E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anch'io! E spero di star bene domani perché attualmente ho 37.5, ma forse sono solo molto stanco...
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Interessante notare che ti hanno annoverato tra i clienti soddisfatti, evidentemente dal tenore della email, esiste una lista di clienti insoddisfatti.

    Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ma giusto 2 o 3
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    sarà una bollente estate >:>
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Scusa Giovanni se ho dovuto interrompere un po' di corsa la telefonata ma stavo iniziando le terapie per il collo irrigiiditosi quasi totalmente.... a beneficio degli amici anticiperò che l'ho sentito bellol carico e soprattutto molto molto soddisfatto... ma spiegherà meglio lui con la sua ormai nota verve narrativa!!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sessione in pista ad Adria!

    Eccomi qua con le prime impressioni a caldo dopo 25 minuti (in parte molto tirati) ad Adria.

    Premetto che era almeno dal 2011, in occasione del corso Porsche, che non facevo giri al limite ad Adria, posto che nei due eventi Bmw cui ho partecipato nel 2012 (Academy) e nel 2013 (evento Performance), ho potuto fare in maniera seria solo qualche sezione di giro!

    Oggi ci ho provato davvero gusto e sono soddisfatto del mio 1'37"8 e della punta di 180kmh effettivi! Ciò detto, ecco una rapida sintesi dei commenti con riferimento ad ogni aspetto della vettura:

    - Freni: impianto eccellente! Sapendo che Adria è molto selettiva per i freni facevo 2, massimo 3, giri tiratissimi e 1 giro di riposo, ma devo dire che mi ha piacevolmente colpito sia la potenza che la resistenza dell'impianto! Nessun segno di affaticamento, nemmeno dopo quasi 3 giri di staccate al limite (e anche oltre...).

    - Sterzo: sarà un elettrico, darà anche pochi feedback, ma a me non dispiace affatto! E' molto diretto, giustamente sensibile e rapido.

    - DSC Off: ho girato naturalmente sempre e solo con questo programma e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso la taratura dell'EDL, che, come osservato da [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], è stata affinata in abbinata alle sospensioni adattive (quello che in USA chiamano Dynamic Handling Package): non ha l'efficacia di un D.A., ma vi assicuro che ripartiva davvero bene la coppia tra le due ruote. La taratura soft dell'acceleratore in DSC Off è eccellente per poter dosare al meglio la potenza! Molto, molto bene.

    - Handling: signori, il cul.o di questa vettura è vivo! La relativa morbidezza dell'assetto (ne parlerò poi) mi imponeva di entrare piuttosto "pinzato" in curva e devo dire che il retrotreno accompagnava alla grande la manovra, allargando spesso in modo deciso, ma ben controllabile con un po' di controsterzo. Tutto ciò mi portava a forzare e a forzare ancora le staccate e gli inserimenti, a volte esagerando: in un paio di occasioni sono andato un po' lungo, ma era sufficiente dosare bene il freno per far puntare l'avantreno verso la corda (o verso quello che era il suo punto più prossimo, se l'avevo mancata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">). La vettura è poi abbastanza viva nei transitori (ovvero nell'unica Esse del circuito) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - Assetto: in Sport è sufficientemente frenato da farti divertire. Certo non è una lama e la preferirei più rigida, specie all'avantreno, ma credetemi che anche così ti consente di godertela! Se tornassi indietro, forse la prenderei con l'assetto fisso M Performance, con il quale credo sia davvero perfetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (dicesi messaggio subliminale per [MENTION=3335]lorenzo 61[/MENTION] ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Dopo ci risentiamo e aggiungo qualche altra descrizione, ad esempio del cambio e del motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ps un saluto a [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION], [MENTION=38341]Nauma[/MENTION] e [MENTION=46746]vigorsol264[/MENTION] che ho avuto il piacere di conoscere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Quindi giravi in DSC OFF mantenendo l'assetto in Sport ?
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma certo! Non ricominciamo con quella cacchiata secondo cui in DSC OFF va tutto in "Confort", perché l'abbiamo già ampiamente sviscerata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In DSC Off, sterzo, assetto, cambio sono in Sport, mentre solo la risposta del gas passa in confort per consentire un miglior dosaggio del gas ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Ok grazie per la precisazione .. ne avevo parlato nella sezione F20 ma di là pochi montano le adattive
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Great !

    Grandissima giornata e confermo tutto !

    A breve il video (4 giga....)

    ps il sound del 435i performance e' bello e distinto !
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    ps

    Io credo che con un B12 sicuro limo 1 secondo....

    L'anteriore della mia e' da sistemare.

