E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 352 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quella che definisci come unica italiana è anch'essa da importare mi pare.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ammetto di aver faticato per capire l'americano che più che altro mi sembrava un texano.

    Pur non amando molto le prove americane devo dire che il cowboy mangia hamburger mi pare abbia fatto una fotografia molto più nitida di tanti colleghi europei.

    In sostanza mi sembra che dica che l'auto è comunque confortevole ma che ha un ottimo assetto, specie se ci sono le sospensioni regolabili (quindi presumo ci fossero).

    Se forzi bruscamente entra del sottosterzo ma è molto facile da evitare e per il resto è perfetta.

    E' quello che è parso anche a me. Non sembra avere la reattività della vecchia e90 (e questo mi fa pensare, perché questa stessa frase si disse all'epoca dell'uscita della e90 rispetto alla e46) ma è nel complesso nettamente superiore.

    Vedendo (e rivedendo) la prova ho fatto una riflessione: quello che manca in tutte le prove è un effetto "Wow che macchina".

    Credo che un motivo ci sia. Quando è uscito il 335i con l'n54, la bmw più sportiva tra le e9x (ma anche prima tra le e46) era la 330i, gran motore, graffiante e con una buona coppia ai bassi. Con l'n54 ci si è trovati davanti a qualcosa di diverso e rivoluzionario, i cv erano di più e la coppia è improvvisamente quasi raddoppiata, le prestazioni da paura.

    In questo caso c'è un auto completamente nuova dove tutto funziona meglio che nella vecchia, ma è un'evoluzione, non una rivoluzione.

    Del resto per avere un'effetto WOW oggi cosa ci vorrebbe? 900kgm di coppia? 500cv?

    Nemmeno con l'm4 secondo me avremo un effetto WOW (anzi.. per me pur avendo un'auto parecchio più efficace della vecchia qualcuno storcerà il naso).

    Cosa dovranno inventarsi i costruttori automobilistici per tornare a strappare un "WOW"?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Commento davvero lucido e significativo, che condivido in toto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Attendevo qualche intervento proprio perché ammetto di aver fatto fatica a comprendere qualche passaggio.

    Altro aspetto interessante è laddove dice che fortunatamente BMW continua ad offrire l'opzione del 6 marce manuale, ma, inspiegabilmente, quasi tutti continuano a preferire lo step8m. Tuttavia, alla prova della pista, hanno trovato poco di che lamentarsi, il che significa che anche nell'uso "estremo" questa trasmissione risponde in modo egregio, il che non rappresenta una sorpresa per me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Infine vorrei evidenziare come il tester sottolinei il miglioramento dinamico rispetto alla F30, confermando quanto ho già espresso, sommessamente, più volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nel complesso, l'ho trovata una prova tra le più interessanti viste sinora!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro, un minimo comune denominatore delle prove di Jethro Bovingdom (che, ricordo, l'aveva esaltata), Fifth Gear e, a quanto si comprende, anche dell'americano mangia hamburger, pare la "doppia personalità" della 435i: morbida e delicata (fin troppo) se guidata in relax, appagante e piacevole se sfruttata per bene.
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si è vero, del cambio + o - dice così "fortunatamente bmw continua ad offrire il 6m manuale.. però anche questo automatico va bene in ogni condizione sia nelle curve che per fare gli spari sul dritto" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Esatto, credo sia una sintesi che riassume il tutto e descrive bene com'è l'auto.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Luca, domanda di cui presumo già la risposta: le molle della linea M Performance non sono compatibili con l'assetto adattivo M, non credi?
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ufficialmente non si possono montare.

    Poi tutto di può fare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], dopo aver tirato l'orecchio con attenzione mentre smanettavo da confort a sport ho scoperto in cosa consiste l'aumento dei "burbles" indicato da BMW nelle note tecniche del MPPK: semplicemente il comportamento della valvola sullo scarico sinistro è ora il medesimo in Confort e in Sport!!

    Prima c'era una sensibile differenza tra le due modalità in termini di scoppiettii e gorgoglii in rilascio, ora non cambia nulla. Furbi eh? In pratica hanno ottenuto lo stesso effetto che si otteneva con le E9X disattivando la valvola... Mah...
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Nel frattempo ho apportato qualche cambiamento alla camera dei bambini:

    [​IMG]

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Beh la provammo a suo tempo io e Lucio ... per carità Lucio era il passeggero ah ah ah

    Era una luxury quindi nulla di che ...

    Premetto una F30 20d ... macchina dal comportamento a mio avviso neutro, senza stimoli.

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.275
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>>:>

     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh infatti, ma se già la Sport/MSport con assetto M è tendenzialmente più sottosterzante rispetto alla E90, figuriamoci una F30 con assetto base...
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Bella domanda: a me questa piccolina qui sotto, strappa uno WOW!!!

    Abarth 695 stradale, cambio ad innesti frontali, e solo 190 cv.

    [​IMG][​IMG]
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    [​IMG]
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, peccato che all'atto pratico sia impossibile farla sovrasterzare, essendo dotata di un retrotreno impiantato e tenuto a bada dall'elettronica NON disattivabile ... Gran scena, senza dubbio, ma su strada?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2014
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Oddio devo dire che la 500 ha un retrotreno molto mobile, pare addirittura per un errore di progettazione. È un'auto stranamente divertente anche se fin troppo sensibile sul dritto.

    Come macchinetta mi piace ma da qui a dire wow non credo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Lascia stare va

    Ormai ho cessato la ricerca

    E' fuori discussione che se oggi uno vuole un 35i sella serie F in italia deve RASSEGNARSI

    Per le Exx l'unico usato decente e' la mia e basta e non e' un caso che riceva molte offerte seppur sotto la mia valutazione.

    Ma non posso andargli incontro quando io stesso non trovo nulla e sono fissato a restare al 35i.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Approfitto dell'inizio della (presumo) lunga fase soporifera del GP per postarvi qualche particolare della 435i.

    Ecco il "famigerato" MPE mod."339", la cui foggia è apprezzabile:

    [​IMG]

    Qui invece, rispettivamente, la pinza M posteriore e quella anteriore:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Qui si nota invece il consueto radiatorino supplementare dell'olio, giusto dietro il fendinebbia anteriore destro:

    [​IMG]

    Infine, ecco l'IC, che pare di dimensioni ben più consistenti (soprattutto in altezza) rispetto a quello stock della E9X 335i:

    [​IMG]
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusa, ma è proprio per i noti problemi di assetto sul posteriore che hanno reso NON disattivabile il controllo di stabilità che, peraltro, è piuttosto invasivo nei suoi interventi! Questo almeno è quello che ho sempre letto nelle prove della Abarth, considerata un po' da tutti i tester una vettura "imbrigliata" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2014
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    [​IMG]

    Mi sono accorto solo ora che la foto dell?effetto WOW non era stata copiata ... eccola qui! Manovellismo cambio in bella vista !
     

Condividi questa Pagina