E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    si andrebbe valutato da gomma a gomma. ogni casa e modello ha misure e tolleranze sue.

    comunque le ho prese tutte quante 205 appunto proprio per poterle girare, quindi non perdo la possibilità del "giro" (anche se sto cambiando idea su questa scelta perchè come sappiamo tutti le gomme si consumano in modo molto diverso tra anteriore e posteriore e nel momento in cui le giri crei uno squilibrio perchè la gomma lavora in condizione completamente diversa rispetto a come era montata in precedenza, a mio avviso creando anche delle situazioni di poca aderenza, sterzo poco preciso, o comunque di condizioni non ottimali). ti confermo peró che nel mio caso 4x205 montate su canali diversi al posteriore lo noti proprio se te lo dico io.... altrimenti sembra come con le estive con 205/225.
     
  2. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.457
    73
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Si su questo hai ragione.

    Quando faccio "l'inversione" per 1000km circa la macchina è parecchio sulle uova. però quando ho le invernali vado sempre piano perchè non mi danno fiducia, quindi non è un grosso problema.

    Con le estive ho smesso di farlo appunto perchè fare 1000km da "insicuro" non mi piaceva. Adesso anche volendo non lo posso più fare.:mrgreen:
     
  3. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    bravo..... esatto.... le estive stanno bene differenziate.... quindi mai girate....

    le invernali le giriamo solo per convenienza. ma in effetti per avere il massimo starebbero bene differenziate anche loro, o per lo meno anche tutte 4 uguali ma senza mai girale.

    senza contare appunto che danno un feeling più negativo già di loro, dovuto senza dubbio ad un tassello più alto che crea quella fastidiosa sensazione di galleggiamento e distacco soprattutto alle alte velocità.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    bravo..... esatto.... le estive stanno bene differenziate.... quindi mai girate....

    le invernali le giriamo solo per convenienza. ma in effetti per avere il massimo starebbero bene differenziate anche loro, o per lo meno anche tutte 4 uguali ma senza mai girale.

    senza contare appunto che danno un feeling più negativo già di loro, dovuto senza dubbio ad un tassello più alto che crea quella fastidiosa sensazione di galleggiamento e distacco soprattutto alle alte velocità.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    scusate per il doppione, non so cosa sia successo.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    È morto.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> No, dai, non mi ha ancora levato l'amicizia, ah ah ah!

    Impeccabile [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION]: tutto giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Oddio, tutto vero, ma il "giro" su invernali non differenziate, specie se hai molta potenza e coppia da scaricare sull'assale posteriore, è imprescindibile, perché altrimenti già al secondo inverno avresti problemi di trazione...

    Sul peggior feeling delle invernali, peraltro, non incide solo la tassellatura, ma anche la maggior morbidezza della spalla (oltre alla sua maggior altezza) e della

    mescola (a base di silicio). Insomma, sono tutto fuorché gomme da far lavorare sulla spalla in forte appoggio, anche se l'essere NON RFT migliora un pelo le cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. giulim92

    giulim92 Kartista

    221
    19
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10.346
    123d coupè
    si Gio. anche la mescola non aiuta.... io stavo quasi pensando sulle auto diciamo sportiveggianti con cavalleria abbastanza elevata tipo 35i, quindi la mia futura auto. se qualcuno ha come me la possibilità di usare altre auto per il periodo freddo o per i tratti autostradali di escludere totalmente le coperture invernali... e di tenere 365 giorni all'anno le estive anche a costo di sostituirle ogni anno. mi rendo conto peró che per chi usa la vettura tutti ingiorni e non ha altre alternative è una scelta un po' estrema..... soprattutto in certe parti d'italia. da noi peró oramai sul livello del mare quanti giorni all'anno farà freddo freddo Gió? forse 10 all'anno?
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Gio, come ti trovi con le Sottozero 3? Sono valide?

    Tu che hai 340cv e soprattutto 450Nm di coppia, sei un bel tester considerando pure che non vai piano....:wink:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, considera sempre che le termiche, anche su asfalto pulito, rendono meglio delle estive a partire dai 7 gradi in giù. Al di sotto di tale soglia, il grip delle estive decade molto rapidamente.

    In ogni caso, frequentando moltissimo le zone dolomitiche, per me sono una scelta obbligata sin dal lontano 1996 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Su asfalto asciutto e con temperature non rigide hanno tutti i difetti delle termiche: più rumore, meno feeling, meno grip. Su bagnato mi paiono discrete.

    Sulla neve mi affido ai ricordi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> e ti dico che mi parvero molto buone come trazione e grip longitudinale, un po' meno come grip laterale. Spero prima o poi di ritestarle per bene...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    In ogni caso, inutile ribadire che un enorme aiuto alla trazione lo darebbe il differenziale autobloccante. Il suo costo, però, lo rende un upgrade al momento fuori budget ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Metti da parte metti da parte
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Tra una settimana le testi per bene su neve fresca!

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  10. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quindi volendo prevedere un treno di invernali mi confermate 4x225-45-18 su cerchi 8x18 et 34 ( 420d ) e per la storia dei sensori??
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Io ho appena acquistato un set di gomme/cerchi con le stesse misure; ovviamente anche per un discorso di costi (è la misura più piccola montabile!)
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ho in sensori pressione e temperatura, ma credo sia sufficiente comprare le relative valvole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    perfetti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per i sensori, ci sono tre alternative:

    1. li tieni senza sensori e ti tieni il messaggio d'errore sul BC :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (sconsigliato per ovvi motivi)

    2. smonti i sensori dai tuoi cerchi estivi e li monti sugli invernali (sconsigliato perchè verrebbe meno l'utilità di avere due treni completi di cerchi/gomme)

    3. compri 4 sensori nuovi, originali (costano un botto, non ti conviene) o di concorrenza (te la cavi con 50/60€ cadauno e fanno il loro dovere perfettamente)
     
  14. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Sentiro' il mio gommista se li puo' procurare.. In alternativa spike spider?? Sui 19?
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sicuramente te li procura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Domanda: ma il 435i ora lo fanno solo X ???

    Su listino 4r non c'è il TP

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Noooooooo, chebruttacosachehaidettoooooooooo!!!!

    Su macchine del genere un treno di termiche è imprescindibile, suvvia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come ti ha scritto Actarus, con poche decine di euro risolvi il problema dei sensori!

    Eh già... BMW Italia ha le sue ragioni che la ragione non capisce... Il 428i lo vendono solo TP invece! Negli altri paesi, ovviamente, la gamma è completa :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Comunque... Vi dico che ho messo l'M Performance LSD nel mirino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sarà l'obiettivo di inizio 2016! Vedremo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    >:>
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Buon 2016!!

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  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

     

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