E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Specie se si tira di brutto, per quel poco che conta meglio il tetto!

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non mi interessano i valori affidabili in assoluto, vorrei solamente avere certezza che questa fantomatica rimappa del N55 (è come una chimera, tutti ne parlano ma nessuno l'ha vista) dia i frutti sperati che dovrebbero essere superiori a qualsiasi modulo aggiuntivo.

Quindi così come successo per il 125d di Powerchip, poter verificare le differenze tra originale e rimappata, poi dei valori assoluti del banco io personalmente me ne frego, ho sempre sostenuto che l'unico banco affidabile sia l'asfalto, puoi avere la rullata stampata che vuoi, ma se uno con meno cv ti passa può essere utile solo per andarci al bagno :mrgreen:

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente: il banco è utile per misurazioni RELATIVE, non certo assolute, posto che la stessa vettura testata su più banchi non darà mai lo stesso risultato (anche con differenze non soltanto di qualche cavallo), anche se con prove effettuate a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.

Molto meglio la rullata prima, la rimappa e la rullata dopo per verificare il Delta di potenza e coppia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    concordo

Purtroppo non abbiamo ne pre ne post.

A breve poi verra' aggiunto un altro gaget che spostera' le prestazioni a livelli M4....

5. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Stamattina ho consegnato l'auto in concessionario per effettuare i seguenti interventi:

- cambio olio freni: dopo due pistate, un Dolomiti Street, diverse galoppate montane e nuovi dischi e pastiglie, direi che era opportuno un cambio olio, anche se non ho ancora 20.000km;

- codifica freni M Performance: come molti "colleghi" americani, dopo l'installazione dei dischi M performance ho lamentato una scarsa sensibilità del pedale nella prima parte della corsa, dove si percepisce poco mordente. A quanto sembra, è possibile settare via codifica la sensibilità del pedale su 3 livelli diversi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- aggiornamento software vettura: a giugno è uscita l'ultima release, che interviene su motore, cambio, assetto e idrive.

Domani la ritiro e vi farò sapere, anche se un test più completo dovrei farlo il we successivo, quando dovrei fare un salto in montagna.

Ciò detto, stamani il meccanico mi ha riaccompagnato con la 435i e quando se n'è andato mi sono soffermato ad ascoltare lo scarico, posto che non capita mai che la senta da fuori. Che dire? Per me l'MPE 340 ha una timbrica fantastica: rauca, piena, aggressiva, unica! Peccato solo si perda via ai medio/alti regimi, quando il sibilo del turbo e il fragore dell'aspirazione predono il sopravento. Con 5 decibel in più sarebbe perfetto, ma mi pare di averlo già detto, no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

E domani ci dirà anche degli interventi all'avantreno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Consiglio a tutti di rimanere SALDAMENTE sintonizzati su questo canale... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Braccetti anteriori?

Gio ma sono disponibili quella sorta di camber plates di cui si parlava tempo fa come accessorio?

7. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ce interventi all avantreno? Dava qualche problema?

8. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente: ha cambiato proprio oggi i supporti orientabili delle sospensioni anteriori guadagnando mezzo grado di camber anteriore. Ora sente l'avantreno più preciso e più reattivo, con sterzo ovviamente un pelo più pesante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per quanto mi concerne, mi hanno riconsegnato oggi la vettura.

Con riferimento ai freni, oltre al cambio olio, ho fatto settare la codifica in modalità "Sport" (avrebbero dovuto farlo subito ndr) ed è subito cambiata la risposta al pedale: ora è più aggressiva ed è come la volevo! Ho riscoperto quelle piacevoli sensazioni che ebbi provando l'impianto M Performance ad Adria, nel 2012 su una 320d full M Perf! Ho provato una frenatona da alta velocità e la decelerazione mi ha impressionato. Urge una prova in montagna, ma chissà quando.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi ho fatto l'aggiornamento completo del software con la release uscita proprio in questi giorni: ho però la sensazione che lo sterzo in Sport sia leggermente più leggero di prima e questo non mi piace, ma parliamo di sfumature. Per il resto, forse mi sbaglio, ma sto cambio mi pare sempre più rapido e secco in Sport!

10. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ora a quanto è riuscito ad arrivare? A -1 ci arriva?

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, senz'altro, perché stock sulla F32 siamo tra -1/2 e -2/3 di grado (non ricordo di preciso) e questi supporti incrementano di un altro mezzo grado.

12. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. .Paolo.

.Paolo. Collaudatore

253
    84
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    43.045.760
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    Ciao, ma come fai a farti aggiornare il sw ???

Ho chiesto al mio service e mi hanno detto che non se ne parla a meno di disposizioni o di difettosità particolari.

Ciao, ma come fai a farti aggiornare il sw ???

Ho chiesto al mio service e mi hanno detto che non se ne parla a meno di disposizioni o di difettosità particolari.

14. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dipende dal rapporto che hai con il concessionario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A pagamento comunque te lo fanno sempre e in genere costa circa 100€, IVA inclusa.

L'ultima versione è peraltro quella di "agosto 2015" (quella di giugno è già stata superata) ed è uscita la scorsa settimana. Come potrà confermarvi @Franzzz, interviene su motore, assetto, cambio e navi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Una domanda banale magari ma è una curiosità:

Queste release di aggiornamenti vengono decisi a priori da Bmw e quindi rilasciati a cadenze più o meno variabili, derivano dai feedback dei clienti o dalle prove su strada che la stessa Bmw fa?

Perchè se i vari casi di bug (esempio la doppia cambiata a limitatore o la scalata ritardata dalla 3 alla 2 etc) possono e vengono scoperti solo successivamente, aggiornamenti su rigidità sterzo e assetto penso siano stabiliti prima..

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Di per certo so che in parte derivano dai feedback dei clienti. Ad esempio, un mio "insider" che non cito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi aveva segnalato che quella limitazione nell'erogazione nelle modalità Full DSC derivava da lamentele di diversi clienti nordici e ciò mi è poi stato confermato ufficialmente da Bmw Italia con la risposta ad una mia segnalazione.

Idem per il bug della "doppia cambiata", come da te indicato: avete idea di quante segnalazioni ho fatto in proposito? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

In genere comunque le release escono ogni 6 mesi, ma curiosamente questa volta ne sono uscite due nell'arco di un mese!

17. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ache a me pur chiedendolo a pagamento han risposto picche... E che se nn da problemi loro non fanno nulla....

ora la devo lasciare perche si e accesa una frazione d secondo la spia sterzo attivo non funzionante.. E mi han detto riprogrammano lasciandola attaccata al computer una giornata.. Ma mi aggiorneranno tutto x voi? O solo lo sterzo?

18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se la riprogrammano ti aggiornano tutto.

PS ma la 640i ha lo sterzo "attivo"? O ha il consueto Varible Sport Steering? Perché in tal caso non di sterzo attivo si tratta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    attivo.. e pure attivo integrale...

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao @fabry75, cercavo proprio questo post perché le sensazioni (molto positive) che ho avuto una volta ritirata la vettura con codifica Sport (SPBR per la precisione) dei freni è abbastanza diversa da come l'hai ipotizzata e io stesso ritenevo!

Adesso la primissima parte della corsa del pedale è come prima e ciò credo per non compromettere la modulabilità a bassa velocità, ma è dopo che viene il bello: per ottenere la massima potenza frenante è necessaria ora una minor escursione del pedale dopo quei primi millimetri di invarianza rispetto a prima. Non solo: la netta sensazione è che ci sia più potenza frenante!

Sono così andato a bighellonare su bimmers, dove ci sono una marea di 3D in proposito nella sezione tecnica e ho letto che l'attivazione di questo settaggio comporterebbe un incremento della pressione di esercizio dell'olio freni.

Ora, visto che sei parecchio ferrato in materia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, lo reputi plausibile? Ti assicuro che qualcosa è cambiato e non è un semplice palliativo: la vettura frena di più e durante le staccate più intense sento anche un rumore metallico che ricordai di aver sentito la prima volta che provai l'impianto M Performance ad Adria e che l'istruttore mi disse essere una caratteristica degli impianti più "spinti" con dischi baffati e forati.

Prima sentivo solo il consueto cicalio, ma non questo tipo di rumore, molto "Racing", quando pompavo!

Il prossimo we sarò in montagna e, anche se con la famiglia al seguito, qualche frenata decisa tornerò a darla e magari il quadro si completerà maggiormente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS per quanto riguarda il "cicalio" o "ronzio" anche in marcia vi dirò che adesso è pure più presente! Ma mi hanno ribadito essere del tutto normale, proprio per le ragioni esposte qualche pagina fa da @zeno75. Peraltro non lo trovo affatto sgradevole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2015

Condividi questa Pagina