E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 396 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, lo escludo...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho provato a configurare una M4 esattamente con i miei optional (escluso MPE e MPPK ovviamente) e, come pesa messa in strada maledetta, viene oltre 91.000€, circa 22.000€ in più rispetto alla mia: decisamente tanti!

    Ma è giusto così.
     
  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Post vendita ci puoi fare quello che vuoi, anche mettere i paraurti M.

    Come ti avevo già scritto tempo fa' l'unica cosa che da cambiare è un po' più complesso (nel senso che devi sperare di trovarli su ebay e possibilmente non..rubati) sono i sedili.

    Per qualche psyco motivo i sedili dell'hybrid sono quelli meno sportivi in assoluto, ti trasmettono la stessa sensazione di contenimento che si ha quando sei sul pulmino che ti porta all'aereo e sei al centro lontano da qualsiasi appiglio: finché va piano tutto ok, come accelera/frena/curva devi spostare anche i neuroni per equilibrarti.

    Per le prestazioni bisogna capirsi, in modalità performance le batterie durano esattamente un 0-250. quando le batterie sono full l'incremento prestazionale è notevolissimo; diverso da un ppk perché è immediato, ha una spinta della madonna anche a 1000g/m.

    Quando le batterie finiscono giocoforza va un filo meno di una normale stock.

    Però tutto questo per me è pura teoria, nell'uso quotidiano non si va sempre a manetta e alla fine per quel che ho visto le batterie sono sempre full per cui quando devi fare un sorpasso o accelerare la spinta c'è.

    Certo se ti vai a fare un passo insieme a Gio o un turno in pista sei messo peggio che con un normale 335i, ma non credo si viva di (solo) quello :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Idem i consumi, non fa i miracoli ma per quel che ho visto di media si stava sui 14km/l che.. porca paletta magari li potessi fare con la mia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'unica cosa di cui ho un ricordo non positivissimo (ma non lo ricordo bene) era il cambio, cioè, tutto bene ma mi era sembrato meno veloce nei cambi marcia e meno incisivo.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' infatti uno step diverso dal nostro: il propulsore elettrico è infatti alloggiato all'interno del cambio! Infatti, nelle prove effettuate dalle riviste ricordo che scrivevano che era più lento dello step8m standard.
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Secondo me il vero affare potrebbe essere questa

    http://ivgtreviso.it/scheda_mobile.php?id=M0012416-0138

    Esatto, è quello che ho scritto qualche pagina addietro.

    La differenza è di 20k. Che è giusto così come differenza. Solo che fanno diventare la cifra finale "troppo".

    PS stavo leggendo il programma manutenzione della nuova M4; ecco questo non lo capisco.

    cambi olio ogni 8500km, candele ogni 20k.

    Non è un motore così esasperato da necessitare di questi interventi, mi sembra la tipica strategia dello spremere la gallina dalla uova d'oro (nella fattispecie l'utente M). Già la manodopera a 100€(+iva) contro gli 80 delle altre (e il 65 delle mini) è una presa in giro, i meccanici sono gli stessi, i ponti e l'attrezzatura idem.. che senso ha se non di presa in giro?
     
  6. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    ....e c'e' qualcuno che non considera una M4 una Super Car....Prezzo/Prestazioni sicuramente!!!! Poi c'e' da dire che con quei soldi si puo' prendere anche una Hyper- Car...GT-R da 550cv (..anche se i materiali fanno c...re!!)
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Vero, però lo step è quello, il motore è messo al posto del complesso sistema di convertitore che hanno le nostre (che è fatto di ben 3 elementi).

    Probabilmente questa "semplificazione" comporta un minimo di minor incisività nelle cambiate.

    Poca roba in realtà però un po si sente.

    La generazione precedente di ibride basate sullo step6 era tutt'altra cosa, i motori (2) erano sempre messi dentro la scatola cambio ma proprio al posto del cambio, che era sostituito da un CVT che simulava le 6/7 marce.

    PS quando l'ho provata io ho preso un 100-200 in 12" netti e con condizioni non ottimali (vento laterale), partendo da batteria full.

    Ripeto, non è la soluzione per avere il mondo più verde (ma proprio per nulla) o per avere un'auto più sportiva, però per me è stata una soluzione molto sottovalutata.

    Hai un'auto con un boost molto maggiore e che consuma meno, buttali via come vantaggi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    (ovvio che non è confrontabile con una 435i su cui per altro non la metterei proprio come soluzione).
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    PS [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] ah ma esiste anche in allestimento MSport, me l'ero perso.

     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non fa la pseudo-scoreggia nelle cambiate a salire! No buono...

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS che partenze del kaiser che ha fatto!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questa fa attorno ai 12"7 il 100/200, che è comunque quasi 1 secondo meglio che da stock.

    [video=youtube_share;ck3QQRkMYdU]

    Peraltro, mi pare abbia rapporti abbastanza diversi dalla mia, con le prime 3 marce più lunghe e le altre forse addirittura più ravvicinate. Poi, notavo che spinge in tutte le marce oltre 7.000, mentre, come sapete, la mia in 1' cambia a 6.500, in 2' e 3' sui 6.800 e poi a 7.000 le altre.

