E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Passo alla mountain bike per venire al lavoro!

2. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
  3. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Come sapete, io addirittura non lo concepisco optional , almeno su queste versioni piene di cavalli e coppia.
    LA differenza effettiva è qualche centinaio d'euro tra le due tipologie di differenziali...:redface: e di serie dovrebbe esser di default

Poi , [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] , sappiamo bene entrambi che con il "metodo di valutazione" della normale clientela ,bmw potrebbe fare tutte le bmw anteriori:lol:.

LA differenza per chi ancora ha passione è evidente , in tutte le condizioni e non solo su neve. Certo per una stragrande maggioranza di clienti non si avvertirebbe la differenza, ed anzi magari recriminebbero qualche leggero strattone nelle manovre a fondo sterzo.:lol: : " Scusi..la mia macchina ha un problema":lol::lol:

4. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.600
    2.156
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io rimpiango ancora l'autobloccante meccanico che montava la mia vecchia 320i e36 (che al tempo esisteva come optional). Ho imparato a guidare tp con quello e tutt'ora in certi frangenti non riesco a capacitarmi dei comportamenti della mia 123 che usa solo l'elettronica... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quale scopo? Quello di tenere i costi e conseguentemente i listini il più basso possibile; perdonami ma stiamo parlando di orpelli inutili per il 98% dei guidatori e alzare il prezzo per questo non fa parte deibtempi moderni. Inoltre penso di non doverti spiegare che i guadagni maggiori delle case sono su manutenzione e ricambi (attenzione: parlo di marginalità).

Ergo non è uno scopo per noi, ma lo è per chi cerca l'utile a fine anno

6. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Quoto Mattia

7. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    sicuramente è per lucrare pesantemente aftermarket e per tener a mano sui costi.Per quel restante 2% loro ci fanno una figura di mer-da, visto che sbandierano il piacere di guidare, il 50/50, la neutralita' di sterzo e poi metti in listino anche le versioni potenti prive DI SERIE di questi "orpelli"???

A forza di fare i pirla si ritroveranno costretti dalla concorrenza ad intervenire.....e il loro intervento è gia' in atto :al posto di dare giustizia alla tp è meglio fare la gamma xdrive finanche sulle M cosi' il 98% di tordi da marchio hanno la macchina giusta e tranquillizzante adatta.

Quindi il motto è sempre quello: risparmiare e lucrare. Una volta non era cosi' esplicito.....ed oggi come allora si parla di un'optional che costerebbe qualche centinaia d'euro, non certo 500-1000 o piu' euro.......

Manterrebbero diversita' con la concorrenza mantenendo alta la bandiera di sportivita' che la distingueva piu' nettamente in passato.

Auto usate sportivamente portano a maggiori usure e quindi a piu' guadagno......auto guidate da pappone al 98% portano meno introiti:lol:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2015
  8. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :haha

Comunque quoto riguardo le versioni più potenti. Li di certo dovrebbero prevederli

9. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Che l'after market sia un business,ok.Ma quanti possessori di 435 secondo voi sanno cos'è un Quaife o come funziona e i vantaggi che da un autobloccante?

Pensiamo quanti utenti di Bmw pensano che sia TA.

Inviato da quella strana roba nera

10. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Ma da quando,la 435 è posteriore?

Sent from my iPad using Tapatalk

11. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si

Ora piu' che mai BMW ha in primo piano il business e far pagare a peso d'oro tutto, dallo scarico M al differenziale.

E la qualita' di queste cose spesso non rispecchia il prezzo assurdo.

Visti i prezzi folli delle loro auto e quello che costa un autobloccante per me da 200cv in su lo devono prevedere di serie e basta alla faccia di mille seghe elettroniche per far bloccare una singola ruota con i freni.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Io sono d'accordo con te Franzzz e penso molti qui dentro.Ma il forum rappresenta solo una percentuale dei clienti Bmw,e neanche tanto alta.Bmw(come altre case)lo sa e agisce di conseguenza.

PS:e ti assicuro che se facessero uscire che so,una Cooper S JCW (che ti cito solo per restare in casa e per conoscenza diretta),con l'autobloccante meccanico di serie,il giorno dopo metà dei clienti la riporterebbero schifati in officina all'urlo di "sta mini non va...in uscita di curva strattona e mi tira dentro".Fidati.

I differenziali elettronici sono molto più rassicuranti quindi più indicati per il cliente medio.

13. Vime

Vime Direttore Corse

2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Concordo, infatti è una delle prime modifiche che ho fatto alla Celica. un bel Torsen e la vita cambia di brutto, non lo faccio sulla BMW solo perchè non è l'auto da "divertimento" (anche se ci starebbe benissimo)

14. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Alcune curiosità

Ci sono "svantaggi" nell'uso quotidiano con un differenziale ? La sicurezza percepita aumenta ?

