E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. killaz

    killaz Secondo Pilota

    671
    15
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    1.988
    punto 1.3 mjet 69 cv!!
    quindi la centralina del cambio è riprogrammabile...bene :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2014
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma il motivo è che sei male informato: come abbiamo scritto tantissime volte, la versione "sportiva" dello step8m consente (quella per intenderci con paddles al volante e selettore più corto), in M e nei programmi Sport+, DSC Off e Traction di:

    - sbattere al limitatore fintantoché non si cambia marcia manualmente;

    - inibire il kickdown automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2014
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tu quoque Lorenzo!

    Non è una prerogativa Alpina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ogni F3X, a prescindere da cilindrata e potenza, dotata di "cambio automatico sportivo", consente, nei programmi sopra indicati, l'inibizione di qualsiasi automatismo. E meno male! :biggrin:

    Poi vi sono leggere differenze di software tra le varie versioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2014
  4. killaz

    killaz Secondo Pilota

    671
    15
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    1.988
    punto 1.3 mjet 69 cv!!
    sono stato male informato allora
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Capita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se ci leggi più spesso vedrai che poi non sbagli più!
     
  6. killaz

    killaz Secondo Pilota

    671
    15
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    1.988
    punto 1.3 mjet 69 cv!!
    mea culpa...il lavoro purtroppo mi impedisce quasi del tutto di stare sul forum!!
     
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Abbiamo volontariamente lasciato a te l'onore di esplicitare la questione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (però dovevi infilare da qualche parte 435i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Vero chiedo scusa. Eppoi lo sapevo!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giusto!

    Allora dico che, come potrà confermarmi [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], sul 435i viene montata la versione più evoluta ed efficace del sw dello step8m (flash Alpina escluso)!
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ma basta scaricarlo e copiarlo per avere la stessa cosa?

    Inviato con Microtac
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non credo possa essere così semplice... poi mi sbaglio di certo, magari è sufficiente fare un copia incolla!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In teoria non dovrebbe essere difficile.

    Il difficile è procurarsi il sw e poi i "tools" per installarlo... Ma qui mi fermo, non essendo particolarmente ferrato in materia.
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto!

    Per quel che ora la questione è un po' più difficile, nel senso che bisogna scindere la questione, o meglio la gestione, in 2.

    Un conto è il software del cambio, embdedd dentro lo stesso, un conto è la parte di gestione controllo motore durante la cambiata, che fa parte appunto della ecu dell'auto.

    Bmw ha lavorato molto e bene su quest'ultima parte. Tranne gli aggiornamenti di rito non credo che esistano molte versione del sw del cambio, mentre esistono molte varianti di gestione dell'altra parte.

    La dimostrazione è tra cambio "normale" e "sport", le uniche differenze sono nel controllo motore, mentre lato sw del cambio non cambia nulla.

    Anche l'input di cambiare o meno quando il motore arriva a limitatore è dato dalla ecu.

    Questo per dire che il travaso di sw del cambio come si faceva prima, ora porterebbe a ben poco.

    Poi probabilmente Alpina avrà lavorato anche su questo, ma lo stesso non credo sia applicabile alle normali f3x dato che se ricordo bene la biturbo monta un cambio fisicamente differente.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A memoria, monta il ZF870 in grado di sopportare fino a 750nm di coppia, lo stesso della 435d.
     
  15. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Come vi sembra questa musica >:>

     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh... Purtroppo con la connessione che ho qui all'estero non riesco a vederlo (e sentirlo), ma presumo suoni molto bene!
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Alla grande ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Perdona questo piccolo OT :redface:
     
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mancava un pezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ah io non c'entro niente >:>
     
  20. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Però così era IT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina