E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussion in 'Forum generale BMW' started by Gio72, Oct 15, 2009.

  1. Gabo

    Gabo

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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Come si diceva sopra: moltissima "schiena", ma picco tra 5000 e 5500... Peraltro ho l'impressione anche che le benzine americane siano piuttosto povere di ottani o sbaglio?
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

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    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Per l'aspetto s2000:controbatto con il fatto che i 230 cv effettivi di un's2000 la portano a 240 orari effettivi .

    Con facilita' vedrete che le vetture medie ,cavallate in modo simile, hanno velocita' di punta uguali o superiori pur avendo piu' sezione frontale.( golf ad esempio).

    Anche una 328i/428i va' ben di piu' come velocita' massima ed una 320i/420i poco meno.

    Quindi credo che i risultati velocistici in rapporto alla potenza effettiva dichiarino che nel bilancio aerodinamico ci sia molta vicinanza tra queste vetture molto diverse perche' la minore sezione frontale di una spider (comunque non parliamo di vettura super minuscola e iper iper bassa )viene ridimensionata dall'aerodinamica del suo profilo, dalla capote morbida e dall'assenza di particolari studi nei flussi interni e del sottoscocca e relativi fondi piatti.

    Tra un 2.0 ed un 3.0 per i motivi che hai espresso tecnicamente (io ho fatto l'esempio estremo corvette overdrive ed s2000 motociclistica ) cosa balla nella peggiore delle ipotesi?? 1km litro??

    E tra due motori di pari cilindrata di diversa effienza sulla media di mercato??

    Ma chisenefrega direi.

    Quando si parla di auto cavallate ci son ben altri aspetti che contano.....: il carattere...
     
    Last edited by a moderator: Sep 12, 2014
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    .
    Non sbagli e non hai ragione: hanno semplicemente più scelta, dalla 87 (la mia preferita per quando noleggio :mrgreen: ) alla 93, in certe pompe e non in tutti gli stati ho visto anche la 95, ma non sono in standard RON. Poi da qualche anno stanno spingendo su miscele di benzina e alcol derivato da cereali per aumentare ulteriormente gli ottani e per altri motivi meno motoristici.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Quindi è impossibile fare un raffronto con la nostra 100 ottani?
     
  6. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

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    Jun 11, 2014
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    ex VW Golf
    Come giustamente detto da [MENTION=4975]cube[/MENTION], in America i carburanti hanno numero d'ottano misurato in standard MON (Motor Octane Number), al contrario dello standard RON (Research Octane Number) in uso nel Vecchio Continente; sono entrambe due metodologie di test valide, con scopi diversi. Per convertire il valore MON (USA) al RON (EU) basta aggiungere ~10 al numero... quindi una 91 MON è la nostra 98/100, da quanto mi è parso di capire... la 93 USA è ancora quindi superiore (e credo costi un bel po')... L'87 è la nostra 95 "standard", più o meno. Nelle stazioni di rifornimento USA sono presenti due taniche, una con la "Regular" e una con la benzina più raffinata in vendita; le miscele ottaniche intermedie sono il risultato della miscelazione in dosi opportune dei due carburanti, ed è ciò che in realtà succede anche nelle raffinerie.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Jun 3, 2008
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    G80 M3 Competition
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2007
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    .
    Aspettate, non è proprio così semplice e preciso in realtà, è un po' un casino come sempre quando non ci sono standard mondiali, e cambiano anche notevolmente i metodi di misurazione, che potete trovare nel link sotto, faccio un breve riassunto senza addentrarmi troppo, alla fine non ci interessa più di tanto.

    In USA utilizzano lo standard AKI cioè anti knock index, da noi il ron research octane number, poi c'è il MON che è il motor octane number dove cambiano completamente le condizioni di test (temperature, giri motore, anticipi etc). Poi se vogliamo proprio complicarci la vita, ci sarebbe RDON observed road octane number, ma questo per fortuna è poco usato.

