso un serpentone in salita che si inerpicava, attraverso numerosi tornanti, lungo le pendici del Piancavallo. La modalità di guida scelta è stata l'MDM (una sorta di DTC o Sport+ delle cugine inferiori) e lo Sport Plus in ogni comparto (ammortizzatori, sterzo, cambio, ecc.). Già al primo affondo ho capito che la storia era cambiata: il differenziale attivo aveva il suo bel daffare a contenere l'enorme ondata di coppia in 1º e 2º con continue limitazioni, mentre la 3º poteva distendersi senza ritegno in un crescendo FENOMENALE! Cacchio, l'allungo è tornato mostruoso con una spinta inesauribile ben oltre 7000rpm! Tra un tornante e l'altro le velocità toccate e sparate sul parabrezza sono state inenarrabili, mentre altrettanto mostruose si sono rivelate le staccate, grazie all'impianto carbonceramico e alle pastiglie Endless da poco montate (1800€ il set...).

In uscita l'MDM pare decisamente più conservativo della modalità Sport+ della mia, con solo qualche accenno al sovrasterzo, più evidente nelle pieghe da 3º piena (forse per via della minore violenza nell'erogazione), ma, davvero ragazzi, quanto cacchio spinge sta macchina!!!!!

Paolo mi ha chiesto se volevo togliere tutti i controlli e ammetto di aver avuto la tentazione, ma poi la muretta da un lato, il dirupo dall'altro, i 500 violentissimi cavalli e l'assenza di un pilota professionista al volante hanno fatto prevalere la ragione, trattenendomi in MDM :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

E il cambio? Beh, il setup GTS l'ha migliorato, riducendo il ritardo di risposta del paddle sinistro in scalata e aumentando ancora la velocità delle cambiate! Ottima la funzione "memoria": durante le staccate intense, se richiami la marcia inferiore troppo presto, il sistema ne tiene conto e la scala non appena i giri sono scesi sotto la soglia giusta, senza necessità (come sulla mia) di ritirare il paddle! Le doppiettone in scalata sono qualcosa di arrapante, mentre le botte sulla schiena a salire sono inebrianti!

Arrivati in cima, abbiamo sentito una forte puzza di bruciato e, una volta fermi, abbiamo notato delle colonne di fumo fuoriuscire dai freni anteriori: forse abbiamo chiesto parecchio alle Endless :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Rientrando a valle, dopo aver sorriso a dei ragazzi in bici a lato strada che ci avevano applaudito in salita, ho voluto provare una modalità di guida che mai avevo sperimentato sulla Emmona: la Efficient, con tutti i settaggi in Confort. Ebbene, oltre a beneficiare di una taratura delle sospensioni decisamente più soffice, le valvole chiuse allo scarico mi hanno persuaso del fatto che questo infernale scarico M Performance privo dei catalizzatori primari nei DPS sa essere anche gentile e vivibilissimo! Bene, molto bene!

A quel punto siamo tornati verso l'officina a ritirare la mia, ma dopo quella cavalcata imperiosa cosa posso raccontarvi di anche lontanamente paragonabile quanto ad emozioni?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2016
  10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah si, giusto, dobbiamo tornare IT e quindi devo parlarvi anche della mia.

Beh, oggi ho nuovamente sperimentato quanto sia in forma l'N55, con un'erogazione quasi commovente per continuità e inesauribilità, con una pressione di alimentazione complessiva sempre attorno ai 2,0bar!

I freni?

Beh, posso dire poco, perché al ritorno le ho solo rodate con continue piccole frenate e successivi rilasci per farli ventilare.

La prima sensazione è quella che queste Pagid Gialle RSL1 saranno piuttosto... Rumorose, stanti già i primi fischiettii che ho sentito, anche ad andatura costante... E vabbè! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Danilo Giust, esperto preparatore di auto da competizione, è rimasto un po' sorpreso per la scelta delle "Gialle" posto che su vetture stradali ha sempre montato solo le "Blu", tuttavia vi saprò dire qualcosa di più ad agosto, quando le proverò in montagna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION], nessun problema con i sensori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Alcune "robette" sapientemente preparate e lavorate da Giust:

12. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Le gialle sono una spanna sopra rispetto alle blu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La prima volta che andrai in pista te ne accorgerai!

La cosa pazzesca é che più pesti, più si scaldano e più frenano, mai provata una pastiglia cosi performante tra i cordoli.

Fai te che a monza staccavo a 230km di gps dopo il cartello dei 200mt >:>

Riguardo al rumore, purtroppo anche le mie fanno un baccano assurdo

Solo i primi 1000km erano abbastanza silenziose, poi ciao!

(Ora sono a circa 1/3 di pastiglia residua)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2016
  13. Doctor1973

Doctor1973 Kartista

102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue
    Cosa posso aggiungere a quanto descritto da @Gio72....ah sì, andava talmente forte e staccava all'ultimo prima dei tornanti che a volte chiudevo gli occhi!!!

