E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 427 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche in pista ti piazzi a 3kml, così come durante uno sparo montano. Quelle medie però le tieni per mezz'ora, ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Molto buoni per entrambi i modelli ? ma sono "medioni" figli di utilizzi reali ? Non conosco questo sito.

    Hai anche quelli di 335d E92 giusto per riportare in vita il vecchio confronto ?
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    PS

    Oggi ho montato la bagagliera bmw sul tetto del coupe'

    Son 2 barre e attacchi per 3 bici.

    A parte il sibilo ma a 130 orari mi consuma una follia.

    Possibile che una bagagliera e na bici da 9kg "pesino" cosi' tanto in aereodinamica.

    Vi giuro l'auto la sento piu' lenta e ripeto consuma un botto.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    possibilissimo. e pensa c'è gente che gira con la bara sul tetto tutto l'anno. non li capisco, davvero.
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Sono rimasto basito !

    I fischi poi sono assurdi e se superi i 150 addio alle orecchie.

    Poi guardavo il BC che di solito mi fa 12 a 130 costanti e vedo scritto 10.....

    Chi gira tutto l'anno con le barre e' un pazzzo
     
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    335d 11,9km/l

    E' una media dei centinaia di utenti che registrano i loro consumi. Quindi una pertinente media statistica... ma poco rappresentante dei dati reali di ognuno di noi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io quei consumi di media non li ho mai visti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Piccola curiosità,

    ci sono 43 utenti con 335d e 163 con 335i !!! Così giusto per dire cosa pensano i crucchi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2014
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Qualche ulteriore riflessione prima di dormire...

    Questione "bug" steptronic.

    Oggi ho guidato quasi sempre in Sport/M, fatto salvo nel tratto autostradale (e poco prima di arrivarvi) in cui ho usato l'EcoPro/D.

    Lo "scherzetto" me l'ha fatto ancora, anche se una sola volta, stamani salendo da Cortina al piazzale per Ra Stua, quindi sui 1300/1400m di altitudine (ormai osservo tutte le circostanze eventualmente ricorrenti). Questa volta affondando in 3º, quindi passando in 4º manualmente sui 6.700 e un istante dopo lo step mi ha piazzato la 5º... Mah...

    Poi, scendendo fino in pianura, non l'ha più fatto, pur avendo fatto diversi affondi sempre in Sport/M.

    Davvero strano...

    Sound...

    Ribadisco che a finestrini giù il motore si sente solo tirando parecchio, anche se a quel punto subentra il sound dell'aspirazione, molto molto pronunciato e peraltro piacevole. Ma se scali con regime che schizza "solo" a 3.500/4.000, ragazzi, si fa fatica a sentire il motore! Paradossalmente, si percepisce molto di più il sound a finestrini chiusi.

    A finestrini abbassati, se trotterelli sui medi regimi rilasciando spesso, senti i borbottii dallo scarico, ma devi essere a velocità bassa, altrimenti tutto è soffocato da fruscii dell'aria e dal rumore di rotolamento degli pneumatici.

    Belli i "botti" nelle cambiate a salire, più pronunciati in Sport, ma comunque ancora troppo sommessi per i miei gusti.

    Poco da fare, questa vettura è troppo insonorizzata. Aspetto eccellente se si viaggia in EcoPro o Confort e si conversa amabilmente con i passeggeri, ma se si vuol picchiare sul gas, beh, si pretenderebbe ben più baccano!

    Ancora sulla premiata ditta N55&step

    Qualsiasi sgroppata regala un sorriso e spinge a scalare molto di più che con l'N54. Intendiamoci, non certo perché manchi di coppia (ne ha in abbondanza!), ma perché è tale la sua propensione a girare in alto e la sua spinta oltre i 5000rpm, che ti viene spontaneo passare ad un rapporto che ti consenta di piazzare il contagiri in quel range!

    Inoltre, il kickdown (in Sport) è talmente rapido da rendere esaltante la botta sulla schiena :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono davvero totalmente soddisfatto di questo motore, totalmente!

    Sul cambio abbiamo detto di tutto e di più, ma ogni volta si resta sorpresi della rapidità con cui inanella in sequenza le marce. E pure la scalata è molto rapido!

    Curiosità: come osservava [MENTION=6612]dEvo[/MENTION] con riferimento alla sua ex M3 DKG, se scali senza toccare il freno percepisci una leggera spinta in avanti in concomitanza con la pseudo-doppietta. Tipo se stai seguendo qualcuno da vicino e vuoi rallentare solo con il freno motore, quando scali, per via di questa leggerissima accelerata, ti avvicini leggermente al suo posteriore e sei costretto comunque a sfiorare i freni.

