E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dici che quella decina che ci sono su AS24 in Italia sono tutte mezze farlocche? C'è pure qualche 435i aziendale o km zero, ma a prezzi che io paiono molto elevati.

    In Germania però me ne escono tantissime se imposto la ricerca sempre su AS24. Al di là delle tristezze nel vedere un parco circolante ben diverso dal nostro (penso alludessi a quello, no?), non hai pensato di cercare una F3X 35i proprio in terra teutonica?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    MPPK - curve caratteristiche di coppia e potenza

    Tornando sul mio MPPK, non ricordo se avevo già postato i valori di coppia e potenza in relazione ai giri motore:

    - la coppia massima di 450nm viene erogata costantemente tra 1.300 (100 in più rispetto a stock) e 5000rpm;

    - la potenza massima di 340cv viene erogata costantemente tra 5.800rpm e 6.500rpm, con un decadimento molto lento sino a 7.000rpm (come evidenziato dalla grafica ufficiale che segue): ecco spiegata la notevole propensione agli alti, ancor più enfatizzata rispetto alla versione stock!

    [​IMG]


    Come si può notare, la curva di potenza della configurazione stock, oltre a mantenersi al top "solo" fino a 6.300rpm, poi decade più marcatamente sino ai 7.000
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2014
  3. Gabo

    Gabo

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    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    cala niente da 6500 a 7000

    sono riusciti a creare il motore con erogazione elettrica

    spettacolo sto n55 l'ho detto dal primo giorno
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Te ne dò atto! Io all'epoca lo imputavo più che altro ai rapporti molto corti, che certamente aiutano, ma il punto non era questo!

    PS che cojoni sto GP di F.1...
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
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    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Se per quella decina ti riferisci alle f3x, sono tutte foto di repertorio da conce tedeschi, quindi tutte da ordinare ed importare no pronta consegna o visibili in salone.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Andate su mobile e ne trovate diverse con qualche migliaio di chilometri ( serie 4, serie F30/31 ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2014
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    TopCars - Fifth Gear: prova di squadra 435i

    Ho visto in replica la puntata in cui i 4 giornalisti (3 dei quali ex piloti) hanno eseguito la "prova di squadra" della BMW 435i.

    Al di là di commenti entusiastici dei 4 protagonisti, la prova è stata una vaccata, volta solo a verificare la capacità di drifting della vettura e poco altro.

    Tuttavia, con specifico riferimento questo aspetto, ancora una volta si evidenzia come l'EDL di ultima generazione svolta molto bene il suo mestiere, consentendo dei drifting prolungati senza fine in perfetto bilanciamento, con entrambe le ruote fumanti (anche se con l'ovvia prevalenza di quella interna).

    Cosa voglio dire con ciò? Non voglio certo valorizzare l'aspetto del drifting, a meno che qualcuno di noi non abbia una scorta illimitata di pneumatici in garage o un rapporto clandestino con la moglie del gommista, ma mi pare evidente che questa vettura, pur ammorbidita e smussata, mantiene appieno quella caratteristica ereditaria di ogni Bmw sportiva a trazione posteriore: la capacità di divertire!

    Buona domenica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)


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    Buahahahah

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    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2014
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ricordo che sono vietati i link esterni di vendita dei propri oggetti, se hai un articolo da vendere ti invito a farlo nella sezione dedicata Annunci di vendita nelle modalita' previste.

     


    Edito il tuo messaggio!
     
  11. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Infatti il problema grosso è che la fanno solo Xdrive. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, ma sai che sono un estimatore del sistema xdrive, il mio era un commento giusto per rimarcare la notevole differenza tra le due vetture.

    Poi c'è anche da dire che vorrei proprio vedere una 435d a scaricare circa 700nm di coppia sulle sole ruote posteriori, già considerando che anche la mia, con i suoi "modesti" 450nm, fatica non poco con le prime due marce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Senza autobloccante non ce la fa, a meno che non si mettano delle semislick.

