E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 399 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Aggiungo una considerazione (per altro già fatta notare in passato): ha le stesse temp della mia (che sono le stesse di tutte le 535i). A questo punto mi domando davvero perché sulle 335i/435i siano più alte, secondo me non può essere altro che una banale e inspiegabile strategia software dell'e.d.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Davvero mostruosa!

    Ma che ne pensi del sound Playstation-style? Terribile, imho...

    Si, davvero strano, trattandosi comunque di un motore derivato dall'N55...
     
  3. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il sound sembra pessimo ma per me non è la cosa più importante
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro, notavo che la mia impiega poco meno di 21" a coprire il 100/240.

    A titolo di confronto, sempre con tutte le cautele che richiede l'attendibilità di questi video, una RS3 c'è ne impiega 24:

    [video=youtube_share;tDNXFGp3T4M]

    Bè, la 435i MPPK si difende bene, poco da fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, anch'io non lo reputo la cosa più importante, ma sappiamo bene che per ogni appassionato il sound è pur sempre uno degli elementi del piacere di guida, dunque questa riproduzione virtuale di un pseudo V8 mi lascia molto perplesso.

    Poi la rapidità con la quale quella lancetta si muove ti porta anche a dimenticare questo aspetto... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    La RS3 è un caldaro :mrgreen: con le ruote anteriori più larghe delle posteriori! #-o La TTRS invece? Qualche video? Sono curioso.

    Mentre un bel 435xd dall'alto della sua trazione Xdrive e dei suoi 313 ronzinanti? Ancora più curioso :mrgreen:
     
  7. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Si e' realista il video della RS3 Stock....Sulla TTRS/ RS3 e' Spavento nello 0-120/140 non lo schioda nessuno il 2.5 sul corto...Poi cede e rinviene N55 che se la mangia sui 200/220....
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Il paragone era piuttosto tra M3/4 e 335i f3x/435i.

    Se confrontata con la Jaguar magari si, ma se devo essere onesto esteticamente preferisco la M alla 991.

    Anche perchè a quello c'è rimedio.

    Se ne vada!!

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il 435d, stando a questo video, è mostruoso: brucia il 100/200 in 11" come la mia!!!

    [video=youtube_share;FGBMZDR5x1Y]

    Poi, naturalmente, posso garantire la bontà solo del mio video :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS ha le marce davvero cortissime!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Secondo me M4 vs la 435i PPK merita un esame approffonddito che va al di la della veste "estetica" piu' rabbiosa di M4.

    Il problema e' che non testeranno mai un 435i PPK su pari percorso per avere dei confronti reali.

    cmq il gap "a sedere" e' davvero poco e non so proprio nell'utilizzo a 365 gradi quanto si senta la differenza.

    Prima il V8 erogava Tanto diversamente dalla miae aveva un cambio molto diverso anzi prestazionalmente molto diverso.

    Oggi mi ritrovo una M4 che si va di piu' se testata in un aereoporto ma di fatto nell'utilizzo giornaliero sono IDENTICHE secondo me alla tua (cioe' veramente se la fai cantare uguale chi la vede la differenza ?)
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Per me e' "chippato"

    Cavoli brucia i 200 in un niente !
     
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Esagerato per me e' sui 4.2 reali.

    Aspettiamo un Vbox.

    CMQ come ho sempre detto piu' volte la soluzione IDEALE per un 3000 biturbo e' un cambio a 7 rapporti.

    Contano molto le cambiate e per quanto veloci un automatico perde coppia nelle transizioni mentre questo e' una saetta

    Arriva giusto ai 200 in quarta e ai cento in seconda mentre io con le marce piu' lunghe ho una quarta che fa i 220.

    Ecco spiegato come mai hanno fatto presto a far sparire le 335i DKG.......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Se si pensa che il 435d è Xdrive....comunque il grosso vantaggio del 435d è la coppia. E' vero che in alto tocca "solo" 313cv, ma con molta più coppia ai medi. Provo a spiegarmi:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Notare come in BMW riescono anche a sbagliare le cartelle stampa, il grafico qui sopra è chiaramente del 35i e non del 28i.

