E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 401 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    La rapportatura è la medesima per entrambe le versioni, cambia solo il finale.

    Per le versioni benzina: 3.154

    Per le versioni diesel: 2.563

    La rapportatura invece:

    1. marcia: 4.714

    2. marcia: 3.143

    3. marcia: 2.106

    4. marcia: 1.667

    5. marcia: 1.285

    6. marcia: 1.000

    7. marcia: 0.839

    8. marcia: 0.667
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, ma l'effetto finale qual'è? Che la 435d ingrana la VI prima dei 200 all'ora, quando già mi pareva cortissimo il mio che la innesta sui 210! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ehm, occhio solo che la rapportatura più lunga è quella della diesel, non quella della benzina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    UE non è l'Italia però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Ovviamente. Ti senti a dir poco preso per il cu*o; a sto punto toglietelo dal catalogo se poco cambia dallo stock.

    Se devo pagare 1200€ per uno scarico diverso solo esteticamente, me lo faccio fare da peppi' u meccanico o mi compro i 2 terminalini dal primo negozio tuning che trovo e faccio "taglia e cuci" e con 50€ c'è l'ho esteticamente uguale al Performance.

    Che ragionamenti del cacchio ..
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  7. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Un diesel a parità di potenza , all'incirca come in questo caso , ha e sempre avrà ,i rapporti ben più lunghi, è tutta questione di giri motore:

    si parla di 4500 vs 7000 e passa quasi il 60% in più.

    Ti sembrano più ravvicinati perchè aumentando poco regime , il delta velocità non si allarga ,

    prova con la tua a fare uno "sparo" cambiando a 4500 sempre , non ci stai dietro con i paddles.
     
  8. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Tenete conto che la coppia reale alla ruota non è quella del motore:

    la potenza rimane sempre invariata , metre la coppia alla ruota aumenta più si accorcia la marcia , quindi un benza con rapporti più corti su strada riduce la forbice con il diesel , hai voglia se no con 650 nm vs 400.

    Mountain Bike docet: la potenza/coppia delle nostre gambe è sempre la stessa , ma con il "primino" si sale...aumenta appunto la coppia alla ruota
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sembra che il diesel segni i 225km/h a 4800 giri di sesta

    contro i 265 del benza a 7000 giri sempre di sesta..

    questo secondo i calcoli rapporti cambio 1.000 e coniche differenti.

    EDIT: il diesel a 2000 giri in ottava marcia è a 90.71 miglia orari

    il benzina a 3000 giri in ottava è a 110 miglia...

    Per me è sono più lunghi i rapporti del benzina...di un buon 20%....

    infatti Gio diceva che a 130 km/h girava ben basso di giri....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  10. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Già , basta leggere del ragazzo , nella sezione 1er ,che ha preso il pacco con la 118d e differenziale 116i...
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    a 4500 giri in terza la 435d e' a 100 all'ora

    Chiediamo a gio' a 4500 giri a che velocita' sara' sempre a pari marcia.

    Se non erro la 435i in terza a 4500 giri fa 80

    Quindi son piu' corte alla fine dei rapporti quelle del benzina.

    infatti puo'0 permettersi di allungare a 7000 giri motore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Paragonerei i 4500 giri del D ai 6500/7000 del I ...

    Del resto a 4500 giri l'I è ben sotto della potenza massima...e quando il D è a tavoletta...l'I allunga per altri 2500 giri...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  13. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Gio vendi il tuo Performance e prendi il nuovo EU-->US appena viene omologato da noi

    tanto lo piazzi bene il tuo è pari al nuovo!

    ci perdi 300-400 euro ma storia finita lì
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Dato che con la calcolatrice, evidentemente, qualcuno ha qualche problema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Velocità ogni 1000 giri/min

    Marcia -- 35d -- 35i

    1. -- 10.2 -- 8.4

    2. -- 15.4 -- 12.5

    3. -- 22.9 -- 18.7

    4. -- 29.0 -- 23.7

    5. -- 37.6 -- 30.7

    6. -- 48.3 -- 39.4

    7. -- 57.6 -- 47.0

    8. -- 72.4 -- 59.1

    Quindi qual è la rapportatura più lunga?
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.166
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Risposta prevedibile, qualcosa di diverso avrebbe comportato la possibile sostituzione di tutti gli MPE venduti fino ad ora....

    Sconto interessante, mi piacerebbe capire di quanto. Per essere interessante deve essere superiore al 50%
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Beppe sei sempre il solito caxxaro >:>
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Velocità massima delle due vetture...

    347 km/h a 4800 giri per il D

    413 km/h a 7000 giri per il I

    le capacità non sonoi...:wink: La rapportatura è più lunga nel diesel...ma il rapporto giri totali/velocità massima no..

    il potenziale sarebbe migliore se l'I a 350km/h fosse a 7000 giri....con quindi il rapporto range di giri totali/velocità molto più similare...

    EDIT: non cambierà molto nello 100-200, un 0.1/0.3..perchè quello che ora fa in una marcia lo farà dopo in un altra....però nel guidato la differenza sarebbe notevole...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Si fast, però non fare i conti sulla VIII , quella è di riposo , una marcia in più per consumare meno , tieni in considerazione la VII , a 7000 poi il motore ha già perso un bel pò di cavalli , se ti fermi a 6700-6800 con giusto 130-140 cv in più la puoi tirare tutta:D
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Tornando al video originale cmq arriva a 200 toppo presto.

    Ho postato un video in cui M550d forte dei 380cv impiega 19 secondi per scaricare i 200.

    Ergo qua non ce cambio che tenga i 200 in 14 secondi sono utopia se non con auto da 450cv....
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    proporzionalmente nelle altre:wink:

    Noto solo la differenza di logica di pensiero fra la rapportatura delle due..tutto lì:wink:
     

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