    La mia non ce la fa a scaricare tutto (750 Nm circa) però con delle semislick e la stessa coppia su una E90 si riusciva a scaricare quasi tutto
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ancora sullo scarico Performance

    Prima ho portato mio padre a fare un giro, non avendogli ancora fatto saggiare la rinnovata potenza dell'MPPK :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Stante la bellissima giornata e la tanta gente in giro, ho avuto solo qualche occasione per tirare bene le marce basse (tuttavia ho potuto comunque fargli vedere quanto sia vivo il posteriore 8-[)

    Mio padre è da sempre una sorta di "giudice del sound" perché, come ho già avuto modo di scrivere, era un "classico" con tutte le mie precedenti vetture accompagnarlo davanti casa, ripartire a palla, con lui che stava là ad ascoltare tutte le note dei vari scarichi, con la sua goduria che ha toccato l'apice con la mia vecchia 335xi con i DPS più liberi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ebbene, appena ritirata l'auto (come sa bene [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION], mi aveva accompagnato lui in quel di Novara, assieme a mia moglie), è stato subito un severo censore nel tacciare come deludente il sound del mio M Performance mod.339 :sad:, sia all'accensione e nel "revving", sia dopo la classica ripartenza davanti a casa sua.

    Oggi però mi ha ridato un minimo di sollievo in relazione ai denari che ho speso nell'MPE: appena accesa subito ha esclamato "Già meglio, già meglio". Al termine del giro, poi, subito dopo la consueta ripartenza (ormai con pattinata inevitabile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), mi ha chiamato per dirmi: "E' davvero un bel sound, più "chiuso", cupo e silenzioso di quello precedente, che era sguaiato, cattivo, scoppiettante, ma pur sempre un bel sound di scarico"! :cool:

    Ha poi aggiunto che le "scorregge" nei cambi di marcia a salire sono ben percepibili, ma non così marcate.

    Insomma, dai, qualcosina migliorerà, anche se non si avvicinerà mai ai brividi che mi regalava quello vecchio, ben ricordato dal video di quello di [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION].

    Appena potrò, magari dopo una sessione ad Adria (vorrei davvero farla entro aprile), vorrei girare un video per farvi sentire e potervi permettere di giudicare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti! Però considera che queste hanno lo step8m, che ha una "primina" molto più corta della tua! Credimi, la tua con lo step8m rimarrebbe ferma in 1' con le ruote in arrosto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Tanto per restare in tema scarichi, eccovi il mio barilotto stock (totalmente intonso), che ho appena messo in vendita :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Questo rafforza la teoria di Franzzz :cool:

    Ricordiamoci che la caratteristica di suonare quasi un v8 nelle nostre era dato anche dalla particolarità della doppia linea di scarico 2x3-1.

    A me il sound on board piace di più questo, molto più sportivo e da 6 cilindri. Per l'esterno non posso esprimermi.

    Volendo essere malinconici e guardare il lato vuoto del bicchiere (ma si dice così??), l'altra quando viaggiavi a bassa velocità giocherellando con l'acceleratore aveva tutte quelle caratteristiche fantastiche dei v8 americani: sound borbottante e selvaggio e la capacità di incollarti ai sedili ogni volta che arrivavi sui 3500g/m.

    Questa da questo punto di vista è più auto da corsa e più fighetta.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, Luca, vero, ma mi restano quei video delle versioni USA che, al netto dei migliori sistemi di ripresa audio, suonano decisamente meglio del mio e abbastanza simili alla "raucedine" dei nostri vecchi Performance! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giusto oggi, [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], facevo proprio il confronto della curva di erogazione di N54 e N55, provando degli affondi in 3' marcia da poco oltre 1000rpm fino a 7000: l'N55 spinge bene lungo tutto l'arco come un aspirato sportivo, ma è soprattuto oltre i 5000 che esplode, mentre l'N54 aveva appunto quel "gobbone" in grado di affondarti sul sedile ai medi regimi!

    Peraltro, realizzavo che, considerando n.6 programmi di guida (EcoPro, Confort, Sport, Sport+, Traction e DSC/Off) e n.3 modalità d'uso del cambio (D, S ed M), otteniamo addirittura n.18 combinazioni di guida diverse! Francamente un po' troppe...
     

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