E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Mi viene in mente una cosa la tua 6° è quella con rapporto 1.00 quei display in realtà non misurano potenza e coppia realmente ma la segnano in base a qualche strano calcolo probabilmente nelle loro formulette qualcosa va a ramengo con il fattore 1 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> bisognerebbe vedere se su un manuale fa la stessa cosa in 4° .... oppure centra qualcosa sulle norme omologazione e realmente in 6 va meno .... oppure ho detto un sacco di frignacce e me ne scuso hahaahahah
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.587
    9.919
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Grazie per il reportage veramente ben fatto, ma questa considerazione (purtroppo) annulla tutto il resto ... :sad:

    Secondo me sei stato anche pessimista, tra soldi che rimangono in tasca e differenza l'eventuale M3 dovrebbe avere 7 vite come un gatto ... :mrgreen:
     
  3. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Risolto l'arcano proprio nelle specifiche del PPK recita:

    -automatic transmission: increase in performance from 225 kW/400 Nm to 240 kW/450 Nm (in 6th gear: 400 Nm)

    Quindi in 6° è limitato per qualche arcano motivo
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.160
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Probabilmente essendo la 6. in presa diretta, in qualche condizione poteva causare qualche anomalia a livello di comfort (vibrazione o rumorosità ipotizzo) ed è stata limitata a 400 Nm. Non vedo altri motivi.
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Potrebbe avere senso sì... ad esempio dopo l'ultima smanettata, sulla mia sono comparse strane vibrazioni ovunque dalla zona plancia.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.160
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Dopo Varano dici?

    Quelli mi sa che sono i cordoli.....
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    No.. dopo Varano la macchina l'ho mezza demolita.. devo per forza andare forte per coprire col rumore del motore i rumori dell'abitacolo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Oltre a quelli che davvero ci sono, in corrispondenza di alcuni regimi (bassi) di rotazione sono comparsi rumori strani che hanno la durata di 300rpm circa: immagino sia legato al sorplus di coppia ora presente!
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.160
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Possibile ma mi fa strano. Quando accendi e spegni l'auto, la senti più "brusca"? Inoltre, al minimo, vibra maggiormente?
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Nein. Quando l'accendo a freddo trema come un bicilindrico Fiat anni '60, fuma come un turco in crisi di astinenza, poi tutto regolare.
     
  10. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    che tempo hai fatto a Varano e che macchina hai ?
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Conferme su conferme. Che piacere leggere questi commenti, dopo quelli sempre dettagliati di Gio.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie per l'informazione molto peculiare!

    Non l'avevo mai letta sulla documentazione dell'MPPK!

    Beh, ragazzi, sono o non sono un pignolone? Solo un appassionato particolarmente disturbato poteva osservare una cosa del genere! Ah ah ah!

    Hai ragione: è esattamente così. E vi spiego perché: nelle riprese da bassissimo numero di giri in 7º e 8º (poco consuete con un 8AT, ma per un "manualista" come me del tutto normali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) sento uno strano e sommesso riverbero provenire dal DP, molto simile a quello che sentivo quando avevo "liberato" i DPS della vecchia 335xi! E' una risonanza molto lieve, ma che forse in 6º si sarebbe sentita ancora di più!

    Allora mi vuoi ancora bene, nonostante le continue discussioni altrove? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sapete che farò? Appena ne avrò l'occasione, farò delle accelerate in 2º e 3º riprendendo gli Sport Displays per vedere quanto taglia in 2º!

    Purtroppo in 1º non è il caso con le termiche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION] ho letto velocemente ma...cos' è successo dopovVarano?
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Domanda ai più esperti: premesso che presumo che una temperatura esterna di 17/18 gradi sia l'ideale per le performance del mio N55, con una temperatura esterna di 4,5 gradi, dovrebbe perdere o guadagnare in prestazioni?

    Perché quando feci le prime prove del classico 100/200 prima e dopo l'installazione dell'MPPK, avevo su una percorrenza di circa 3000km, ma la temperatura esterna era di circa 17 gradi e ci misi 11".

    Pochi giorni fa ho rifatto più volte la stessa prova, in assenza di vento, sul solito tratto di Autobahn piano e nella stessa ora serale, ma con 4,5 gradi esterni e circa 12.000km all'attivo: i tempi sono stati sempre di 11" spaccati.

    Che mi dite?

    Ve lo chiedo perché l'impressione è che adesso vada leggermente di più e le maggiori velocità di punta in tutti i rettifili di Adria che ho rilevato il 4 novembre con le stesse identiche temperature di aprile quando ci andai per la prima volta parrebbero deporre in tal senso. Per carità, ho migliorato senz'altro le percorrenze e l'esperienza sul tracciato, ma avevo anche gomme sensibilmente più "stanche".
     
  16. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    L' aria fredda è più densa, a parità di quantità contiene più molecole di ossigeno, ergo, hai più comburente. Se hai più comburente, puoi iniettare più combustibile -> maggiori prestazioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' quello che fa normalmente l' intercooler
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma anche quando raggiunge temperature molto basse? Mi domandavo se oltre una certa soglia cominciasse a non dare più vantaggi.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    mettono il ghiaccio nelle drag car >:>

    o iniezioni di NOS sull'intercooler

    più è fredda l'aria aspirata meglio è
     
  19. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    I limiti dopo sono nella meccanica: se hai tanto comburente sei invogliato in sede di mappatura a spruzzare tanto combustibile e anticipare... se esageri... booooom
     
  20. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Quoto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Più l'aria in aspirazione è fresca meglio è, ma se come NOS intendi il protossido di azoto è è decisamente meglio usare il CO2 per raffreddare l'intercooler.
     

Condividi questa Pagina