E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    fai levare i pernetti di fine corsa così recuperi prezioso camber

    poi lavori di convergenze e quando sarà ora analizzeremo quale gomme TOP farà al caso tuo

    purtroppo nemmeno ci provo più a farti andare sulle NON RUNFLAT >:>
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma guarda che non era una critica, ma una semplice considerazione da parte di uno che ha esaltato per 6 anni la sua 335xi (e qui ci sono tanti buoni testimoni) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Gio appena disponibile metterei la barra antirollio posteriore dell'M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Non so, non vorrei trovarmela con un sovrasterzo accentuato...

    Sarebbe da cambiarle entrambe, semmai...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2014
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Te ghe rasùn :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora rammento che alla domanda "pZero quali ?" tua risposta "pZero e basta perchè sono le uniche disponibili rft" (non è testuale, il riporto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Per la "perdita" di pressione sarei curioso di sentire la motivazione; posso supporre sia legato alla pesante oscillazione delle temperature ( @azoto )
     
  6. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    belle gomme si!!!
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    A Scorze' da Bigatello !

    Il Top in convergenze

    Io Promuovo le Dunlop Sport Maxx Rt !

    Non ha mai ceduto anche se dal video urlavano alla grande !

    Ho girato 2.6 davanti e 2.8 dietro misure fatte a caldo.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottimo: prima dell'estate vado da lui!!!

    Io 2.7 e 2.8.

    Stamattina le ho riportate a 2.6 e 2.7 (erano scese a 2.5 e 2.6).
     
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Visto il video: mi sembra che l'auto giri bene anche nei cambi rapidi di direzione il posteriore sembra far bene il suo mestiere Quel. . sovra in inserimento dovuto a frenata un pochino ritardata?

    Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto! Molto ritardata, ah ah ah! Lo vedi da come entro nella mezza piega a destra che precede il "raccordo" a sinistra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche in fondo al rettifilo, in entrambi i giri, tardo troppo la staccata, mancando la corda di qualche metro e perdendo un po' di tempo. Le due staccate successive invece sono andate meglio.

    Nel secondo giro ho forzato di più l'unico curvone in appoggio a sinistra, verso la fine. Tutto molto divertente! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    con un assetto più piatto riusciresti a ritardare tale quale adesso ma senza scaricare il posteriore con conseguente sovrasterzo in ingresso
     
  12. Julio7

    Julio7 Kartista

    215
    14
    11 Novembre 2012
    Reputazione:
    408
    BMW 328i F30
    Ciao Gio complimenti x la guida e il report :-)

    sulla questione DSC OFF ti invito a parlarne nella mia vecchia discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?249150-DSC-off-l-auto-va-in-Comfort/page5
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie Julio!

    Sto mito del DSC Off che manda tutto in Confort mi ha fatto sempre sorridere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, a maggior ragione da quando ho la vettura (anzi, da prima, posto che era ben scritto nel libretto d'uso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Vorrei portare a fare un giro chi ancora lo sostiene, ah ah ah!
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    se fosse stata piu' rigida all'anteriore , magari andando a far emergere leggeri sottosterzi, le spalle anteriori le mangiavi ben di piu'.
    Nel caso, solo irrigidendo tutta la macchina avresti un consumo ancor piu' regolare: a me non paiono molto distrutte e questo significa che pur avendo angoli originali la macchina lavorava bene .Sicuro vanno usati altri angoli per sfruttare meglio il tutto con usure ancor piu' regolari.......ma da quelle foto non mi lamenterei troppo.:wink:

    Una cosa: secondo me è meglio lasciar perdere l'idea di mettere i forati e baffati per il semplice motivo che hai vantaggi risicati .

    Puoi piu' che altro raccogliere il grande svantaggio di avere usura pastiglie enormemente superiore specie in usi gravosi a causa delle baffature e il pericolo di veder formarsi delle crepe che si sviluppano dai fori che con usi gravosi si dilatano in fretta e portano ad una rottura del disco.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2014
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Piu' piatta vorrebbe dire un assetto che poi per strada e' una tavola .

    Secondo me io e Gio' dovevamo girare con 4 Slick allora si che scendevamo su tempi da GT e, almeno nel mio caso, pastiglie freni piu' tenere.

    Ho visto la "4" molto lineare e perfetta. Lo scarico canta benissimo oltre i 4000 giri mentre e' neutro e "fico" al minimo ma nulla di assolutamente tamarro.

    Il cambio non ha piu' bisogno di commenti.

    435i si becca un bel 9 su 10.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, è vero che irrigidendo solo un'assale si incrementa la sua tendenza a partire per la tangente (meno grip). Allora si potrebbe ridurre il consumo in spalla aumentando il camber.

