E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 304 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ma, mica tanto.. per la moto mi pare sia a 6000rpm, che è circa il 50% del regime massimo. Per un automobile potrebbe essere (facendo le proporzioni) un 3000rpm circa! Se poi "per sfiga" quel motore ha una critica in quell'intorno ovvero una risonanza, devi abbattere silenziando ulteriormente!

    Sicuramente i progettisti si saranno concentrati sulla nota piuttosto che sull'intensità.. giocando con i volumi e le paratie si può variare la sonorità senza sforare nei limiti imposti dalle normative!

    Pensate ad esempio quanto è più piacevole un suono cupo e rombante piuttosto che un sono acuto e nervoso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  2. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    C'è a libretto: voci U.1 e U.2: decibel e rpm. Sul 335i 83db a 3750 g/m
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Perfetto, ti ringrazio! Quindi la regola vuole che qualsiasi impianto di scarico venga installato deve rispettare questi valori! :wink:
     
  4. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Vero Ubriacone. Ma da cosa dipende il fatto che una M3 con un V8 4000 aspirato possa fare "tot" casino a "x" giri ed essere considerata a norma ed una Ferrari con un V8 di pari cilindrata o poco più ne possa fare il doppio allo stesso regime ???

    Credo esista un parametro visto che le normative normalmente sono molto generaliste... Tuttavia... mi sfugge...
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottimo !

    Da 4000 in poi lo scateniamo allora !
     
  6. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Giusto. Altrimenti tocca passare dalla motorizzazione e fare collaudo con tutte le varie certificazioni sulle modifiche...
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Può darsi che il livello a quel regime sia uguale per entrambe le vetture, ma poco più sopra per l'italiana le cose cambiano radicalmente!
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.166
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Si, ma sempre finto.

    Non lo pubblicizzano, così "sembra" che la macchina sia più rabbiosa, sportiva e con un motore da corsa.

    A me fa molta tristezza una cosa simile, è un banale trucco che non aggiunge nulla se non un "effetto esaltazione" fittizio.

    Sai che bello, in estate con i finestrini abbassati, sentire la macchina che suona di più e meglio in abitacolo rispetto a fuori

    Potevano impegnarsi di più e fare uno scarico performance degno, invece hanno preferito non avere problemi con i Db per le omologazioni e usare lo stereo
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Facciamo da 3752 giri... 1 giro di tolleranza !!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Grazie. In effetti non fa una piega...
     
  11. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.166
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    il parametro c'è, infatti oggi quasi tutte le sportive hanno valvole allo scarico che limitano la rumorosità fino ad un certo numero di giri per superare le prove di omolgazione.

    Anche le vecchie E90 come la mia la hanno e si apre dopo i 4.000 giri.

    Ferrari e altre idem. Poi nulla vieta, una volta comprate, di bloccare le valvole sempre aperte.

    Lo scarico della mia Celica, che di originale ormai ha poco, è progettato dalla TRD Toyota Racing e omologato in USA, ma non in Italia. Ebbene, fino a 3.700 giri ha un suono praticamente uguale a quello di serie, oltre è devastante! Siamo intorno ai 110/120 Db a 7.000 giri, misurati con fonometro a Imola

    agevolo filmato

     
  12. Renny

    Renny Collaudatore

    322
    10
    9 Settembre 2013
    Reputazione:
    1.641
    Bmw E92 LCI
    E' stupenda la nuova RS6 Avant! Io l'ho vista grigio opaco....:sbav: la più bella station wagon sportiva in commercio secondo me!

    Ma perchè non l'hanno fatto direttamente così il restyling??! Azz così è molto bella! Il muso di quella odierna fa pena anche a me....esprime mestizia invece che cattiveria! 8-[
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    "La più bella station sportiva in commercio"

    C'è solo lei, bello sforzo.