    Vedo che nello 0-250 se ne va mezza carica. Tuttavia, mi aspettavo che ricaricasse velocemente una volta mollato il gas, invece resta là sul 50% di carica... Mah...
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Il tema e' che i motori ora sono troppo simili....

    Prima c'era un signor V8. Ora c'e' un N55 N54 rivisti......

    22k in piu' sono uno sproposito perche' si sfora segmento di brutto e sui 90k ho molta scelta (Jaguar Maserati etc etc)

    Come accade con tutte le BMW l'usato che dopo un anno si ridimensiona di prezzo di brutto allora forse....

    Ma con il superbollo io non mi muovo oltre i 306 cv....
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Bè.. le scoregge non sono compatibili con l'idea di eco friendly :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    PS vero, mica ho capito cosa succede, se vedi nei video interni parte in DS precaricando il convertitore, ma appena molla il cambio mette in 2a. mah.. che cosa strana.

    Ho notato anche io che sia in questo che in altri video (anche quello di prima) tira anche la seconda a 7200 (sembrerebbe anche di più).

    Probabilmente sono riusciti ad accordare bene l'elettrico.

    Per la Scarica, ha poco più di 250 indicati ha mollato. Correggendomi devo dire che le batterie durano esattamente da 0 a vmax non autolimitata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. In ogni caso se avesse insistito sarebbero durate poco più.

    Per la Carica quando molla, sono batterie normali al piombo, la carica non è fulmine, questo è il motivo per cui dicevo che in caso di uso sportivo vai poco lontano, se giri ad adria dopo 1 giro hai finito l'elettrico e non si ricarica...
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Aa me piace !

    Caz cambia a 7200 TUTTE trane la prima!

    CMQ l'ibrido poi non e' che lo uso per una sparata ma "diluito" in un viaggio !

    Mi informo se puo' avere il PPK... allora si' e' na bomba !
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, Franzzz, informati pure, ma ripeto che per me è escluso possa averlo e credo che pure il Tuning diventi oltremodo difficile...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque ragazzi, anche stasera mi sono fatto qualche bello sparetto in solitaria e anche "solo" in Sport+ i sovrasterzi sono continui ed estremamente goduriosi! Mi lascia libertà al retrotreno pure in 3' piena sul filo dei 100kmh! =P~

    Questo MPPK mi soddisfa ogni volta di più: l'accoppiata motore-cambio rende la progressione davvero inesauribile e bisogna fare davvero attenzione perché è un attimo trovarsi a "bussare" al limitatore!

    Ho riprovato anche qualche scalata "alta" durante alcune frenate decise e lo step ha reagito all'istante, senza alcun ritardo o tentennamento!

    A finestrino giù, come già detto, il rumore dell'aspirazione è davvero forte. Peccato che da dietro non arrivi quel tuono che ci si dovrebbe attendere da uno scarico Performance... Vabbè, lo so, sono ripetitivo :redface:

    Con questi ripetuti affondi ormai viaggio a medie di consumo nell'ordine dei 6,5/7,0kml #-o

    PS stasera, finalmente, ho scoperto che un altro compaesano ha preso una serie 4! Trattasi di una 420 (senz'altro "D") Msport nero con cerchi da 19, che fa la sua porca figura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] no, PK è impossibile, l'elettronica è un po diversa e alcune funzioni del controllo motore sono differenti (una in particolare, la gestione dello start&stop).

    Non si sarebbe alcuna limitazione tecnica e per mettere le tabelle del PK nella mappa stock basterebbero pochi minuti, ma sicuramente fare un kit unicamente per questa versione, testare il tutto (perché ovviamente bmw deve risottoporre l'auto a tutti i test di stress e di carico), per un'modello di cui ne hanno venduto un numero esiguo e di cui quelli che monterebbero il kit si contano sulle dita di una mano monca, non ne vale la pena.

    Però una scatoletta tipo jb+ si può mettere ed avere un bel giocattolino. (dico jb+ perché è jb4 è già più complesso e magari crea problemi, procede.. dopo le ultime esperienza mi vengono i brividi solo a pensarci).
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Occhio alle gomme posteriori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sempre per via di usato "strano", questa è la demo che c'era qui a ca qualche mese fa.

    Avevo chiesto un preventivo per farci un mezzo pensiero ma è stata venduta prima ancora che fosse pronto il preventivo. amen.

    Ora me la vedo in vendita a Roma, con un prezzo nettamente più basso del prospettato, e con i km che.. non mi tornano, mi sembra che fossero poco di più. Ma anche fossero quelli, chi l'ha presa non l'ha usata manco un giorno e se ne è liberato dopo pochi mesi per altro in tutt'altra città?

    mahh..

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=245567581&asrc=fa|sr

    Comunque era molto ben allestita. molto più delle altre demo.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh già...
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Luca, considerazione stupida: ma la "pseudo-scoreggia" nelle cambiate a salire è prerogativa della 435i? Perché non mi pare di averla mai sentita nei video delle 335i...
     

Condividi questa Pagina