    Considera che mi pare di aver fatto 12 giri, di cui 8 molto tirati e 4 di raffreddamento, quindi alla fin fine poca strada... Dietro il consumo è normale, davanti per me sono un pelo troppo "masticate" in spalla, però ad Adria è anche normale staccando a 180 effettivi.

    Davvero ritieni così negativi i baffati e forati? Però hanno il vantaggio di:

    - consentire una maggior dispersione del calore;

    - "pulire" le pastiglie ed evitare che "biscottino".

    Però dici durino poco?

    Cacchio, ragazzi, volete proprio farmi cambiare idea sull'MPE, eh! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

    E' vero Franzzz che il rovescio dell'irrigidimento sarebbe la guida di tutti i giorni, però mi sono convinto che l'assetto fisso M Performance possa essere perfetto per la 4: quando provai la 320d M Performance l'anno scorso sempre ad Adria, la trovai molto piacevole, seppur con un latente leggero sottosterzo. Ecco, con gli angoli più accentuati sull'avantreno della 4, credo che quest'ultima con quell'assetto possa essere davvero l'ideale!

    Poi però capita come ieri sera che alle 23.30 mi sono fatto un giro in "Confort" riapprezzandone il notevolissimo confort e i capelli grigi in testa stanno proprio là a ricordarmi che un assetto fisso rigido mi farebbe godere per 2 giorni al mese, facendomi magari imprecare per gli altri 28...

    Il cambio, è vero, non ha più bisogno di commenti. E che aggiungere sul motore? Ragazzi, ho riguardato la telemetria oggi e, durante i giri tirati, cambiavo sempre sui 6.800/6.900rpm, senza nessunissimo calo e una progressione nella fascia 5000/7000rpm degna di un aspirato BMW con la M vera stampata sul coprimotore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quando [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] scriveva che l'N55 era più divertente dell'N54 stentavo a credergli, tanta era la mia venerazione per il biturbo.

    Ho dovuto ricredermi, specie dopo l'iniezione aggiuntiva dell'MPPK ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sto leggendo in F30post.com che la 435i con MPPK e MPE viene commercializzata in Canada come "versione speciale" per cui dichiarano 342hp, pari a circa 348cv! Però! Mi sa che questo vale solo con il "loro" MPE, ah ah ah!

    Dicono poi che hanno testato l'accelerazione 0-60 miglia (0-97kmh ndr) di una 335i con PK 326cv rilevando un tempo di 4"4 :eek:

    Per me gli amici amerrigani si drogano prima di postare...

    Altra cosa curiosa: tutte le 328i e 428i MY2014 escono con l'Active Sound Design ( :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">), ma, a conferma di ciò che sapevo, se leggi le specifiche tecniche vedi che è unicamente in abbinata con il sistema H&K.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2014
  18. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Leggi qualche impressione sul B14 .. per me il migliore

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?198038-work-in-progress&p=7127218&viewfull=1#post7127218
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho letto.

    Se devo esser franco, io comprendo fino ad un certo punto (ma sicuramente è un limite mio) quando si dice "la alzo un po' di più dietro", "la abbasso invece davanti" ecc. come se ogni singolo intervento avesse effetti del tutto marginali sulle reazioni del veicolo sotto "stress". A mio avviso tutti questi aggiustamenti andrebbero effettuati solo avendo la possibilità poi di provare la vettura in condizioni estreme e con spazi di fuga adeguati, quindi in pista, proprio perché, a "tavolino", non puoi mai sapere quanto cali realmente il grip irrigidendo solo un asse o viceversa, quindi quanto l'auto passi dal sotto al sovrasterzo e il contrario. Oppure quando chi te li propone ed effettua ha esperienza nelle competizioni, quindi ha quella giusta sensibilità che gli consente di percepire le reazioni conseguenti ad ogni piccola variazione d'assetto della vettura. Non credo che il meccanico di fiducia abbia queste caratteristiche. Al massimo ha qualche velleità in tal senso...

    Dall'altro lato, mi aspetto invece che un assetto sviluppato dalla casa madre sia stato adeguatamente testato e rappresenti il giusto raccordo di tutte le forze che agiscono su una sospensione.

    Aggiungiamo poi che, avendo l'assetto adattivo, ho l'ulteriore complicazione della gestione magnetoreologica della sospensione, quindi non sono del tutto certo che la modifica delle molle non interferisca con l'elettronica (anche se non mancano casi di chi l'ha fatto e si trova bene).

    Perché la soluzione di sostituire l'intero impianto M adattivo con quello fisso M Performance (o con uno di terze parti, seppur con tutte le perplessità di cui sopra) sarebbe un tantino illogico visto che è un optional che ho acquistato appositamente.

    Confesso comunque che non ha certezze sull'argomento, ma solo dubbi.
     
  20. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    ...ma non ti chiamavi giovanni?o c'è qualcosa che non dovevamo sapere?

    Donne e motori...entrambi costano!
     

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