E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io parlavo di quel rumore, dello scarico fatto sul diesel, non di confronti col benzina!

    Non serve neanche dirlo che un benzina è un'altra cosa.

    Tuttavia quella rossa imho souna meglio di tanti.

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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao Sergio e bentornato!

    Sto sui 29.000km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Adesso è in concessionaria e, oltre al check di fine garanzia, dovrebbero aggiornarmi il sw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dododichè vi riferirò le mie sensazioni!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vi segnalo che mi sostituiranno l'elettroventola.

    L'ho portata, come scrivevo, per il check finale prima della scadenza dei due anni dei garanzia, visto che ero stato invitato appositamente da Bmw, e con l'occasione avevo evidenziato che, durante una delle tante diagnosi che [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] mi aveva effettuato, vi era un errore abbastanza ricorrente (ogni tot migliaia di km) all'elettroventola, che non avevamo cancellato proprio per consentire al concessionario di accertarne la presenza in memoria.

    Ebbene, pare che questa sia effettivamente difettosa; in effetti, ogni tanto m'è parso di leggere valori dell'acqua troppo elevati, ma, essendo inverno, non aveva dato luogo a problemi particolari.

    Vi farò sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Per il resto hanno fatto ottimo lavoro stavolta ? lucidata a dovere ?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Boh! Mica l'ho ancora vista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Seguo.......

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    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2016
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho ritirato la vettura dopo il software update e la sostituzione dell'elettroventola in garanzia (oltre alla sistemazione di una riverniciatura non riuscita... a regola d'arte) e l'ho sentita subito un po' fiacca.

    Ho fatto qualche rilievo cronometrico e nel consueto 100-200 ho registrato un deludente 11"75 (contro il mio migliore 10"95); poi ho osservato le pressioni di alimentazione e il turbo soffiava sempre 0,2bar meno rispetto ai suoi momenti migliori: a fronte di una pressione totale massima di 1,85bar che ho rilevato a fine estate, con clima ottimale (secco e fresco), non c'era verso di leggere valori superiori a 1,65bar!

    Ho quindi pensato a due possibili cause: innanzitutto un po' di adattamento dell'ECU dopo il reset, che richiede sempre un po' di tempo; poi, l'elevatissima umidità di stasera (circa il 95%).

    Ho quindi iniziato una discussione in pvt con l'amico @Ubriacone, il quale ha ipotizzato che:

    1. con umidità elevate la carta del filtro stock si gonfi lasciando passare meno aria; ergo, il debimetro legge un flusso minore, mentre il turbo comprime secondo quanto gli "indicano" i sensori, quindi applica un rapporto di compressione minore determinando una sovralimentazione più bassa;

    2. Inoltre, in presenza di umidità elevata, la percentuale di ossigeno è inferiore, dunque il rapporto stechiometrico si adegua e brucia meno benzina; di conseguenza anche il lavoro della turbina è minore, determinando parimenti una pressione più bassa.

    Mi paiono entrambe spiegazioni plausibili. @Franzzz ha osservato inoltre che probabilmente dopo l'aggiornamento sw non mi hanno resettato per bene la ECU, cosa che faremo la prossima settimana, quando ci troveremo per il ripristino delle mie simpatiche codifiche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nel frattempo, per non saper né leggere né scrivere, ho ordinato il filtro K&N :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Adesso bisognerà che qualcuno mi spieghi come montarlo, perché mentre l'airbox dell'N54 era semplicissimo da aprire e chiudere, il coperchio di questo è connesso con il condotto dell'aria, quindi credo sia un po' più complessa la procedura, ma accetto suggerimenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.730
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    filtro aria era meglio lo sprintfilter supercompetition a secco
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non c'è per la mia.

    Peraltro, l'avevo sulla vecchia e la qualità del telaio in silicone era a dir poco pessima! C'era gente a cui s'era "sbriciolato"...

    Anche il K&N ormai è a secco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Devi ripristinare le codifiche? Con l'aggiornamento ti hanno rasato anche il flash Alpina?

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  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh be', certo: qualsiasi codifica è stata azzerata! Anche, che so, la velocità in digitale, il logo M Performance, l'animazione M sul navi e la codifica dei fendi a led, che adesso lampeggiano ad intervalli regolari come una Safty-car :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Allora probabile che il rilevamento da te effettuato possa essere una conseguenza dell'azzeramento del flash Alpina. Oh no?

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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E che c'entra??? Il flash Alpina ce l'avevo sul setup degli ammortizzatori adattivi M, mica sulla ECU del motore! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    K&N a secco??

    ma annulla l'ordine finchè sei in tempo >:>

    il cotone ha perdite di prestazioni col tempo si lacera, e poi è oliato dai... [-X

    hanno fatto da pochi giorni il Supercompetition anche per Fxx contatta AutoGold che ce li ha (se ne trovi uno mal costruito chiedi la sostituzione)

    oppure fatti un un bel pannello AFE DRY a secco, su eBay è pieno, in 3 giorni ce l'hai
     
  15. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Il mio filtro sprintfilter dopo 3 anni è ancora perfetto nelle parti arancio in silicone!

    Gio non è che hai avuto na partita difettosa?

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  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
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    32.671.621
    M4
    Quoto K&N e' fatto meglio . Anche il mio precedente si sbriciolo' dopo 6 mesi dal calore.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io ho su il K&N da 18 mesi ed e' ancora perfetto.

    Traspira aria come non ci fosse.

    Chiaramente dopo 3-4 anni lo si butta e cmq ci si guadagna rispetto a quello in carta BMW che costa 40 euri.....

    Cmq sul sito sprintfilter non sono menzionate le F e nessuno sapeva che hanno iniziato a farli (lo scopro ora da te)

    Male. Dal 2012 ad oggi 4 anni per inserire le F.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2016
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... Il telaio in silicone era pessimamente rifinito, ne parlammo a lungo qualche anno fa...

    Dici?

    Ecco, non mi ca.ghi più e finisce che incappo in errori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    prima di uppare, il Gabo devi consultare >:>
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vabbè, ma non ho mica preso il filtro di Gigi Piston! K&N è sempre stata leader in questo segmento! Vero è che ho sbagliato a scrivere che è a secco, ma è anche vero che la fase delicata della ri-oliata (che potrebbe creare problemi al debimetro) ce l'hai dopo 30/40.000km quando lo lavi e a quel punto lo butto e me ne faccio uno nuovo!

    Certamente è un prodotto migliore rispetto al cartone stock!

    E poi... Non ti basta avermi indotto a montare l'M Performance LSD? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Entro metà febbraio lo installo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    >:>

    l'olio ti andrà lo stesso sul debimetro

    la mia ex 320cd col cessoso BMC oliato dopo 2000km era calata di debimetro da 4,9v a 4,5v via tester Bosch

    pulito il debimetro con spray a secco e montato il Supercompetition, debimetro tornato a 4,9v

    annulla l'ordine >:>
     

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