E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    intendo che su un mostrocome quella macchina e' palese che ci sia un ottimo cambio..
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Gia, anche a me. Ma io parlo a "orecchio".

    Poi leggo su 4r che gli muove una critica dicendo che è lento rispetto alla concorrenza.

    Mah
     
  3. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Al di là della velocità di cambiata (ormai rapidissima in ogni caso) il doppia frizione ha ancora qualcosina in più in termini di risposta, con lo zf si ha sempre la percezione di un filtro tra l'impulso dato all'acceleratore e la risposta che arriva alle ruote, mentre col doppia frizione la rispota è diretta immediata, come un manuale, ma si tratta di sfumatre.

    Comunque c'è doppia frizione e doppia frizione, un conto è la golf tdi, un altro una RS3 o una GT3, ma anche una "semplice" 981 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (gtr non so mai provata)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    "La fucilata" rende veloce la percezione di cambiata ed è divertente, ma ovviamente non incide sulla velocità.

    Per lo ZF8 su bmw, se è versione normale non da la fucilata, mentre la versione sport si, eppure il cambio e la meccatronica è la stessa e non c'è una reale differenza di cambiata.

    La velocità di cambiata è la somma di più momenti, lo stacco alimentazione motore, stacco cambio-motore (la frizione), cambio marcia, riattacco, ripristino alimentazione motore.

    Mi pare ovvio che il doppia frizione ha tutta la sequenza centrale molto più veloce :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, l'essere brusco dipende poi da quanto è veloce il riattacco e quanto è breve il lasso di tempo nel ridare gas.

    Sulle M (tranne m2), questa fase è settabile dall'utente su 3 o 5 valori.

    Sullo zf8 la sequenza centrale è sempre uguale indifferentemente dal modello su cui è montato, veloce ma non fulminea come un doppia frizione, quello su cui hanno giocato è nel riattacco estremamente veloce e brusco, anche grazie ad una soluzione tecnica specifica, il convertitore è composto da 3 unità differenti e nel cambio marcia ne usa uno solo che di fatto è più simile ad una sorta di frizione tradizionale. (questo non vale per le versioni ibride che al posto di questo componente hanno il motore elettrico).

    Questa cosa è sfruttata molto bene da bmw e ora da Alfa romeo, mentre altri costruttori hanno preferito lasciare un attacco più morbido.
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anche L'e-gear della Gallardo era una fucilata e dava ben più l'impressione di buttare dentro le marce, in realtà era solo più "grezzo" rispetto al doppia frizione attuale su huracan che senza destabilizzare la macchina è molto più veloce.
     
  6. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    ciao Gio.... volevo farti una domanda: sai per caso se i nuovi motori 40i monteranno l'asd su serie 2 e serie 4 o hanno abbandonato questa opzione?
     
  7. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Si anche il 40i monta l'asd,viene montato anche su serie 2.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2016
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.565
    9.911
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Esattamente, comunque anche il DSG sulle auto che ho provato mi è sembrato leggermente più veloce.

    Sembrerebbe però che la discrimininante non sia (o non sia solo) la versione sport, ma anche il modello su cui è montata, e probabilmente anche la versione sw.

    Ho inviato un filmato della mia X3 35i con la versione sport del cambio a Gio72 il quale ha ravvisato una maggior lentezza rispetto al suo, io onestamente ho notato solo differenze nel salire di giri, ma al momento del cambio ammetto di non essere in grado dal filmato di stimare le eventuali differenze.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Di quale parla 4R che non ho capito?

    Io sul mio ZF8 onestamente non trovo ritardi tra impulso e cambiata effettiva se tiro le marce. I ritardi vi sono a medio carico del gas e cambiando basso.

    Nell'uso sportivo, però, è impeccabile a salire (lo vedete anche dai video che ho postato), mentre è migliorabile in scalata, pure rimandando ottimo.

    Il DKG della M4, che ho provato recentemente ad Adria, a salire tirava colpi ancor più secchi rispetto allo ZF8 (tanto da destabilizzare la vettura in DSC Off se la cambiata avveniva in appoggio), ma a scendere notavo sempre un piccolo ritardo tra input sul paddle e scalata effettiva...

    Confermo: dovrebbe essere di serie l'ASD.

    Quel filmato lo feci vedere anche a [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], il quale concordò con me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La sensazione è che il passaggio di marcia sia meno immediato, poi magari parliamo di qualche centesimo, eh!
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Gio sull'ultima prova del gtr da 550cv, prova di 4r
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ok!
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.565
    9.911
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Guarda che io credo che tu abbia ragione, sono io che probabilmente non sono in grado di stimare le differenze da un filmato.

    Il cambio di questa che ho ora (che divrebbe essere lo stesso ZF8) a me sembra leggermente più veloce.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, dovrebbe essere sempre quello!

    PS piccolo OT: qualcuno sa come cacchio visualizzare sull'Iphone il forum in modalità desktop???

    Prima lo usavo così, ma dopo aver azzerato cache e cronologia, me lo visualizza solo in formato "mobile" e non ho più il "pannello utente" in cui comparivano solo i 3D a cui ero iscritto!
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    [​IMG]
     
  15. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Non è un vero e proprio ritardo, è come se la reattività all'impulso dell'acceleratore fosse un po' smussata, è una sensazione difficilmente replicabile a parole, non c'è il filo diretto tra acceleratore e risposta del motore come con un manuale o un doppia frizione ma è proprio una minima sfumatura.

    Il dkg della M4 invece nella posizione 3 mi è sembrato sin troppo secco, non porta alcun vantaggio in termini di rapidità di cambiata mi è sembrata solo una cosa scenica, oltre che destabilizzante per l'assetto, mentre la scalata in effetti è più conservativa credo per una questione di affidabilità. Invece il pdk, che su 987 e 997 non mi piacque per niente, ha fatto un bel salto in avanti nelle ultime versioni, adesso hanno anche girato la leva ed eliminato gli automatismi in manuale.

    Ho provato in tutti i modi, non è possibile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tapatalk è ancora il migliore
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.565
    9.911
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sono molto stupito dai giudizi sugli accessori e sul cambio.

    A mio avviso nella indisponibilità di accessori per la personalizzazione bisognerebbe considerare almeno due cose: la prima è che molto di quello che va richiesto nelle altre, su questa è di serie; la seconda è che medamente rispetto al listino per rendere un'auto sportiva premium "decente" bisogna aggiungere il 10-15% del prezzo.

    Quanto al cambio, o lo hanno peggiorato (e mi sembra strano) o non ne hanno compreso la logica di funzionamento (molto più probabile), in assoluto e di gran lunga il miglior cambio da me provato su auto di serie, a mio avviso se un difetto si vuole trovare è che un 6 rapporti sembra poco adatto ad una vettura così, un 8 rapporti sarebbe molto più indicato (anche per la v/max).
     
  18. bimmer2016

    bimmer2016 Secondo Pilota

    732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Però 8 rapporti doppia frizione sarebbe davvero molto ingombrante penso
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Comunque, dopo aver balenato per un attimo l'ideal della Giulia, ho realizzato quanto dovrei pagare di bollo e superbollo e mi e improvvisamente passata l'idea.

    Che schifo.
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    totale? prego:redface::rolleyes::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina