E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Se è già efficacie, prestazionale e divertente così chi te lo fa fare di buttar via soldi .. poi volendo a garanzia finita si può cmqe montare qualcosa non BMW
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Limitazione di potenza e coppia in 1' e 2'

    Stasera, approfittando della famiglia caduta interamente nelle braccia di Morfeo, sono uscito ancora con la 435i per un giretto (sono drogato...), giusto per tirare qualche affondo, nulla di più.

    Volevo provare a verificare quanto mi aveva detto [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], ovvero che in 1' e 2' marcia potenza e coppia sono limitate.

    Ho così attivato i Display Sportivi, messo il cambio in S e provato a buttare un occhio su cosa indicavano in piena accelerazione partendo da fermo.

    Ebbene, effettivamente, in 1' marcia quello della potenza non è andato oltre 300cv (non sono riuscito a vedere la coppia, visto che c'era da guardare anche la strada...), mentre in 2' ho notato che la coppia non toccava il picco massimo, contrariamente a quanto avviene nelle marce successive, dove la potenza tocca i 350cv e la coppia attorno ai 450nm.

    Infatti, se si lascia il cambio in D o in S, le cambiate avvengono a 6.500rpm in 1' e a 6.700rpm circa in 2', mentre nei successivi rapporti cambia sui 7.000rpm!

    Infatti, se in M si indugia in 1' oltre 6.5000rpm (cosa facilissima visto quanto è corta) si avverte un deciso "drop" della spinta ben prima dell'intervento del limitatore. Idem in 2' (un po' più in alto), mentre nelle marce successive tira come una bestia fino a 7.000!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma infatti! No, no, i soldi per l'auto adesso sono finiti e forse è meglio metterli via per i treni di gomme (mi sa che li cambierò con una certa frequenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quando si accorgeranno di non venderne nemmeno uno vedrai come calano, un pó come quando uscì il primo power kit.

    In effetti.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  5. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    576
    84
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    27.447.920
    X5 xDrive30d
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] spettacolo il mezzo!!! E grazie per i commenti/opinioni alla modifica che ho fatto sulla convergenza! :-)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeh! Come no! Capirai quanto possa incidere il mercato italiano sui loro conti :lol:

    Figurati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=2091]gio[/MENTION] è vero 4000 euro x un D.A ma sti qua sono pazzi....x me lo fanno apposta, prezzi cosi assurdi per non intaccare la M4 ...un mezzo come il tuo con assetto performance freni performance Pk e D A non è che sia cosi tanto lontano da una M4 ....è che con prezzi cosi indecenti se monti tutto ti pigli una M4
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    unica soluzione sarebbe trovare un LSD Performance a prezzo offerta e farlo montare al di fuori di BMW per risparmiare

    magari esce un conto totale attorno ai 2500 euro
     
  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] hai ragione... [MENTION=2091]gio[/MENTION] quindi leggendo la tua prova non hai avuto alcun rimpianto a non avere il cambio manuale!!??.....quindi signori gli automatici se ben fatti hanno raggiunto livelli di ecellenza anke nella guida in pista........
     
  10. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ehm....piccolo intromissione....premesso che non avvi mai guidato in pista,ed ho guidato al risparmio,con sensi di colpa,avendo freni e gomme nuovi....ma che libidine,l'integrale!!! Ora capisco [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] cosa intendevi,quando parlavi di uscita in curva!!certo,non ho la mano e l'esperienza tua....ma una libidine,a metà curva ,accelerare a tutta!!!

    Piacere di averti conosciuto

    Donne e motori...entrambi costano!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, Carlo, obiettivamente questo step8m non mi fa rimpiangere il manuale. Certo la goduria sensoriale di staccare al limite e nel contempo scalare con punta-tacco è per me inarrivabile, ma anche sentire le marce susseguirsi con la velocità garantita dallo step8m da' molto piacere!

    Piacere mio!

    E a me lo vieni a dire? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ci sono solo 257 pagine di questa discussione dedicate a LEI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Però, c'è un però: a mio avviso, il massimo della libidine con la 335xi lo provi lungo dei tratti montani, con l'asfalto necessariamente irregolare che li connota e i tornanti strettissimi, dove con il mio vecchio manualone cacciavo dentro la prima: là il vantaggio della trazione integrale lo senti tutto. Non parliamo di asfalto bagnato o, peggio, innevato poi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Invece (e veniamo quindi al "però" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), se il "campo di battaglia" è una pista con asfalto perfettamente levigato come Adria, bè, se la porti veramente al limite come ho fatto ieri, la TP ti regala un divertimento e un piacere di guida inarrivabile per la mia vecchia 335xi, ancorché forte della sua mandria di 400 puledri e con la sua enorme riserva di trazione!

    Curvare con il gas è un'esperienza che puoi provare solo con una TP pura e ieri - rigorosamente e costantemente con DSC Off - ho riscoperto piaceri passati...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2014
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il rovescio della medaglia...

    Eccovi un paio di istantanee sullo stato delle mie "spalle destre", rispettivamente posteriore e anteriore:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come potete osservare, l'anteriore è molto "masticata" e ciò è dovuto alle intense staccate da 180 all'ora portate fino dentro in curva a sinistra (da 60), con tutto il carico gravante sull'anteriore esterna (destra).

    Certamente, se fosse stata più rigida sull'assale anteriore, avrebbe sofferto meno la spalla, ma non si può pretendere troppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per quanto concerne i freni, bè, adesso fischiano più di prima a velocità normale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Credo (anzi ne sono certo) che quando tra 1/2 anni cambierò i dischi metterò su quelli baffati è forati M Performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2014
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Video Adria 11-04-1014

    Dal minuto 16 in poi c'è la protagonista di questo 3d... Si nota come toppo l'inserimento entrambe le volte in fondo al rettifilo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, per non parlare della "sbandierata" prima dei box, ah ah ah!

    Troppo divertente! Grazie all'ottimo @Franzzz per queste riprese!

     
  14. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Troppo bello questo 3d :mrgreen:
     
  15. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Complimenti ai pistaioli e complimenti a gio per la passione =D>=D>
     
  16. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Forse uno dei pochi argomenti "saltati" fin'ora: voto alle gomme, rispetto alle tue "affezionate" PS2 ? Per quanto difficile il raffronto TI-TP... quando fra pochi ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) fine settimana le cambierai, già pensato in merito ?
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    angoli decenti e 4 Sportcup my2014 >:>

     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ho fatto ancora la convergenza (che farò presto, ma da chi????), ma ti dirò che sento un avantreno per nulla "pigro"!

    In ogni caso, sono curioso di vedere come è messa!

    Le gomme mi devono durare ancora un pò, almeno tutta l'estate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'ultimo treno di estive con la 335xi erano però delle PZero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Queste S001 non mi paiono affatto male!

    Peraltro, prima di entrare in pista, su consiglio di Franzz, le ho alzate tutte di 0,1bar e stamani erano tutte più basse di 0,2bar!
     
  20. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Cosa vuoi che ti dica?dopo i primi giri,ho iniziato a divertirmi. Mai fatto una pista,prima!!!ed ora,che ho capito come prendere le curve....vorrei una pista bagnata!! Una figata.accelerata in piena curva e la trazione che morde la macchina che vorrebbe uscire dalla traiettoria!!!

    Donne e motori...entrambi costano!
     

Condividi questa Pagina