E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    peccato abbiano trazione differente altrimenti dopo la prova a Gio gli tocca vendere la 'i' e prendere la 'd' e farsi attivare l'ASD! :lol::mrgreen:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, per carità, quello MAAAAAI! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, adesso mi faccio una doccia, poi quasi quasi faccio di nuovo un salto in Xdrive Center!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Modalità DSC Off vs Traction su neve

    Ciao ragazzi!

    Purtroppo sono arrivato alle 18.30 e l'ultimo test drive era possibile alle 18 :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">! Vabbè, i prossimi giorni mi saprò regolare.

    Persa l'occasione di provare la 435xd GC, ho optato per un piazzale innevato per saggiare la trazione della 435i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Questo parcheggio non è proprio il massimo, in quanto è si ampio, ma pendente da due lati, quindi è necessario stare attenti a non avvicinarsi troppo ai bordi... A valle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciò detto, ho fatto degli "8" per circa 15 minuti, sia in 1º che nella più ragionevole 2º marcia, iniziando in DSC Off: con questo programma l'EDL (o eLSD come lo chiamano gli amerrigani) fa davvero molta fatica a frenare la ruota dove la coppia è in eccesso, con il risultato che la trazione è piuttosto scarsa. Laddove su asfalto asciutto (specie in pista) mi aveva favorevolmente colpito, in condizioni di aderenza prossima a zero, bisogna dosare al grammo la pressione sul gas se non vuoi letteralmente impiantarti. Mi sono divertito molto (peraltro sotto una leggera nevicata), ma spesso mi trovavo quasi fermo con la ruota interna che girava all'impazzata.

    Allora ho provato il DTC in Sport+ e devo dire che mi ha colpito positivamente: a velocità così basse lascia quasi la stessa libertà di "pendolo" del DSC Off, ma pare distribuire molto meglio la coppia tra le due ruote!

    In TRACTION, poi, mi è parsa molto efficace, perché hai sempre il DTC attivo, ma con le sospensioni più morbide e sensibilità del gas come in DSC Off.

    Ottimo il VSS che consente di passare da un estremo all'altro dell'angolo di sterzata in modo molto rapido!

    Comincio a conoscerla anche su neve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Spero solo di non eccedere, per non consumare anzitempo le coperture posteriori. Tuttavia... Il grande vantaggio di averle prese NON differenziate mi consentirà di invertirle tra i due assalì all'inizio di ogni station invernale, capito? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Certo il top - e Gabo lo sa bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> - sarà quando e se potrò permettermi l'LSD M Performance: a quel punto il programma DSC Off sarà perfetto!!!!

    Vedremo, perché 3.500€ sono davvero tanti...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2014
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Inutile aggiungere che è un piazzale che ho solcato di sera decine e decine di volte con la vecchia 335xi ed altrettanto superfluo dirvi che la trazione e la velocità di percorrenza dei traversi era sensibilmente superiore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.573
    9.913
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non so se definirlo incosciente o fortunato, comunque considerando le idee di Nicola, la pazzia ci sta tutta ... :cool:
     
  6. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Daaaaaaaiiiiii!!! Ti sei perso l'occasione di cambiare auto! :lol::mrgreen:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi auto-quoto per correggere un attimo il tiro, dato che ho passato altri 15 minuti a fare "8" su quel parcheggio: vero che in Traction hai una buona trazione o meglio una trazione "agevolata", ma danzando un po' in pendolo senti qualche intervento del sistema a calmare i bollenti spiriti. In DSC Off c'è il limite dell'EDL che fa quello che può, ma avere buona parte della gestione del controsterzo sotto il solo piede destro, beh, è sicuramente piacevole! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Entro breve, se riesco, aualche impressione del fugace test-drive della 435xd, che ho fatto alle 17 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Attento con i traversi per lungo tempo... l'EDL per spostare la coppia fa uso dei freni posteriori... e stressarlo per lungo tempo può surriscaldarli... Ok che facendo gli "8" ti intraversi alternativamente a destra ed a sinistra, permettendo all'altro disco di "respirare"... però... Ecco, ocio a far tondi :mrgreen:
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    buon anno >:>
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, giusta osservazione, ma proprio per questo continuavo ad alternare il "verso" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque nessun odore strano alla fine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Maledetto falsificatore di messaggi altrui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Breve test-drive della F32 435d xdrive

    Buona sera!

    Allora, vi anticipo subito che rispetto alla mia l'ho trovata sensibilmente più noiosa. Provo ad argomentare meglio esprimendo qualche considerazione in merito a tre aspetti: motore, step8m e assetto.

    Motore: forte dei suoi 313cv di potenza massima e di una coppia massima di 630nm a 1500rpm, spinge davvero bene e lungo tutto l'arco dei giri, ma... È un diesel! Perdonatemi, ma quanto ad emozioni fisiche e uditive il mio N55 PK vince 3-0, ma senza partita proprio! Potrete raccontarmi tutto quello che volete, ma un diesel potentissimo come questo che consuma poco meno del mio ad andatura normale, per me ha poco senso.

