E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Yas Marina Blau.....interni da orgasmo

    Spettacolare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    E complimenti per la recensione anche del tuo gioiello, Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  3. Doctor1973

    Doctor1973 Kartista

    102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue
    M driver's package per M3/M4 sposta il limitatore a 285km/h, ma in realtà supera i 290.

    M driver's package per M5/M6 sposta il limitatore a 305km/h.

    E' solo una differenza di codice velocità delle gomme omologate differenti tra le M.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie, grazie!

    Certo che finché le scimmie me le metteva [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], era anche "relativamente" facile opporre resistenza: le pressioni potevo subirle solo in questo forum o attraverso qualche piacevole scambio email, tuttavia, non avendo mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente, mancavano le occasioni di incontro reale e quindi il "bombardamento" aveva necessariamente armi spuntate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION], [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] e [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] le cose però stanno ben diversamente: ci sentiamo in pvt ogni santo giorno, ci telefoniamo per scambiarci impressioni, ci troviamo spesso a cena (ieri sera a base di sublime chianina IGP!) e ci incontriamo per codificare e sperimentare, inoltre, in misura differenziata, sono tutti molto inclini alle modifiche, sia hardware che software!

    Diciamo che l'unico limite lo pone il budget, necessariamente limitato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Pensate che giusto stasera Franzzz, dopo aver montato l'airbox Afe Momentum della ex 435i F33 di Doc, ci ha subito mandato un video per farci assaporare il risucchio provocato in rilascio dal cono aperto! Ah ah ah!

    Ieri se mi avessero fermato le FdO mi avrebbero scambiato per un ricettatore di pezzi di ricambio: avevo il pesantissimo differenziale stock zuppo d'olio, i pezzi dell'AFE e pure un Downpipe sempre AFE, che Franzzz vorrebbe provare a montare sulla sua (anche se c'è un problema di diametro del collettore a monte del kat)!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    A proposito dell'M Performance LSD, noto che sul sito di Bmw adesso lo danno compatibile pure con 335i xdrive e 435i xdrive: con la TI e il differenziale posteriore autobloccante credo si aggrappino letteralmente all'asfalto!
     
  5. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] direi che con il montaggio LSD opera completa...tempo x montarlo?? [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION] complimenti x M4 colore top imo...preso a Monza?? Le chergepipes cosa sono?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora, per il lavoro credo siano servite 2 ore e mezza (non lo so di preciso, perché l'ho ripresa alla sera), ma ne servono altrettante per permettere ad una guarnizione di congiunzione di incollarsi bene (deve essere comprata a parte, assieme a due carterini).

    La M4 del Doc arriva da Monza, si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> I chargepipes sono i condotti di aspirazione: flessibili in gomma da stock, rigidi by ER, per migliorare il flusso dell'aria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tornando all'M Performance LSD poco sopra vi ho già segnalato una novità recentissima di BMW: da poco ne viene appunto prevista la compatibilità anche con 335i xdrive e 435i xdrive! Nel sito BMW è apparsa la specificazione solo di recente e anche in www.bimmerpost.com hanno cominciato a parlarne!

    Sono curioso di capire se BMW prevede specifiche codifiche nel caso di installazione sulle xdrive, stante la loro maggiore invasività elettronica. Nel mio caso, nel comunicato stampa ufficiale, BMW specifica che non è necessaria alcuna codifica, posto che il Drexler si integra perfettamente con i sistemi elettronici di controllo dinamico in dotazione.

    In effetti l'unico dubbio potrebbe consistere nella necessità di disabilitare l'e-diff (ADB, l'ex EDL, attivo in caso di DSC Off), ma, a ben vedere, posto che esso interviene sui freni solo se rileva un sensibile differenziale di velocità tra le due ruote posteriori, in caso di LSD questa differenza è meccanicamente limitata, posto che comunque viene inviato il 65% della coppia alla ruota in trazione! Il che significa che l'e-diff, ancorché attivo, rimarrà necessariamente "silente".

    Su xdrive però il discorso potrebbe be essere diverso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2016
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    In pratica agevola l'elettronica e non la fa intervenire limitando la diff di rotazione...



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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente! In modalità DSC Off l'unico presidio elettronico attivo era appunto l'e-diff.

    Quello che ho notato l'altra notte è che in Sport+ la derapata non è poi disturbata dall'elettronica che taglia, mentre il DSC interviene (correttamente) quando il livello di imbardata supera la soglia di guardia, ma non ho percepito più quei fastidiosi interventi che creavano una forte discontinuità nelle manovre.

    Il test migliore lo potrò fare solo in montagna o in pista. Ricordo che in montagna a volte sui tornanti strettissimi era davvero fastidioso come rimanevo impiantato in uscita!
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ma, è piu semplice ora gestire il traverso?

    Basta meno gas?

    "Parte" come prima o adesso è piu sensibile?

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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, adesso è più sensibile al gas, posto che prima, senza LSD, in diverse situazioni non sovrasterzava perché la potenza veniva dissipata attraverso il pattinamento della ruota interna e rimanevi "impiantato": adesso quando dai gas in uscita la potenza viene ripartita tra i due assali, dunque la spinta è ben superiore determinando un immediato sovrasterzo e una chiusura repentina di traiettoria che ti consente di scaricare prima. Lì per lì all'inizio mi ha quasi sorpreso, perché in questa prima fase devi essere molto rapido a controsterzare, ma poi la gestione è più "graduale" e continua, senza quegli interventi a volte bruschi dell'elettronica con il DTC attivo.

    Non ho ancora provato in DSC Off non essendoci le condizioni adatte e anche perché vorrei evitare troppo stress alle gomme, visto che ho su le invernali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho inoltre fatto un test video sul classico 0-130, in Sport+, affondando da circa 5/10kmh (sempre per evitare di bruciare le invernali) e ho notato con piacere che, seppur su asfalto non regolare e non asciuttissimo, la spia gialla del TC mi ha ammiccato solo a 6300rpm nel passaggio tra 1º e 2º, quando prima cominciava a lampeggiare a 5000rpm nelle stesse circostanze! Anzi, alcune volte proprio non è manco intervenuto, nonostante le "piccole" coperture lamellari da 225mm di sezione!

    La trazione è dunque sensibilmente aumentata.

    In definitiva:

    - l'auto è più impegnativa in uscita, ma molto più efficace e divertente;

    - la trazione è sensibilmente aumentata.

    Sono curioso di testare questa primavera un bel 0-100kmh con Launch Control e gomme estive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2016
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eccolo là quel coso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:

    [​IMG]
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Proprio un bello Step!!

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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Bene Giovanni!

    Ottime notizie.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao Lorenzo!

    Leggevo peraltro che anche Alpina utilizza lo stesso Drexler per le sue B3/B4: mi confermi?
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ciao caro!

    Yes confermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Chiedo scusa x l'ignoranza, ma sul dritto che vantaggi può dare un autobloccante?

    Capisco in curva, ma da fermo nello 0-100 o in ripresa nel 100-200!?!

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  18. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Non fa pattinare le ruote possibile?

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  19. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    le 2 ruote posteriori in accelerazione non girano mai alla stessa velocità, specie con certe potenze in gioco, se poi sommiamo anche asfalto non perfetto e/o sporco o invernale

    l' LSD blocca una percentuale di quella che fa maggiore rotazione aumentando la trazione totale del veicolo

    in pratica come succede in curva ma con notevole minore effetto percepito
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Su asciutto.

    Su neve poi, la macchina passa dall'essere 1wd a 2wd, nei tornanti la diff è notevole.

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