Ad un certo punto in salita a bordo strada c'era un mazzo di fiori con una foto e abbiamo entrambi fatto la toccatina dei gemelli mentre la M urlava a velocità assurde e più chiedeva e più S55 rispondeva poderoso nonostante i 33 gradi esterni con forte umidità.

Grande pilota che mi fa sempre emozionare anche quando urla dal piacere di guidare la M.

Riassumo brevemente le modifiche alla M stock:

Vari pacchetti M performance estetici esterni ed interni

Scarico MPE in titanio centrale e finale quindi con cat secondario

Modulo JB4 con Bluetooth iOS

Catless ovvero cat primario delete

Chargepipe ER con predisposizione ugelli atomizzatori meth

DCT Bmw GTS flash con camplaggio frizioni aumentato del 20% e tempi di cambiata ulteriormente ridotti

Bmw competition package EDC flash

Airbox OEM con filtri pannello AFE secco

Candele OEM gappate a 0,5 mm

Olio Royal Purple 5w30 xpr

Royal purple ice 360ml aggiunto al refrigerante BMW fresco 40% e acqua distillata 60%

Pastiglie freni ENDLESS specifiche per carboceramici

Distanziali BMS 15 ant/10 post

In attesa di montare molle BMW M performance regolabili in altezza con taratura specifica EDC per migliorare l'handling ed abbassarla da 5 a 25 mm ant e post.

Credo che sceglierò tra 10 e 15mm.

Attualmente giro in mappa 5 che sviluppa 520 cv sfruttabili fino a 7500 giri e rigorosamente benzina WR 100 sempre fresca.

Comunque ragazzi e' un gran bel motore questo S55!!!

Per le codifiche ed i flash delle centraline ringrazio [MENTION=20811]fran[/MENTION]nz sempre disponibile ed alex@alpine in remoto da Los Angeles

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2016
  14. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Altro aspetto che volevo evidenziare di quell'S55 è l'arco di utilizzo: comincia a spingere come un forsennato da 1800rpm e non smette fino a sopra 7000rpm!

Non credo di aver mai provato un motore più "animalesco"!

Quanto al sound, notavamo ieri che, a valvole aperte, se affondi a 1500rpm, verso i 2000rpm una risonanza produce un baccano davvero pazzesco: diciamo che non è una "distorsione" troppo piacevole, ma quando tiri i 2000rpm non li vedi mai e dalle parti alte del contagiri l'esperienza sonora resta da pelle d'oca!

Posto che in pista ci vado 2 volte l'anno, nell'uso normale sono accettabili? È vero che nelle prime frenate da freddo sono molto poco efficaci (ieri non m'è parso)?

15. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Assolutamente NO

Sono cazz-ate che si leggono, o x lo meno possono essere meno efficienti rispetto ad altre soluzioni pagid tipo le rosse (che frenano tantissimo subito ma a caldo scendono un pelo)

X farla breve ti do qualche numero

Le stock da 1 a 10 frenano sempre 5

Le brembo/performance frenano sempre 6

Le pagid gialle da freddo frenano 7 e da calde 10

in pista, dopo 3/4 pestate violente, frenano 15 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non sto scherzando, la prima volta che le ho provate a monza, le ho fatte scaldare progressivamente, poi ho iniziato a pestare giu come se non ci fosse un domani

A parte il fatto che arrivavo corto di almeno 100mt (abituato alle stock su impianto stock), dopo le 2 staccate violente delle prima e seconda variante, quando ho pestato alla prima di lesmo mi sono spaventato da quanto ha frenato >:>

Sono davvero assurde, e dire che ho un normalissimo brembo 4 pot con dischi 348x30, niente di esagerato

16. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Gio a sto punto per te l'M4 è la naturale evoluzione

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

17. ZON

ZON Secondo Pilota

983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport

Ci son solo quei dannati euro di differenza che stonano un po .. Ho visto cosa paga di bolli un 435 e tanto bastava..

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    @ZON ha centrato il punto @magnabuffi: allo stato, non potrei permettermela. In futuro chissà, ma la vedo dura, anche perché prima dovrò investire nella sostituta della X3 di mia moglie, che comincia ad avere 9 anni...

Però sarebbe eccome la naturale evoluzione della mia!

19. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Gio hai una "penna" davvero notevole.

Anche al posto guida capisco ci sai fare per bene... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">?

20. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.

Non sono cazzate quelle del bite e del coefficiente di attrito a temperature basse ovvero alla prima frenata. Io non volendo fare pista con questa (se non una volta per provarle) ho scelto pastiglie leggermente più performanti delle originali ma con miglior bite a freddo. In rete trovate facilmente grafici comparativi dei coefficienti di attrito in funzione delle temperature.

Condividi questa Pagina