    L'impianto frenante EBC ha retto ma al solito ogni 3-4 giri devo raffreddare : L'anteriore della E92 convoglia troppa poca aria ai freni
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sessione in pista ad Adria! Parte 2

    Allora, proseguo con il commento su altri comparti della vettura:

    - Motore: premesso che solo alla fine, mentre ero già sulla via del ritorno, mi sono accorto che ho girato con il clima acceso ](*,), il motore ha risposto alla grande: ho sempre girato naturalmente in M tirando le marce - come da rilievi telemetrici dell'App BMW LapTimer - sempre sino a 6.800/6.900rpm e, ragazzi, di motore ce n'è! Tira sempre, senza cali percepibili, e le temperature hanno un comportamento cui non ero abituato con l'N54: l'olio sale fino a 125 gradi, ma poi si piazza là stabile e basta un giro di "recupero" perché torni rapidamente a 115. A parità di condizioni, con la 335xi stock avrei senz'altro toccato i 135 e anche oltre... Ricordo che nel 2011 con la Porsche 997 S PowerKit (408cv), "lessi" circa 190 in fondo al rettifilo principale prima della staccatona. Oggi ho toccato 185 indicati (180 effettivi), prima della staccatona bella tirata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, non male direi!

    - Cambio: perfetto! A salire è semplicemente splendido, a scendere è molto efficace. A volte, in piena staccata, ho richiamato troppo presto la marcia inferiore e ho avuto la sensazione che il sistema memorizzasse per un istante il comando passando al rapporto più basso non appena la velocità lo consentisse. Forse era invece un semplice ritardo nell'innesto, ma l'ho trovato comunque molto rapido (anche se forse leggermente meno che a salire) e se lo dico io che ero un "drogato" di doppia debraiata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">! Pam-pam-pam e in fondo al rettifilo principale in piena frenata inanellava 5'-4', 4'-3' e 3'-2'!

    - Sound: ammetto che gli amici odierni hanno fatto di tutto per lenire la mia delusione, dicendomi che il sound era molto piacevole, sia in piena staccata, che in piena accelerazione. Forse c'hanno pure ragione ed è condivisibile il giudizio di Franzzz che lo considera un suono più "adulto". Tuttavia, quando all'inizio è entrato in paddock Vigorsol con l'impianto Performance della sua E91 335xi, bè, per poco mi scappava una lacrima:redface:#-o

    'Sta cosa non mi va giuuuuuu!!! :evil:

    - Gomme: poverine, hanno dovuto sopportare uno stress esagerato :lol: Nauma alla fine ha raccolto un "ricciolo" sulla spalla e me l'ha consegnato come ricordo :confused: Prima di iniziare, anche su consiglio di Franzzz, ho alzato la pressione di tutti gli pneumatici di 1 decimo di atmosfera e direi che, nonostante la giornata non proprio fresca (in pista credo fossimo sui 20 gradi), ho trovato buono il grip, seppur, complice come detto l'assetto non troppo rigido, tendeva ad "affondare" un po' con l'anteriore esterna, ma niente di fastidioso, credetemi!

    Insomma, sono molto contento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2014
  13. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Beh per il fatto del sound ... sono io l'artefice del commento.

    C'è una sostanziale differenza a velocità basse tra lo scarico di Gio e quello di Vigorsol a favore di Vigorsol dove ovviamente si sentono toni molto più rauchi a dispetto di quelli più cupi di Gio.

    Successivamente a mio parere in piena accelerazione dopo le prime curve come all'arrivo prima della staccata quello di Gio cantava molto meglio diventando molto più rauco come suono dove quello di Vigorsol faceva sentire minor timbrica.

    Parere personale mio e dell'addetto alla pista

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi fa piacere!
     
  15. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Però a scanso di equivoci cambialo lo stesso più avanti ah ah ah

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  16. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
  17. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Prezzo da 3.476,71 € [1]

    più montaggio!!!

    esagerato!!!
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    >:>

    quattromilaeuroperunautobloccantequestisidroganopesante!

    >:>
     
  19. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    :haha .. cmqe in BMW non hanno più decenza a sparare prezzi così :sad:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma sono drogati!!!

    No, ragazzi, lo vorrei tanto, ma vi devo anche ribadire come la taratura dell'EDL in DSC Off sia davvero buona e sono rimasto sorpreso dalla trazione, complice forse l'asfalto gommato da pista, per carità, ma su asfalto asciutto è efficace!

    Sicuramente il d.a. è un'altra cosa, però, via, mi sarei aspettato la gomma interna fumante in uscita dal tornantino e dalle altre curve da 60kmh di Adria!

    Poi anche la dosabilità del gas (che, come detto, si setta in "Confort" in DSC Off) è ottimale!
     

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