E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dietro invece la differenza è molto più lieve (chissà perchè):

    - disco standard 330x20mm pesa 9kg

    - disco M Sport 345x24mm pesa 9kg

    - disco M Performance 345x24 pesa 8,6kg
     
  2. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Però.. Non male come differenza.. 1/3 di peso in meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Su "masse non sospese", quindi con potenziali benefici su dinamica e prestazioni...
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    a) sto provando a informarmi, purtroppo da dove vedevo le novità sono fermi alla precedente 3.55.3..

    b) L'ho provato ieri sera al volo (no, non l'ho comprato e non chiedermi come l'ho provato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

    Non è malvagio, ha alcune funzioni carine, ma nulla di più. Cioè, fosse una funzione integrata nel sistema di intrattenimento avrebbe avuto molto più senso.

    Maggiorni info e video dell'app si trovano qui: https://drivedeck.de/drivedeck/drivedecksport

    l'app è la stessa identica anche se non è brandizzata bmw.

    Di app così se ne trovano molte, il punto da capire è l'adattore obd venduto in bmw.

    Tutti gli adattatori obd che vendono su ebay sono basati su versioni cloni del chip elm327 e costano pochi euro ma valgono anche meno. O meglio, vanno bene giusto per leggere i dati diagnostici o qualche lettura. Se si cercano di usare un modo intensivo vanno in palle perchè non riescono a tenere il passo al volume di dati e hanno una cache microscopica.

    L'unico vero adattatore obd che permette di fare cose serie è l'obdlink http://www.obdlink.com , che ha costi ben diversi: il BT difficilmente si trova sotto i 100€ e il wifi sui 120/150.

    Se l'adattore che danno in bmw e che per altro è l'unico utilizzabile, è basato su questo allora il prezzo, pur carissimo, è comunque giustificabile, dopotutto ti danno anche la staffa per mettere il telefono e tutta la garanzia di bmw.

    Viceversa ci sono tanti programmi che fanno la stessa cosa e che costano pochi €.
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    La differenza di peso mi sembra perfino esagerata, o meglio, ad essere esagerato è il peso dei dischi M Sport che monta di serie.

    Se non erro dovrebbero essere di alluminio (o di lega similare) e non di acciaio ad alta percentuale di carbonio (quindi quasi ghisa) come sulle vecchie serie, mi sarei aspettato un peso inferiore.

    Ed in effetto la differenza con i 340mm mi pare esagerata.

    Ma del resto presumo siano dati reali, per cui c'è poco da dire.

    Di certo 5 kg in meno per ruota dovrebbero garantire un certo aumento di reattività.

    A livello di frenata hai trovato differenze immediatamente percettibili?
     
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ottima auto (il prezzo mi pare un po' alto) ma, no. Sarà il momento, sarà l'estate ma per ora mi sono invaghito di tutt'altro.

    Ringrazio di non aver disponibilità di € per cambiare macchina se no a quest'ora avrei già fatto un folle acquisto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Stavo notando dai dati vendita di bmw che nei primi 5 mesi del 2015 si sono venduti più f3x *35i di tutto il 2014 e forse della somma degli ultimi 2 anni.

    Da un lato bene, significa che la gente si è stancata di aver paura di leggi idiote, dall'altra effettivamete mi pare che anche le quotazioni dei relativi usati siano in forte rialzo, non si trovano più quegli affaroni di un paio d'anni fa, e questo un po' mi dispiace :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    PS ho comprato una licenza di eurotax, la mia Gt sul territorio italiano ha un valore di ritiro di 22.800€ e vendita 25.100€, se metto mercato DE, viene 26.700/29.800. Siamo un paese di sfigati.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao. Ho fatto troppo pochi km per rilevare differenze.

    Diciamo che sto ancora rodando l'impianto e al momento sento solo delle gradevoli "cicale" quando freno a finestrini giù :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non mi piace molto il "bite" iniziale del pedale, ma, ripeto, non ho elementi sufficienti per esprimermi.

    Si, 5kg paiono tanti e non sono in grado di verificarlo.

    Se aggiungiamo che assieme alla sostituzione dei dischi sono passato a pneumatici NON RFT (1-2kg in meno per gomma), il risparmio in termini di peso delle "masse non sospese" dovrebbe essere significativo.

    A sensazioni, la vettura mi pare più reattiva di prima: riprende con una rapidità disarmante e ti dà la sensazione di maggior leggerezza, ma in questi giorni è piuttosto fresco e oggi è pure secco... Solo una pistata ad Adria con relativa telemetria (con il gratuito M Laptimer :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) potrà confermare o meno queste sensazioni!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2015
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora, sto continuando le mie ricerche e, a quanto pare, qualche americano sostiene che il peso di 16,5kg del disco anteriore M Sport sia frutto di un errore tipografico dei documenti ufficiali Bmw (che riportano il peso in libbre) e che in realtà sia di 12kg.

    Quindi non c'è alternativa: prendo la bilancia di casa e mi reco in garage a verificare il peso dei miei vecchi M Sport :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, verificato:

    - dischi anteriori M Sport 11,7kg

    - dischi posteriori M Sport 8,4kg

    Probabilmente gli M Performance danno un vantaggio di mezzo kg a ruota, non di più, il che parrebbe anche logico.