    Quisquilie, per carità, ma ve le riporto per dovizia informativa. Chiedo a [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] e a [MENTION=50825]nico86[/MENTION] se l'hanno notato.

    PS sono i primi 500km che percorro senza un minimo accenno di sovrasterzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Le gomme posteriori ringraziano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Vabbe' fanno statistica piu' di noi e le nostre "leggende"

    il 335d fa 2km in piu' con lo stesso litro e quest'ultimo costa pure un po meno.

    Su chilometraggi dai 30k in su il risparmio e' sensibile.

    Nemmeno in italia ce ne sono tantissimi 35d : in fondo l'auto del risparmio e' il 20d......
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.885
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Concordo....

    [​IMG]

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    21.2 litri per 100 km?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vista l'autonomia di 1000, direi che sono km/litro. fatti non so come visto che oltre i 16 con guida imbarazzante non sono mai andato col 320d :lol:
     
  12. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao gio, in riferimento alla piccola accelerata in scalata, intendi una scalata che fa schizzare il contagiri in alto, oppure una scalata soft??? Questa sera mentre torno a casa comunque provo poi ti saprò dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Questione "bug" steptronic.


    No aspetta, l'ha fatto qualche volta anche a me (e lo faceva anche il 335i con il "vecchio" step) ma sempre nella cambiata 1a-2a, mai in altro rapporto. Lo faceva in marce più alte lo step6 ma quando ero io ad essere arrivato lungo con la cambiata, cioè se era in DS e inviavo il comando di cambiata a 6700 in realtà questo finiva per essere eseguito quando anche di suo la centralina aveva inviato il cambio marcia automaticamente.

    Sullo step8 mai capitato tanto che è una delle prime cose che ho notato, cioè che finalmente avevano filtrato la possibilità del doppio ordine.

    Sound...


    Come detto da tempo uno dei problemi delle auto moderne è l'insonorizzazione. Del resto siamo noi a chiederla volendo sempre più comfort. Potrebbero pensare a come creare degli spazi di passaggio acustico nella zona scarichi ma non sono convinto che tutti apprezzerebbero.

    Parliamoci chiaro, su una cayman ha più senso perché tutti (si spera) quelli che comprano quel tipo di auto vogliono una sportiva, ma un 335 (o 435) è un'auto polivalente.

    Ancora sulla premiata ditta N55&step


    Per la prima parte è assolutamente vero, lo notavo proprio ieri. Con il 335i il scalare marcia automaticamente (in D o DS) per un sorpasso era una cosa fastidiosa in quanto inutile (il 100-200 era più veloce partendo dalla 4a che non dalla 3a).

    Con questa viceversa è godurioso proprio il kickdown anche perché è talmente istantaneo e in sintonia con il motore che l'effetto percepito è più che altro quello di un improvviso boost.

    Per la seconda parte, confermo, lo fa anche a me ma obiettivamente non mi ha mai dato fastidio. Però lo fa assolutamente.
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quando ho scritto che il mio consumo medio era abbastanza fedele perché con tutte le auto faccio e ho fatto quotidianamente lo stesso percorso, non scherzavo .

    A dire il vero non pensavo di essere così "fisso":

    [​IMG]

    Mi sono ricordato di guardare mentre arrivavo ed ero a 8.7, poi girando nel parcheggio è passato a 8.8.
     
  15. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    La 120D di mia moglie è praticamente identica alla tua, va tipo lumaca e fa per il 90% statale. Il suo consumo medio in 100.000km è 13.5km/l.

    Mi spieghi come fai? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    dai hai il piede pesantissimo

    Io sto sui 18 con 320d touring
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    aspetta, i 16 guidando in maniera impossibile (da quanto si deve andar piano per raggiungerli)

    la mia media d'uso con guida normale è 13.5-14 al litro..
     
  18. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    mio papà con il 320d 163 cv del 2006 in 193000km è riuscito a fargli fare i 20.8 da bc una media azzerata solo a 110000km perchè ho cambiato la batteria..
     
  19. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Prima quando ho risposto a gio ho dimenticato di dire qualcosa anche sul cambio. In effetti sabato e anche ieri ho tirato un po' in sport con il cambio in manuale. In effetti nemmeno a me fa lo scherzo che capita a gio, nel senso che non fa la doppia cambiata... Quindi Gio in effetti è strano il comportamento della tua...
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    guardate, non vi sto prendendo in giro, ho le schede carburante che lo confermano, e tutto è riportato nel 3d di presentazione della mia auto. peraltro, altri hanno medie molto simili (320d 177cv c.a.)
     

Condividi questa Pagina