Visto che permette di avere più trazione in ogni condizione perchè non viene reputato un accessorio fondamentale ?

15. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Semplicissimo!

Quante bmw sono vendute?

Quanti lo han montato dopo?

Allora perchè darlo aumentando i costi?

E via così, a buon intenditore poche parole!

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Verissimo.

Signori, alla fine Bmw continua a bruciare record di vendite nel mondo, quindi... Che glie frega??

Mettiamocela via... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Vime

Vime Direttore Corse

2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Svantaggi nessuno, solo vantaggi.

Non lo montano per una decisione di merketing/costi.

La GT86 lo monta di serie ed è una macchina da 200 cv, drifta che è un piacere. Idem la Mazda MX 5. Entrambe auto che fanno del piacere/divertimento di guida la loro bandiera.

Poca elettronica e tutta disattivabile. Peccato che così si capisce al volo chi è capace di guidare e chi no.

Ai tempi sulla mia Celica era offerto come optional in giappone e in USA ma non in Europa, chissà come mai...

Ormai con l'elettronica "simulano" l'effetto differenziale autobloccante pinzando le singole ruote, sembra una figata ma non è così.

Motivo? Il differenziale "simulato" non trasmette tutta la potenza in quanto le ruote sono frenate, quello meccanico trasmette tutta la potenza a terra ripartendola tra le ruote in base alla trazione che hanno.

18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Conta molto anche come ci si fa le ossa e quanto si è smaliziati ed attenti a varie alternative , ben meno invece star a guardare l'apparenza e la moda del momento..
    Io l'autobloccante lo feci alla bmw quando in pista non ci andavo ancora.... e ne sentivo alla grande la mancanza.

Senza di esso l'avrei venduta dopo un'anno e mezzo ....ero stufo ed arcistufo.

E' stata l'unica e sola modifica fatta alla macchina: niente assetto e niente camber.....e con quell'intervento andava gia' benone come auto di tutti i giorni per il divertimento di tutti i giorni:lol:.

Io pero' prima di essa passai dalla golf3 neopatentato 1,4 55cv:lol: (nonostante le premesse, ipersoddisfatto) ad una mazda rx7 fd.

Sulla prima imparai l'importanza di farla scorrere , sulla seconda altre cose:lol:.

Con la bmw dopo il primo anno e mezzo palloso, trovai una via per il divertimento quotidiano nel sentire sempre la macchina pronta al gioco.

La porto nel cuore.....

19. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Porrei la domanda maestra : Se un'autobloccante puo' avere i suoi lati negativi ( ma che pochi clienti medi si accorgerebbero visto la presenza di castranti controlli alla fonte, non disattivati dai piu'), la scelta di una TP da parte della clientela media è fatta perche' viene sfruttata o presa con coscienza????

Per me no, ma solo per un fatto di immaginario sportivo e/o di brand. Ecco che arriveranno le TA.....che da produrre costan meno di una tp.

Io vedo un grosso rischio fare operazioni per correre dietro all'IGNORANZA ODIERNA e all'ANALISI FREDDA DELLE VENDITE senza coltivare il brand nella giusta maniera.

E vedo un grosso rischio tenere prezzi alti, lucrare e risparmiare in modo sempre piu' libertino in altri ambiti .

Se perdi lo scettro della sportivita' ed efficienza dinamica perdendo distinzione di marca con altri competitors , quando la massa di CLIENTELA IGNORANTE comincia ad apprezzare che altri marchi lavorano meglio e si guadagnano le pagine della stampa , stai sicuro che ci metterai anni a riguadagnarti l'immagine che hai perso.

Non è un segreto che la TP sia una palla al piede( e non valore aggiunto) per TANTI CLIENTI IGNORANTI DA BRAND .

Anche se togliessero gli autobloccanti alle M castrandole elettronicamente in modo non disattivabile come le amg di qualche anno fa , oggi venderebbero lo stesso.

MA se nel giro di poco AMG diventasse il riferimento assoluto di categoria, la cara M passerebbe a far da "seconda scelta" ....: non certo perche' il 100% dei clienti sfrutta queste auto, ma unicamente per L'immagine che l' effettiva valenza dinamica/globale del prodotto da' di riflesso al brand.

20. Vime

Vime Direttore Corse

2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Certo, io ho concentrato tempo e risorse sulla Celica lasciando la BMW stock volontariamente.

Se avessi solo la 330 allora sicuramente avrei fatto LSD, assetto giusto e freni.

Di giocattolo per pista/montagna me ne basta 1 :mrgreen:

Condividi questa Pagina