E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Forum generale BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    Non Gio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    quoto:mrgreen:

3. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1,133
    88
    Jan 26, 2013
    500 Abarth SS
    Vedo che ci capiamo al volo,complimenti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Si non mi posso lamentare,alla mia età è già un gran privilegio avere un'auto propria...se è pure divertente tanto meglio!:mrgreen: (non ho scelto una TP per tutti i giorni perchè ho visto cosa succede con TP,termiche,tanta coppia e tanta neve ad Arabba haha)

Circa il sovrasterzo: una cosa è farlo con un'auto moderna che comunque ti facilita parecchio la cosa,con la vecchietta bisogna stare MOLTO attenti perchè non perdona; ogni tanto guido il 120d mappato di un amico,già con quella ci si diverte in rotonda.

4. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1,133
    88
    Jan 26, 2013
    500 Abarth SS
    Io l'ho sentito in abbinata con turbina maggiorata (garrett),skat e centrale...onestamente diventa esagerata per un 1.4 L ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">,se invece lo monti col kit wifi sul centrale stock diventa perfetto! Io ho scelto uno scarico senza valvola su consiglio di vari preparatori,su auto a benzina sportive un impianto di scarico ad hoc dona quel quid pluris che non può mancare...infatti trovo azzeccato il nuovo Perf di Gio! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    M4
    Io appena li vedo passo in elettrico !!!

Vedessi le facce !

CMQ un raduno di 350 auto organizzato cosi' bene non l'avevo mai visto.

C'e' da dire che ovviamente l'enorme spazio praticamente disabitato che abbiamo attraversato ci ha aiutati non poco.

Ben diverso sarebbe un mega raduno del genere tipo a Padova da me !

Sarebbe impossibile.

Last edited by a moderator: Oct 6, 2014
  6. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8,025
    383
    Jan 27, 2006
    Venice
    M4
    Il problema Mio e di Gio' che fuori e' tutto ok o quasi.

Dentro anche a 7000 giri si sente ancora la ventolina del clima......

Ma presto risolvero' con un centrale adeguato.....

7. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1,133
    88
    Jan 26, 2013
    500 Abarth SS
    Bè chiaramente un centrale adeguato permette di irrobustire il sound anche all'interno dell'abitacolo,posto che una f30 è sicuramente più insonorizzata di una 500 come la mia!:mrgreen:

Sarei molto curioso di provare una 335i ibrida,dev'essere un'auto particolarissima..bella scelta franz!

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Voi comuni mortali non potete manco lontanamente immaginare il baccano (pardon, la melodia!) che produce scarico, ma soprattutto aspirazione, del "Coso"! Qualsiasi rombo, anche di un 991 con kit scarichi, verrebbe coperto dalle tuonate di Fastmechanic!

In ogni caso, il sound del 340 ha una buona timbrica e con il tempo diventerà perfetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Oddio, direi "ni", nel senso che, sia la Biturbo S che la 2.24v avevano un ottimo d.a. Torsen che consentiva di scaricare e distribuire bene la coppia tra le due ruote.

Tuttavia, è indubbio che l'erogazione, pur essendo progressiva per quei tempi (ricordiamoci che era ancora diffuso il c.d. calcio sulla schiena), non era paragonabile a quella dei moderni turbo cavallati!

Poi il passo corto rendeva tutte le reazioni molto brusche.

Ricordo che la primissima volta che la provai fu lungo un rettilineo di 600m vicino a casa mia. Ebbene, partendo (su asfalto sporcato da sabbia) dovetti remare con il volante fino in 3º marcia (peraltro il cambio era rovesciato, con la 1º in basso ndr). Poi, una volta toccati i 160 andai a frenare su asfalto umido e, sui 120 all'ora, dovetti controsterzare per correggere il bloccaggio di una ruota posteriore (l'ABS era ancora appannaggio di pochissime Mercedes) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ah ah ah!

9. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Grazie, troppo buono.