    Semmai perchè non hanno fatto direttamente così il modello, perchè il rest. deve appunto ancora uscire.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per carità, si, hai ragione, ma di fatto non cambia nulla agli alti regimi, c'è solo una maggior pienezza "sonora" appena affondi sul gas, ergo ai regimi medio-bassi. E' triste questa sofisticazione elettronica? Probabilmente si, ma se ti piazzi alla guida e ti dimentichi che c'è l'ASD non potrai che apprezzare quanto senti: qui non si tratta infatti di far cantare come un tenore uno completamente stonato, ma di affinare per via elettronica una voce che è già piacevole di per sè ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sullo scarico Performance, non agitate il coltello nella piaga: ormai mi sto convincendo che la versione "europea" sia stata in qualche modo "tappata", forse proprio per esigenze di omologazione, perché i video che girano di alcuni 435i americani rendono un risultato, come ormai noto, ben più esaltante del mio!

    Per carità, tra 4/5000km si aprirà ancora, diventerà più piacevole, ma non potrà mia, credo, raggiungere i livelli delle "cugine" americane...

    I
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sarebbe quantomeno curioso approfondire.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non centra molto, però sulla Mito turbo benzina, si è aperta dopo circa 10/12 mila km che ho rifatto lo scarico...:wink:

    Nel primo periodo ero insoddisfatto...:redface:poi...ora....il "suo" rumore lo fa...:mrgreen:

    Secondo me pure la tua verso i 10mila e dopo aver tirato per i tuoi passi in modalità raduno...per 2/3 saliscendi solitari (senza la famiglia in auto)...si aprirà...

    Se vuoi per stimolarti t'inseguo...:mrgreen:

    Presumo che per ora...le temperature del tuo scarico/motore non siano salite a dovere....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  17. Renny

    Renny Collaudatore

    322
    10
    9 Settembre 2013
    Reputazione:
    1.641
    Bmw E92 LCI
    Non c'è solo lei, esiste la Mercedes E63 amg SW, C63 amg SW, la Cadillac CTS-V SW, la Volvo V60 polestar, l'opel insigna OPC SW e poi la jaguar XFR-S Sportbrakeche non è ancora in commercio è vero, ma verrà presentata al salone di Ginevra a marzo.

    Semmai perchè non hanno fatto direttamente così il modello, perchè il rest. deve appunto ancora uscire.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    E' quello che intendevo! Il rest odierno infatti ho scritto che potevano evitarlo facendo questo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, effettivamente no, eh eh eh!

    Ti dirò anche che, causa lavoro e we montani (dove uso la X3 per via delle termiche), ultimamente la uso molto poco. Giovedì dovrei uscire per lavoro, ma saranno 185km di noiosa feltrina...

    Va bè, verranno tempi migliori! Magari in aprile ci facciamo un'uscita ad Adria, io con la mia e tu con il tuo mostro da corsa!
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.282
    5.507
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Sinceramente non concordo o per lo meno non del tutto.

    Un suono finto è quello della clio RS o di altre giapponesi.

    Questo BMW se tu lo senti da solo produce degli incomprensibili ronzii.

    Le case hanno e stanno spendendo molti soldi nel sound design perché oggigiorno ci sono almeno 3 limiti importanti:

    -omologazione: qui si cercano trucchi vari come le valvole e studio di suoni che "suonano" bene con pochi db.

    -isolanti: le auto devono essere sempre più isolate acusticamente, sopratutto verso il fondo per non sentire il rumore delle ruote sempre più larghe. Il rumore di scarico è sempre più difficile da far entrare in abitacolo, qualcosa si è fatto con i condotti che dal filtro aria arrivano in abitacolo, ma è rumore di aspirazione e nemmeno tanto bello. Qui c'è poco da fare.

    -i motori moderni non hanno un bel rumore, se turbo e iniezione diretta poi è ancora peggio.

    BMW è stata tra le prime (forse la prima) ad investire nel sound design, tra condotti, valvole e risuonatori specifici.

    Oggi ha introdotto l'ASD.

    Non da solo ma a corredo di tutto il resto.

    Del resto anche una marmitta è un modificatore di suoni poiché modifica il suono per cercare di ottenere qualcosa di diverso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014

Condividi questa Pagina