    Qui meglio con un grafico sovrapposto.

    [​IMG]

    Il confronto lo sto facendo in versione 313cv per il 35d e 306cv per il 35i.

    E' evidente come, grazie alla maggiore coppia, a medio regime il 35d ha più coppia (ma anche più potenza) rispetto al 35i. Se si considera inoltre che l'automatico 8 marce ha una rapportatura più corta sul 35d rispetto al 35i, viene fuori che alla ruota, a parità di marcia, il 35d ha sempre più potenza (e coppia) rispetto al 35i.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    O la strada era in leggera discesa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Effettivamente, va davvero tanto per "soli" 313cv, al di là delle giuste ed interessanti considerazioni di Beppe di cui sotto.

     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Diatriba MPE

    Buongiorno,

    volevo aggiornarvi su quanto sto facendo per essere "risarcito" per la mia insoddisfazione per l'MPE.

    Ho dapprima scritto a BMW Europa (Customer Care), la quale mi ha prontamente risposto dicendomi che avevano inoltrato la mia richiesta al competente dipartimento italiano.

    Poco dopo mi scrive anche il Servizio Clienti di BMW Italia, spiegandomi che l'MPE US non è omologato da noi, ma che è allo studio la possibilità di omologarlo e che ciò dovrebbe avvenire entro l'estate.

    E già da questo voi cosa avreste dedotto? Che BMW è consapevole della problematica, altrimenti che senso avrebbe omologare uno scarico US quando c'è già la versione EU, esteticamente identica?

    Ho così ribadito la cosa a BMW Italia, chiedendo espressamente la sostituzione del mio MPE con quello "nuovo" non appena si renderà disponibile da noi e ciò in quanto sono insoddisfatto dell'acquisto (e voi tutti mi siete buoni testimoni), nonché piuttosto seccato del fatto di aver buttato al vento circa 1300€ per qualcosa che sostanzialmente non rispetta le mie legittime aspettative.

    Da quel momento il silenzio.

    Ho quindi sollecitato due volte una risposta (l'ultima la scorsa settimana), ma al momento ancora nulla.

    Ho quindi riscritto a BMW Europa, che mi ha prontamente risposto (giusto ieri) di aver sollecitato BMW Italia a prendersi carico della questione.

    Ora, posto che sono alla mia quarta BMW e mi reputo un cliente piuttosto fedele e affezionato, credo che sarebbe davvero apprezzabile che la casa consentisse la sostituzione del mio MPE con quello US o con uno nuovo, posto che è evidente che qualcosa non va con la versione c.d. "339"!

    Tramite F30post.com sono peraltro entrato in contatto con un possessore arabo di 435i con MPE mod.339 addirittura dell'Oman, che si sta lamentando per lo stesso motivo.

    Voglio sperare nel buon senso di mamma BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Stay tuned...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Forse non sanno come procedere.

    e' chiaro che e' nel loro interesse sostituirti lo scarico che per loro e' un valore di 100 euro piuttosto che risarcirti.

    Il silenzio pero' deve avere un limite temporale.....
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    In effetti passa i 160 in quinta mentre io sto ancora in terza....

    Marce cortissime !!!!!

    Pero' cmq dai 180 ai 200 si percepisce davvero qualcosa in piu' che 313cv....
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si ma di marce ne ha 8 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> bella forza che son corte!
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Se ben guardi, però, in quel range il motore si trova in fascia di piena potenza massima, cioè sempre oltre i 300cv costanti con picco di 313cv a 4200 giri.

    Poi stiamo ragionando su dati dichiarati, cioè, io ultimamente tra le varie bancate, ho rullato 274cv e 590 Nm su una F30 330d 258cv stock (e non vi dico con il modulo cosa ha rullato).

    Mi viene da pensare che è possibile che il 35d abbia qualcosa più dei 313cv ma dubito sia modificata (anche perché, solo modulo, non si possono mappare).
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si cambia sempre nella fascia giusta !!!

    Pero' credo pure io sai che i cavalli siano sui 350....

    Dei banchi rulli mi fido poco a meno di confronti diretti ovvero stesso banco passo piu' auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014

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