    Poi, per me, senza l'ASD della X6 M50d, per quanto sia 6 cilindri, non si può "ascoltare" sto motore (ma ammetto di essere un talebano del sound)!

    Cambio: lo step ZF-8HP70, più robusto del mio 8HP45 per via del picco massimo di coppia sopportato (750nm vs 500nm), è sensibilmente meno rapido e secco nei passaggi di marcia! Inoltre gli slittamenti sono nettamente più presenti, quando sul mio sono pressoché inesistenti, anche partendo forte da fermo! Inoltre, manca di quel feeling "corsaiolo", determinato dai colpi "secchi" a salire di rapporto (per non parlare dei "praaaa" dallo scarico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">);

    Assetto: posso dire poco perché l'andatura è stata piuttosto contenuta, ma il feeling è stato quello di un'auto più morbida e dondolante, ancorché dotata di assetto adattivo (sono andato a vedermi la configurazione della modalità Sport, che ho sempre tenuto). Anche quei 2cm in più di altezza si percepiscono alla guida, ma forse sono un tantino esagerato...

    Insomma, in conclusione per me c'è un abisso a livello di pure sensazioni di guida rispetto alla mia. Quando sono risalito a bordo e ho tirato qualche 7000rpm, con quei botti secchi a salire di marcia e quel c.ulo imbizzarrito ad ogni affondo, mi è ricomparso il sorriso in viso! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Il problema del 35d nuovo è che lo fanno solo xdrive (e già è tutto un dire) e se sei fanatico del sound purtroppo è senza ASD. Con la TP sarebbe tutta un'altra macchina. Io ho provato un 30xd e rispetto alla mia il divertimento è nullo Se uno cerca il divertimento la trazione è tutto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque almeno a sommi capi hai 'testato' la differenza. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2014
  13. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=2091]gio[/MENTION] hai detto bene...con tutto rispetto è un Diesel !!!
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma, ripeto, il puro piacere sensoriale fa la differenza: sentire un 6 cilindri che urla a 7000rpm e poi passa alla marcia superiore con un colpo secco e un botto sordo agli scarichi non ha prezzo, anche se lo 0-100kmh è esattamente lo stesso del 435xd (4"8)!

    Notte e buon anno a tutti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Con tutto rispetto ma i diesel partecipano anche alla 24h di Le Mans e mi pare vincano pure :mrgreen: :wink:

    Comunque ovvio che il sound del vecchio carburante è micidiale! Però anche le auto a metano fanno un casino della miseria volondo quindi il carburante centra poco. :lol:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeh... Stessa roba un'auto Diesel da competizione!

    No, no, non c'è storia tra la 435xd e la mia, ma lo dico con profonda convinzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ferma tutto ! I Diesel vincono a le mans perché sono schifosamente favoriti dai regolamenti altrimenti non ci sarebbe storia

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bene, durante queste ferie natalizie ho percorso circa 600km, per lo più con temperature rigide e qualche volta su neve o comunque asfalto sporco.

    Inoltre, da quando ho montato 4 gomme da neve 225/45-18 Pirelli Sottozero 3, ho percorso anche diverse centinaia di km in autostrada, con qualche puntatina a velocità sostenuta.

    La vettura si è comportata egregiamente con un bel grip al diminuire delle temperature (del comportamento su neve ho già detto ampiamente). Certo lo sterzo è più leggero e l'andatura più "gommosa", ma la guida è rimasta piacevole e sicura.

    Mi sono venuti allora in mente certi commenti che lessi 1/2 anni fa da parte di alcuni utenti rimasti sorpresi dall'instabilità delle loro F3X a velocità autostradali una volta montate le coperture invernali!

    Maddecheeeee??? Capisco che forse i più giovani siano ormai abituati troppo bene, con vetture iperstabili e imbrigliate dall'elettronica, tanto che appena sentono qualche oscillazione di troppo vanno in crisi, ma vi assicuro che, pur con 340cv sul retrotreno, resta guidabilissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Sei ancora convinto di andare su estive non RFT? Io sono veramente dubbioso. Non vorrei diventasse più morbida
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ti nascondo che dubbi ce ne ho pure io, ma è pur vero che come estive NON RFT hai molta più scelta e anche di gomme ben più performanti.

    Con le invernali NON RFT che ho su mi trovo bene, per quanto l'auto sia all'evidenza più "gommosa", ma ciò non dipende tanto dal fatto che siano pneumatici tradizionali, ma che siano degli invernali, che hanno una struttura in sé più morbida rispetto ad un omologo estivo. Poi, aggiungiamo anche che mi ritrovo con una spalla più alta (45) rispetto ai differenziati estivi (40 e 35).
     

Condividi questa Pagina