    Si tratta quindi di errori tipografici nella documentazione ufficiale di BMW dalla quale è stata ottenuta quella tabella Excel ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dopo magari posto le foto della pesata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ecco le foto:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2015
  10. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ecco svelato l'arcano.

    Son curioso di vedere la differenza (se c'è) tra i miei attuali e quelli che metterò (spero a breve)
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    porca tro....aaaaaa !!!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Una foto di oggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  13. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Sotto sopra :mrgreen:

    Comunque sempre molto bella Gio anche se personalmente cambierei i cerchi :wink:
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition

    Vorrei partire da questa bellissima immagine capovolta ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) per fare una provocazione.

    Per me questa è l'unica grande auto che bmw ha in produzione che sovrasta la concorrenza.

    Il motore n55 inizialmente bistrattato si è poi rivelato eccellente se non eccezionale già nella sua versione base e raggiunge la sua natura perfetta nella versione kit montata da Gio.

    Venerdì ho fatto il tagliando alla mia, devo ammettere che per mancanza di tempo ultimamente l'ho trascurata e per una volta sono arrivato al cambio olio quasi giusto con la scadenza, credo avesse 25000 km o più. Sono a 65000km ed è incredibile che il colore dell'olio dopo tanti km fosse ancora perfetto (quando lo cambiavo al 335i dopo 15000 era pessimo), non ho mai rabboccato un solo ml di liquido refrigerante ed è sempre pieno, il motore gira fluido e senza alcuna rumorosità come se fosse uscito ieri dalla fabbrica. Per me è impressionante.

    Tornando alla vettura di Gio, dicevo che sovrasta la concorrenza: quali sono le concorrenti? l'audi s5 pur ottima auto per me è lontana.

    Ed è tutto l'insieme di questa bellissima 435i ad essere perfetto partendo dall'eccellente cambio messo a punto in modo specifico per questo motore.

    Ma anche tutto il resto di quest'auto è splendido, anche l'estetica per me è molto riuscita con un perfetto mix di sportività ed eleganza che si addice perfettamente alla categoria e destinazione d'uso.

    Per il resto bmw secondo il mio modestissimo parere sta arrancando, o meglio, sta facendo scelte opinabili.

    Partendo dalla tanto acclamata m3, oh si, è una grande auto con un eccellente motore, però... però.. quando si iniziano a spendere 100.000€ (perchè di questo stiamo parlando) gli interni li vorresti un po' più moderni e curati. E il cambio? dalla primissima volta che l'ho provata ho nutrito grossi dubbi su quest'unità, mi sembra un passo indietro perfino rispetto a quello montato sulla vecchia e92.

    Sarò blasfemo ma mi sembra molto meglio il cambio dell'auto di Gio.

    Idem i freni, si ok, ottimi, un poco meglio di quelli di una 435i, ma non così tanto meglio.

    E' un periodaccio, durissimo lavoro, ma per fortuna offre anche dei lati interessanti, come quello di provare molte auto e nelle ultime settimane ho provato 2 auto che, pur diversissime mi hanno portato alla riflessione di cui sopra.

    La prima è questa di cui metto un video.

    Concorente dell'm3.

    Ok i gusti personali, ma qui mi sembrano più dati oggettivi:

    il sound è strepitoso e nulla a che vedere con quello cornacchioso dell'f8x, la spinta del motore è nettamente superiore, ma proprio un'altro mondo. Ok allunga meno, ma non poi così tanto dato che questa spinge come un portendo fino all'ultimo mentre l'm3 inizia a scemare dopo i 7200. Di fatto ci sono 200 giri di differenza.

    E il cambio? oh... questo si che tira delle bordate da far paura, un vero cambio maschio. altro che quello bmw.

    Poi c'è il resto dell'auto.. questa è da "wow" ogni mm la si guardi, sopratutto dentro.

    [video=youtube;d9q1-PqFxcM]



    La seconda auto provata ve la posto dopo.. perchè mette tristezza. Anticipo che mi piacerebbe farla provare (la prossima) a Giovanni e filmare la sua reazione.
     
  15. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.141
    158
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.685
    X1 30e
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ma questi aggiornamenti software li fanno in automatico in conce quando la si porta? Dove si possono vedere le varie modifiche?

    Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bisogna leggere qua e là in giro e avere delle buone fonti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per gli aggiornamenti, dipende dal rapporto che hai con il conce, perché molti te li fanno pagare...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    PS ma perché capovolge le immagini? E soprattutto perché io con l'IPhone la vedo dritta???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Anch'io dall'iphone la vedo dritta.

    scusa intendevo civic type R.

    mah, fortuna che il bello è relativo perchè la nuova c a me fa veramente vomitare.
     
  18. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Gio bellissima la foto e ovviamente bellissimo il soggetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> riguardo i dischi performance mi sembrava troppo bello che pesassero 5 chili in meno l'uno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque i benefici sono altri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il nostro cambio credo sia quanto di meglio in circolazione, abbinato poi ad un motore come il tuo è ancora meglio... La nuova C anche io la trovo proprio brutta, ma ovviamente è un mio personalissimo parere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Perché è il mondo della mela che gira tutto al contrario! :mrgreen: Diciamo che è un pò sfortunello! :mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Tu non fai testo Nico, vai in giro con la macchina color puffo! :mrgreen: :wink:
     
  20. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ahahahahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina