E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fosse davvero così, rimarrebbe comunque il problema in caso di guasto auto e visita in BMW

andrebbe ricaricata la mappa originale recandosi dal mappatore

altrimenti in BMW con la diagnosi ISIS fanno i morti appenna rilevano le curve modificate del file ECU

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    C'è PerfExpert, ma dove la posso provare c'è scarso segnale e nelle due prove mi ha fermato la rilevazione a 3500rpm...

Tutto da provare. Credo ci vorrà un po' di tempo per rendere le procedure adeguatamente rodate e testate...

4. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confronto diretto MPE #339 vs #340

Ciao ragazzi!

Torno per un attimo sulla differente timbrica dei due MPE, vecchia versione #339 e nuova versione (o meglio versione americana) #340, perché anche un mio "contatto" arabo, che si era lamentato del 339 e al quale avevo indicato la presenza di una seconda versione, ha fatto lo "swap" un mesetto fa.

Egli ha registrato due file audio - presumo effettuati nelle stesse condizioni - dove si può notare nitidamente il diverso sound:

1. Versione 339:

2. Versione 340:

https://soundcloud.com/haitham-al-lawati/exhaust-340

Adesso gli sto facendo sentire l'Eisenmann :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Nuova professione... exhaust personal shopper ? ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.590
    9.919
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Grazie per la dritta.

Ora spendo questi 9,99 € e lo provo

7. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Si certo pero' a questo punto si ritorna a quando si mappano le auto di qualche anno fa...togli e metti mappa prima di andare in conc e sarebbe un mega passo in avanti!

Ormai hanno "bucato" anche le serie Fxx per cui ... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il top sarebbe che tutto questo si potesse fare tramite presa OBD ...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2014
  8. tretrecinque

21.590
    9.919
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Soprattutto per le serie come la mia nelle quali per arrivare alla centralina bisogna smontare mezza auto :bad-words:

9. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    >:> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Di questi tempi meglio non precluderei nulla! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi gli arabi c'hanno la grana!

11. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Posso solo dire che questa macchina è una bomba sono appena rientrato e ho fatto un po' si extraurbano in sport e ti ritrovi a fil di gas a 140 in un amen reattivo come un aspirato sono in rodaggio e ho tirato solo fino a 3500 giri e con poco gas, davvero non pensavo che fosse così superiore all'n54...il 435i poi è nettamente più veloce del 535d in ogni situazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto! E' un motore superbo con il PK!

Oggi notavo che, affondando da 1.500rpm, in 3º-4º-5º-7º-8º lo sport display tocca la coppia massima di 450nm, mentre curiosamente in 6º non va oltre i 420nm, che strano!

Non ho avuto occasione oggi di testare in 1º e 2º, anche se ricordo che era tagliata sia la potenza che la coppia in queste due marce.

La potenza massima indicata tocca i 350cv e si mantiene al massimo sino ad oltre 6.500 quando comincia a flettere, ma di poco (intendo con marce alte dalla 4º in su, perché quelle ho testato oggi) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. tretrecinque

21.590
    9.919
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' la stessa netta sensazione che ho avuto io da originale, complice anche il cambio nettamente superiore, da chippata però sembra che l'N54 abbia tutt'ora un potenziale più alto.

14. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ciao ragazzi, chiedo venia per l'assenza, negli ultimi mesi sto lavorando come un pazzo su mille cose (per altro senza beccare un €, ma è un paese così prendere o lasciare, avete mai visto pagamenti a 540gg?) e non trovo un secondo nemmeno di sfuggita.

Tornando a noi, "sporco" questa bellissima discussione per darvi la mia impressione sulla i8.

Questo we l'avevo in uso, peccato che sia combaciato con il raffreddore peggiore che abbia mai avuto ed ero praticamente morto.

In ogni caso, butto giù qualche considerazione.

Estetica:

Boh. E' bella? E' brutta? non lo so, a volte mi sembra bella, poi la riguardo e .. boh, non mi dice niente. E' una sportiva? no, non ha le caratteristiche estetiche di una sportiva, i cerchi sono brutti, le ruotine sono degne di un ape cross e le marmitte? dove diavolo sono gli scarichi? non ci sono, nascosti come sulle vecchie passat.

Attenzione, non ho detto che è brutta. Non.. non..non lo so, non mi dice molto.

Interni:

Bellissimi, bellissimi, bellissimi. Credo di aver reso le mie impressioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sedili perfetti e di splendida fattura, plancia e tunnel belli e pratici. Giusto qualche plastica un po' troppo econimica, ma comunque nel complesso bellissimi.

Dietro ci sono 2 posti stile 911, ci stanno bene 2 bambini, un po' meno due adulti.

Bagagliaio non pervenuto. non ci stanno nemmeno 2 buste della spesa. Però ci sta la borsa del portatile.

Dinamica:

Strana, noiosa.

Se vai piano fila tutto liscio, si guida in modo splendido; in un inquietante ma bellissimo silenzio se vai a velocità costante.

Sterzo ottimo, non eccelso ma molto ben riuscito.

Come comfort è egregia, nessun rumorino sullo sconnesso e grande assorbimento, pur in presenza di un assetto sempre piatto.

Se forzi nascono i problemi.

Primo, la potenza in gioco non è coordinata con il telaio e questo trasforma tutto in un gioco noioso.

Poi, proprio a causa del motore non all'altezza del resto, quando dai gas in curva parte un leggerissimo sovrasterzo ma che dura un frangente di secondo per passare subito ad un invasivo sottosterzo: si sente chiaramente l'anteriore che tira e lo fa più del posteriore.

Il tutto è artificioso e davvero poco divertente, anzi molto noioso.

La frenata è ottima, non eccezionalissima ma ottima ed è gestito molto molto bene il mix tra potere frenante dei freni e del recupero energia.

Motore/cambio.

Qui arriviamo al disastro.

Sopratutto per il cambio, l'Asin 6 marce della mini è qualcosa di orribile già sulla mini, qui è davvero vergognoso.

Lento, scalato male, "molliccio". Con un auto sportiva non c'azzecca nulla. Cioè cavoli, è orribile anche sulla mini countryman.

Motore:

Parlo del termico, il 1.5 della mini di per se è eccezionale e ha anche un bel rombo (quello suo naturale, da dentro l'auto c'è un fantastico sound artificiale da v8, sinceramente molto ben riuscito e naturale). Ma su quest'auto è sottotono e sembra non reggere molto nemmeno il confronto con l'elettrico.

Attenzione, per correre corre. Se guardiamo alle pure prestazioni va più di un 435i. Ma la sensazione non c'è. Probabilmente anche per quell'orribile cambio che ha tempi di cambiata biblici, ma proprio non ci siamo. In realtà anche durante la cambiata, se si è in piena accelerazione, non si percepisce un vero stacco perchè l'elettrico anteriore continua a spingere; però il percepito è pessimo.

Insomma l'accopiata motore/cambio mi sembra un enorme schifezza.

Quest'auto grida di volere un n55 con un cambio serio, ma purtroppo credo sia impossibile.

Ho letto che si dice dovrebbe arrivare, ma a mio avviso non è possibile.

Tutta la scocca in materiali compositi è progettata intorno al piccolo 3 cilindri montato in senso trasversale.

Mettere un motore in sendo longitudinale è infattibile, mettere il 6 cilindri in senso trasversale si potrebbe anche fare (teoricamente almeno, perchè praticamente secondo me non c'è spazio), ma nascerebbe il problema del cambio: ovviamente non si può mettere il classico zf8 in senso longitudinale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, e non ne esiste una versione così.

Per quest'uso c'è il ZF9 (comunque inferiore allo zf8), ma non credo ne esista una versione compatibile; c'è il 9HP48 che supporta 480Nm, ma dobbiamo considerare che nella i8 c'è un piccolo motore elettrico anche nella parte termica, funge da motorino d'avviamento, da generatore e da boost. Con la coppia di quest'ultimo non so se ci si stà dentro nei 480Nm.

Forse si, ma di certo andrebbe fatto un bell'investimento e non credo sia d'interesse per BMW.

Di certo lo Zf9 potevano metterlo al posto del vergognoso asin, sarebbe stato un bel miglioramento.

Consumi:

Ho lasciato questo argomento per ultimo.

Non era certo la fonte principale d'interesse. Ok, prendere un'auto sportiva e sapere che consuma pure poco è eccezionale; ma prima deve essere sportiva.

In ogni caso questo dato mi ha lasciato a bocca aperta.

In media, tra tirate varie, extraurbano e un po' di città, il consumo medio registrato è stato di 39km/l.

Trentanove!!

Su questo fronte l'idea è un successo.

Perchè comunque non ho percepito di stare su una prius. è comunque una bmw che viaggia molto bene e va come un treno. e fa i 39km/l.