    In linea di massima possiamo paragonare

    la 87 USA (la meno costosa di tutte) alla 91 Europea (che in pratica non esiste più, è la vecchia benzina "normale")

    la 91 alla 95

    la 93 alla 98

    la 95 alla 100

    Questo per dare un minimo di inquadramento, ma le differenze chimiche sono ben maggiori rispetto al solo variare del numero di ottano

    http://en.wikipedia.org/wiki/Octane_rating#Anti-Knock_Index_.28AKI.29 guardate la tabella EXAMPLES a metà pagina circa, è abbastanza evidente la differenza di composizione tra le varie tipologie di benzina.

    Tutto ciò senza contare le centinaia di piccole catene a carattere locale che ti offrono le più strane miscele...

    Rispondendo alla tua domanda [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], è quasi impossibile un confronto tra quello che sviluppano qui e quello che sviluppano là (parlo di mappature & benzine) :sad:

    Ho fatto un discreto casino, spero sia comprensibile, mi sono perso anche io :evil: :mrgreen:
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    Io credo che le Fxx a livello Mondiale non siano sugli stessi numeri di Exx a pari delta temporale.

    Certo sbaglio a prendere il mercato ITA ma anche guardando DE FR l'europa non viaggia bene come lo faceva nel 2007 per quanto riguarda le 35i.

    Certo oggi c'e' anche piu' scelta.

    Purtroppo pero' non sapremo mai dati realistici o se mi sbaglio omeno a livello mondiale. Certo a livello europeo la cosa e' gia' molto piu' evidente.
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8,025
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    Jan 27, 2006
    Venice
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    M4
    Si sono tutti molto soddisfatti.

    Lo stesso JB1 che e' l'unico plug&play che lavora con MAP e TMAP soli raggiunge un buon 360cv motore.

    Tuttavia siamo ancora lontani anni luce da una rimappa fatta lavorando su TUTTO vanos, turbo, valvetronic etc etc.
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    Nov 6, 2007
    Jesi
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    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Tutto ció è sempre colpa della crisi, che comunque anche nel resto d'europa ha avuto una certa influenza.

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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Si, ma intanto negli ultimi 12 mesi il mercato del nuovo UE ha recuperato circa il 6%, mentre noi continuiamo a calare...

    Venendo alla tua domanda sul Cobb, ho appena letto un post su f30post.com in cui un utente riporta la risposta appena ricevuta via email proprio dalla Cobb: in sostanza, non hanno in programma alcun prodotto per le F3X N55! Gli antituning di questa ECU sono davvero ostici da aggirare!
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    Nov 6, 2007
    Jesi
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    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Sti caxxi, meglio pensarci allora prima di acquistare se si ha intenzione di metterci le mani.

    Oppure in alternativa!!??

    Alpina!! Alpina!!

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  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Un altro utente ha scritto che il mese prossimo un - non meglio specificato - tuner annuncerà il primo flash dell'ECU di questi motori. Mah...

    Nel frattempo la mia sta oziando in garage da 10 giorni. Non ho mai tempo per farci un giro!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  15. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

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    bmw 335 cabrio
    Disdicevole

    Il tuo gommista sta già piangendo...
     
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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    G80 M3 Competition
    Interrompo il silenzio sullo scarico solo per dirvi che il concessionario mi ha fatto una proposta IRRICEVIBILE per l'acquisto dell'MPE #340!

    Non voglio entrare nei particolari, perché non ho intenzione di fermarmi qui e ho già inviato una lettera di proteste a BMW Italia (ma so che è un muro di gomma) e a BMW Germania.

    Spero ancora che qualcuno dimostri quella professionalità che mi pare totalmente assente in questa vicenda.

    Naturalmente si tratta di uno di quegli episodi in grado di minare il rapporto di fiducia con un marchio.

    Non voglio aggiungere altro. Passiamo oltre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    Jesi
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    130i
    Credo e voglio sperare che Bmw de ti risponda.
     
  18. Gabo

    Gabo

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    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    io rimango sulla mia idea che gliene fo.ttesega del suo scarico a BMW

    fa prima a prenderlo usato a 300-400 euro da quell'utente e vendere il suo a 200-300 sui vari siti di annunci

    100 euro sul piatto e vissero felici e contenti
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    Gabo, a 3/400 euro usato lo prenderei subito, ma quell'utente non scende da 600, quindi non se ne parla proprio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gabo

    Gabo

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    Bassano del Grappa
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    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    troppo caro allora!!
     

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