La guida è una mia passione inveterata, purtroppo rimasta fine a se stessa, ma mi accontento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    :mrgreen:

sinceramente da dentro si sente l'airbox più che lo scarico...

però sentendo il tuo performance mi sono un pochino vergognato:redface:

Sono troppo casinaro:mrgreen:

11. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Domandina,

sul coso ho tutto M, bracci anteriori, freni, al posteriore ponte M etc.

praticamente è tutto M!

Se hai notato al posteriore le ruote sono molto dentro. L'Me46 usa et più spinti per allargare la carreggiata e pesa circa 1550 in ordine di marcia.

Nel mio caso peso 1250kg, rispetto l'M avrei 14-18mm di carreggiata per lato in meno.

ha senso allargarla per aver VERI risultati?

12. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1,133
    88
    Jan 26, 2013
    500 Abarth SS
    Sensazioni che conosco bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ehehe

13. Muresan80

Muresan80 Direttore Corse

2,075
    51
    Jan 12, 2008
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    mio padre le ha avute tutte e due negli anni '80, penso che col 224 si sia pure girato col ghiaccio in un viaggio in Austria... poi cambiò la 224 col Thema Ferrari...

14. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Buondi',

mi ero riproposto di fare una recensione dettagliata della Dolomites Street entro domenica, ma poi gli impegni (anche familiari) si sono accavallati e non ho più avuto il giusto tempo da dedicarci.

Posto che nemmeno ora ne ho tanto, vorrei concentrare le riflessioni solo su alcuni aspetti della 435i.

Steptronic 8 sportivo

Durante le galoppate montane, ho posto molta attenzione sul già espresso rallentamento nella scalata 3°-2° durante le staccate intense.

Come ricorderete, avevo osservato che solo durante le frenate molto decise (in pista o, magari meno al limite, prima di un tornante), mentre il richiamo della 3° dalla 4° avveniva davvero istantaneamente, con una perfetta simulazione di "doppietta", non altrettanto poteva dirsi del passaggio 3°-2°. Infatti, quest'ultimo, se in alcuni casi non avveniva per semplice errore mio, posto che richiamavo la marcia più bassa ad un numero di giri troppo elevato, in altri avveniva invece con un piccolo ritardo rispetto all'input sul paddle di sinistra indipendente dalla tempistica con sui agivo su quest'ultimo.

Dopo quest'ulteriore esperienza, ribadisco che a mio avviso ciò è dovuto al fatto che il "salto" di giri nel 3°-2° è più elevato rispetto a quello delle altre scalate (con l'eccezione ovviamente del 2°-1°, che non si fa mai, data la brevità del primo rapporto) e quindi imporrebbe una "doppietta" simulata più precisa, cosa che lo step8 non è in grado di fare. Dunque, per limitare i rischi di un bloccaggio involontario del ponte posteriore - con tutte le conseguenze destabilizzanti che ne derivano - il passaggio avviene in leggero ritardo, per far scendere maggiormente la velocità e consentire una scalata più morbida.

Mi sono convinto ulteriormente di questa tesi quando, in un tornantone in discesa dal Passo Giau, ho volutamente richiamato la 2° mentre ero in appoggio ancora in leggera pinzata (quindi con il posteriore un pò scarico): nonostante l'accorgimento di cui sopra, l'inserimento della 2° ha comportato un accenno di bloccaggio del ponte posteriore, con leggera intraversata.

A parte questo atteggiamento "conservativo" nel 3°-2° (peraltro rilevabile solo in condizioni "hard" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), il comportamento del cambio è stato nuovamente esemplare: rapidissimo e precisissimo sia a salire, che a scendere di rapporto, con dei ben percepibili "boati" (pseudo scorregge :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) a salire di rapporto.

DSC Off ed emulatore di differenziale autobloccante

Durante tutto il giro ho rispettato la mia consueta regola per divertirsi tra i tornanti: DSC Off in salita (perché la gravità aiuta in caso di errore), Sport+ in discesa (perché la gravità enfatizza l'eventuale errore).

A parte una piccola sorpresa iniziale quando ho cominciato la gloriosa arrampicata con [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] (non mi ero accorto che nel primo tornante l'asfalto era umido e uscendo la 435i si è intraversata moltissimo, sorprendendomi e costringendomi ad un doppio recupero a causa di un mio leggero ritardo nella reazione), ho preso subito le misure alla vettura e mi sono divertito come un matto riuscendo a dosare la potenza in uscita da ogni curva lenta quel tanto che bastava per intraversarla di potenza, gestendola con un controsterzo di massimo 3/4 di giro di volante (il VSS molto diretto sui raggi brevi rende la manovra molto più "agile" che con uno sterzo a demoltiplicazione fissa). Ciò mi ha indotto a "giocherellare" in questo modo per un buon 80% dei numerosi tornanti (approssimativamente 60) che ho incontrato lungo il tragitto.

Debbo ribadire che l'EDL (ovvero quell'emulatore di differenziale autobloccante che agisce pinzando leggermente la ruota posteriore con eccesso di coppia) pare molto ben tarato. Non è certo paragonabile ad un buon LSD, ma consente di non dissipare troppa potenza sulla ruota interna in uscita dalle curve strette. Anche l'azione m'è parsa progressiva rendendo piuttosto agevole la gestione del sovrasterzo di potenza (con l'eccezione di quel primo episodio di cui sopra su asfalto umido). Avrò modo di tornare sull'argomento, comunque.

N55, Intercooler e temperature di esercizio

Veniamo al capitolo motore: semplicemente fantastico! Non posso che ripetermi sull'N55 powerkittato! Tira sempre come un forsennato, amando terribilmente la parte alta del contagiri, come si conviene ad un propulsore dall'indole sportiva.

Non sono stato troppo a guardare la temperatura dell'olio, ma non mi è parso mai di leggere temperature superiori a 130 gradi. Inoltre, è notevole la rapidità con la quale, una volta terminato lo stress, ritorna a temperature sotto i 120 gradi (merito forse delle componenti in alluminio?).

Inoltre, anche dopo affondi numerosi e continuativi non ho notato quei cali prestazionali tipici del vecchio N54 con I/C standard. La sensazione è che il più capiente I/C di cui è dotata la F32 sia sensibilmente più efficiente del vecchio (che era davvero minuscolo).

Freni

Dei freni critico solo la rumorosità, in quanto fischiano parecchio a carichi leggeri.

Tuttavia l'impianto maggiorato M pare molto resistente allo stress, esente da fenomeni di fading e discretamente potente.

Mi ero riproposto (com'è sempre buona norma) di non correre in discesa e certamente non ho spinto come in salita, ma con [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION] mi sono lasciato andare lungo la via del ritorno (con sommo divertimento di entrambi) e i freni mi hanno assecondato alla grande ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Bene, mi fermo qui, per ora.

Nonostante i propositi iniziali vedo che il post è venuto fuori piuttosto lungo.

Portate pazienza... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

1 person likes this.
  15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,225
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    e lo scarico? :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

complimenti gio.....ottima recensione, come sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

si, per la scalata 3-2, mi sa che è proprio così, probabilmente lo scarto di giri è superiore rispetto al passaggio 4-3 ed il ritardo è dovuto proprio a quello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. breva

breva Primo Pilota

1,269
    110
    Dec 13, 2012
    125d
    Ottimo report Gio! Adesso che hai il 340 io mi concentrerei su una bella GoPro da mettere in macchina :mrgreen::mrgreen:

17. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    suona! coma la mia a 1300 giri:mrgreen:

18. Gio72

28,985
    2,938
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    La tua non fa testo, anche perché se per me emette un sound favoloso ed emozionante, per il 99% delle persone non è altro che un baccano assordante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il 340 suona meglio del 339, anche se necessita di un altro migliaio di km per aprirsi bene, ma confesso che, dopo aver provato la 435i con l'Eisenmann di [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION], il mio target diventa quello. E tra un paio d'anni ci arrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    ](*,)Te sei tutto fuori!:mrgreen:

Ma sono così rumoroso? Ho perso tutti i canoni allora!:-k

20. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    Forse è ora di una visita all'udito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Share This Page