Mi ha spiazzato. Pensavo di stare sui 20 e per me sarebbe stato comunque un gran bel risultato.

Se non fosse che costa talmente più tanto di un'm3 che con la differenza di prezzo in quest'ultima metto benzina 100 ottani per tutta la durata della vita dell'auto, sarebbe un'affare.

In definitiva, in quest'auto ci sono degli elementi più che altro ingegneristici che sorprendono e che fanno pensare che Bmw abbia fatto un capolavoro (ingegneristico).

Ma come auto sportiva.. no, non ci siamo. ma proprio no. Boh, sarò troppo affezionato alle vecchie sensazioni, ma proprio non mi viene di considerare questa come un'alternativa ad una m3/4. Ne tanto meno ad una 911 (non scherziamo eh).

Dimenticavo un passaggio fondamentale. E' meglio questa o una 435i? Personalmente molto meglio una 435i! e costa meno della metà!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2014
  15. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    azz che flop cambio-motore

però i consumi porca trota, se vai piano cosa fa i 50km/l ??

16. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ho scordato un pensiero che ho fatto mentre la guidavo:

Ma un 1.5l turbo da 231cv che viene enormemente maltrattato, nel senso che viene continuamente spento, poi acceso e buttato instantaneamente a 6000g/m anche con liquido freddo, che affidabilità può avere?

Per carità non metto in dubbio che bmw sa quel che fa, ma davvero mi si stringeva il cuore ad ogni riaccensione violenta.

PS ho preso un molto approssimativo 100-200 e dovrebbe essere nell'ordine dei 9-10".

17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bentornato [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION]! Come sempre la tua disamina è completa ed esaustiva!

Giovedì alle 17 proverò al I8, ma lo farò per il classico test-drive con il venditore a lato pronto a sopire ogni mia velleità dinamica, quindi la mia recensione non si avvicinerà manco lontanamente all'attendibilità e completezza della tua!

Ciò detto, piccolo inciso sull'N55: hai pensato come mai in 6° marcia (e solo in 6° con l'eccezione di 1° e 2° che non ho testato) la potenza erogata e la coppia masima non siano rispettivamente superiori a 310/320cv e 400nm come da indicazioni degli Sport Display?

18. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Hai voglia, le tue Gio sono sempre perfette!

Aspetto curiosissimo le tue impressioni, vediamo se ti colpisce in positivo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non lo so ma posso buttarla li che forse è perchè il carico motore è maggiore e quindi ci sarebbe un maggior stress meccanico?

Quando avevo il 335i n54 con il procede, in 5a e sopratutto in 6a (ma su 6 marce) dovevo calare molto i valori perchè le temperature dei gas di scarico andavano alle stelle.

Banalmente presumo anche per una questione di tempi, cioè in 4a a full gas tra i 6000 e i 7000g/m (che era il punto critico per l'n54) ci passa un secondo a far tanto, in 5a i secondi diventavano 10.

Quando ho preso l'x6 che pesava molto di più e forse i rapporti erano anche più lunghi il tutto si è evidenziato molto e la stessa problematica c'era anche in 4a.

Però, devo dire che con la mia GT n55 in realtà, sempre stando al display, mi era parso il contrario, cioè che solo (ora ho un dubbio se è 4a-5a o 5a-6a) in 5a e 6a ci sia un picco maggiore.

Cioè sul mio display che ha tacche un pò molto approssimative, nelle altre marce si ferma a quello che dovrebbe essere (la scala è quasi incapibile) 295cv e 400nm, mentre in 5a e 6a (o 4a e 5a?) tra i 6000 e i 6500 accende la tacca successiva (che dovrebbe essere 310cv). O secondo l'interpretazione delle tacche potrebbe essere 300 il primo e 315 il secondo.

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sulla mia i display non vanno a tacche, nel senso che si riempiono progressivamente e poi la cosa curiosa è che in 7° e 8°, se riprendi da 1500rpm hai di nuovo la coppia massima di 450nm! E' solo in 6° che noto quell'anomalia... boh!

20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Eccellente disamina, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Assodato (ma c'erano pochi dubbi) che il prodotto sia eccellente, bisogna capire se bmw vuole fare auto sportive o eccellenti esercizi ingegneristici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Perché, se di fianco alla i8 ci fosse una bmw in stile 911, allora sarebbe fantastico....ma quest'ultima non c'è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina