E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Perche nei filtri delle moto da cross - girano in mezzo a mooolta polvere ...- non mettono mai il cotone ma solo spugna / sintetico?

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  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
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    16 Dicembre 2009
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    Un trattore, un kart.
    Perchè nella mia moto da cross il filtro lo devi impregnare totalmente con l'olio apposito, lasciare a bagno qualche giorno, poi strizzarlo e montarlo.

    Il cotone non va bene per questo tipo di applicazione (siamo quasi a bagno d'olio) perchè le fibre si sfalderebbero, mentre la spugna riesce a trattanere la quantità maggiore di olio possibile ed inoltre è facilmente lavabile con qualsiasi detersivo (l'olio dei filtri è appiccicoso da far paura).

    Comunque forse più su Giovanni hai travisato una cosa: la permeabilità è inversamente proporzionale al potere filtrante.

    Più un filtro è permeabile e quindi lascia passare aria, meno potere filtrante ha. Quelli stock filtrano molto e quindi garantiscono un flusso sensibilmente inferiore.

    Inoltre, più un filtro è intasato, più filtra.

    Penso sia questo quello che volesse dire Fabry75.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Questo è vero! Eh eh eh!

    Tuttavia io li uso molto in montagna, perché, specie sui tornanti, ti illuminano meglio il ciglio della strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, certo, le due caratteristiche si escludono a vicenda: più aria passa, meno polvere viene filtrata. Se vogliamo che il motore "respiri meglio" è inevitabile che qualche particella di polvere in più passi per il condotto di aspirazione.

    Ricordo che quando montai lo SprintFilter sulla ex 335xi, alcuni in rete lamentavano la scarsa sporcizia accumulata sul filtro dopo un certo uso, segno che attraverso il poliestere passava forse anche troppo...

    L'importante è che non faccia male ai "polmoni" dell'N55 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciò detto, domani monto l'M Performance LSD :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, anche se per testarlo bene, avendo su le gomme invernali, devo attendere che piova, perché non mi va di bruciarle sull'asfalto asciutto (vorrei farci anche il prossimo inverno se riesco...)!
     
  5. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    >:>
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
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    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Per me K&N e' il miglior compromesso per i nostri motori turbo.
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    LSD top!
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

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    16 Aprile 2010
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    asemostar
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
  10. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

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    16 Settembre 2006
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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Per il setup Alpina temevo fosse così vista la differenza tra i miei e i tuoi ammortizzatori.
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Ho il K&N su questa, ma il migliore provato è l'ITG che acquistai con il Procede V2 per la mia vecchia 335i E91.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Ragazzi, abbiate pazienza, ma stasera vedo di recensirvi le sensazioni che ho provato stamani durante una breve prova della M4 di [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION], completa di chargepipes rigidi, filtri a cono BMS e scarico completo in titanio M Performance... Tantarobbbbaaaaa!!!!!
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    metti anche qualche foto che, spero, tu abbia fatto......

    che se aspettiamo il dottore per una presentazione, invecchiamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    roba tostaaaa!!!
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
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    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    na robetta >:>
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Pizzi & merletti >:>

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  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quotone

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  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Intanto comincio col parlarvi dell'auto, poi domani (o dopo, chissà...) vi posto qualche foto!

    Parto dalla fine: vettura strepitosa! Maschia, incazzata e arrogante!

    Non posso tanto parlarvi dell'assetto (comunque granitico in Sport+), nè dei freni carbonceramici (dal mordente immediato), perché ho percorso un tratto di una 20ina di km lungo una strada extraurbana piuttosto trafficata, ma posso riferirvi in ordine a motore, cambio e sound di scarico.

    Innanzitutto due parole sugli upgrade di cui già dispone: sotto il profilo estetico, ha messo gli splitter anteriori in carbonio, lo spoiler sul baule e l'estrattore sempre in carbonio; alla voce interni, troviamo il volante M Performance in alcantara (senza display) e dei paddles molto più lunghi in carbonio.

    Sotto il profilo tecnico, ha messo i filtri a cono aperto BMW, le chargepipes ER e l'intero scarico "apertissimo" in titanio M Performance: credo che almeno una 20ina di cavalli già così li ha guadagnati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Appena ci siamo incontrati ci siamo subito scambiati le auto e ho chiesto subito a @Doctor1973 di settarmi tutto in Sport+! Già appena mossi i primi metri ho provato un'erezione prolungata che non ha smesso il suo effetto fino a quando non l'ho vista allontanarsi all'orizzonte accompagnata da un latrato possente e sbuffi di ogni genere!

    Quell'S55 non ha due tribune, ma due enormi testicoli (cit. Jeremy Clarckson)!!! La quantità di spinta dai 4000 giri in su è a dir poco spaventosa, con i grossi ruotoni posteriori che fanno non poco difficoltà a scaricare la potenza e un sound, signori, fenomenale: la potenza in decibel sprigionata da quei 4 cannoni è esuberante, dando luogo ad un concerto di fiati che si alternano in un crescendo armonico e quasi demoniaco. Si, perché il sound dello scarico M Performance della M4 mette quasi soggezione tanto cattiva è la sua timbrica!

    Appena si rilascia il piede dal gas, poi, il taglio è talmente secco che i giri rallentano di netto, facendo fare quasi un balzo alla vettura, accompagnato da uno sbuffo (westgate?) inebriante! I cambi marcia del DKG? A salire sono rapidissimi e tremendamente secchi, con contestuale sobbalzo netto: un tripudio per i sensi! In termini di pura velocità, comunque, il più edulcorato ZF8 della mia non ha nulla da invidiargli.

    A scalare invece il giudizio è più articolato: in termini di pura rapidità di innesto è sensibilmente più rapido dello ZF8, con un bel doppiettone sonoro perfettamente accordato; dove invece pecca è la reattività all'imput sul paddle sinistro: intercorreva sempre una frazione di secondo di troppo. Credo tuttavia si tratti di un aspetto risolvibile con un aggiornamento software (non credo che il precedente proprietario ne avesse mai fatti).

    La sensazione generale è comunque quella di guidare un'auto diversa rispetto alla mia F32: molto più dura, nervosa, con uno sterzo forse più leggero, ma intimamente connesso alle ruote anteriori.

    Tornando al motore, è davvero mostruosa la progressione fino a 7500rpm! Il rovescio della medaglia è una reattività ai bassi regimi inferiore rispetto all'N55, forse accentuata dai filtri BMS a cono aperto, che certamente le donano più respiro agli alti regimi, forse perdendo qualcosa ai bassi.

    Inezie. Quest'auto è un mostro, un'esplosione di potenza, un tuono nel silenzio, un sogno che potrò solo accarezzare, di tanto in tanto...

    Ora me ne sto rientrando cullato dallo sciabordio dell'onde e penso all'ernia che mi esploderà fra mezz'ora, quando dovrò scaricare il vecchio differenziale (dal peso stimato di circa 35kg...) zuppo d'olio dal baule al garage... Ah, ma questa è un'altra storia e, alla prima pioggia, magari ve la racconterò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS poi l'ha provata a lungo pure il @Franzzz, ma non disturbiamolo adesso: starà sicuramente facendo un sogno "bagnato" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2016
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
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    Beccatevi queste intanto!
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.381
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    filtri a cono BMW ??
     

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