E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, sto buono sul serio!

Anche perché, a ben vedere, anche con la vecchia ho atteso un anno prima di cominciare ad attingere alla lista Performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Chris Harris on 435i

Lo ripropongo, perché per me è uno dei video test più belli e più equilibrati nei giudizi. Poi mi fa impazzire Harris inca.zzatissimo perché, alla fine del briefing, gli avevano intimato "no drifting" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

[video=youtube_share;-rpyMDqKfls]

3. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lo sa lo sa...solo che dopo 4/5 anni di XI ha un po le idee confuse:mrgreen:

Sarei curioso di vederlo ripercorrere le strade dove ho cercato d'inseguirlo a tutta :mrgreen:...per quasi 150km? di più?:mrgreen: Dove le nostre amate consumavano ben sotto i 6...:mrgreen: dove i paraurti a fine giretto erano pieni di polvere nera...etc etc:mrgreen:

Sono sicuro, visto che l'XI è stata adeguatamente "ottimizzata"...che pure la nuova 4 lo sarà...

Non so come riuscirà la nuova 4 a metter giù la potenza...magari aumentata/mutata....con le pretese di Gio:-k:wink:, curiosissimo di vedere i suoi commenti/opinioni...e a quando... se quando...la convinzione che qualcosa li dietro manca...

Tra i passi montani l'ho visto divertirsi come pochi....con ottima trazione e solo qualche problema di sottosterzo nei tornantini...invece io con 120cv in meno con una stupida TP e46 sbandieravo da paura...:mrgreen:

Sono curioso...perchè il suo amico con lo stesso motore (simile TP N55), quando raddrizzava aiuto...ma in altri frangenti era ben più attento...

Non so se Gio starà così attento...dando così poca fiducia...ma si ritroverà nella condizione di continuare a dar gas in fiducia....senza esiti importanti...non so non so...anche i controlli mi sembrano ancora tutti un forse su quest'auto...

E' il tester giusto:mrgreen: così da farmi capire il mio futuro cosa dovrò comprare:mrgreen: e nel dubbio sto facendo i miei disastri...

Però è anche una dura realtà...:mrgreen:l'ETA:mrgreen: non mia è...ma gl' 8 (circa)anni più giovine che sono....non vorrei che l'ingrigire del capo...calmi gli spiriti...:mrgreen: E' cambiato qualcosa?

Non mi voler male Gio:mrgreen:

Però a volte pur io con "soli" 35/36 anni, con famiglia etc etc...vedo che qualcosa tende a cambiare...e anche dal forum..molti utenti storici...li ho visti mutare in 5 anni....:rolleyes:

Dai teniamo botta:mrgreen:

Colgo l'occasione se non l'ho fatto di complimentarmi con l'acquisto, dedicato alla passione ed al divertimento e sposandosi perfettamente con mille altre esigenze:wink:

Non vedo l'ora per Te...:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  4. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Bravo fast....l'acquisto è giusto, non è sbagliato. Pensando a famiglia ecc non è che aveva un mare d'alternative nel caso avesse avuto un minimo dubbio.

Se l'eta' smorza gli animi, bisogna cercare di restare piu' "gnucchi" possibile .

Io un tipo come Gio'( da come ho tratto la mia immagine personale qui sul forum) lo vedo superattivo , ma a parer mio l'eta' lo sta facendo concentrare troppo su sfumature e "complessita'" odierne che alla fine cambiano la sensazione di cattiveria dell'auto ma alla fine in efficacia nuda e cruda guadagnano un capello.

Quindi se la serie 4 è cresciuta ed è diventata piu' macchina coccolando gli ospiti senza alla fine avere decrementi ma neppure passi avanti sul lato prestazioni , bisogna intervenire alla vecchia maniera, con qualcosa di super qualita' in modo da non avere pegno sul confort e rumori molesti , sia dal lato autobloccante che assetto.

Alla fine la serie 4 è piu' "grossa", quindi anche se di pochissimo , non puoi girare cosi' stretto, hai tempi di svolta un poco piu' ampi e non sempre è detto che incrementare le dimensioni allargando le carreggiate faccia solo guadagnare tenuta e si rifletta nell'efficacia.

Nella strada ci devi stare e quindi hai voglia di fare passi montani con un'auto da 3 metri di larghezza..... : quelle inezie di secondi/decimi al balocco rispetto alle vecchie ci stanno e non destano nessuna preoccupazione ....e mi concentrerei a metter ammo /coilover di qualita' e autobloccante .

Non è il balocco diventato lento, ma è il veder boxster ed altre auto rimaste uguali a se stesse e gia' bilanciate di loro diventare piu' "navi".

Anche la nuova 911 avra' pagato pegno dimensionale, ma lo sviluppo estremo sotto ha dato efficacia non presente prima e l'incremento dimensionale ha fatto in modo da aver piu' lunghezza dove centrare meglio i pesi avendo distribuzione meno sbilanciata.

Anche le nissan 350Z evolutesi in 370Z hanno visto enormi passi avanti, e chi le conosce sa' che non è solo motore e la 350 aveva grossi problemi di sottosterzo e soprattutto trazione anche se aveva l'autobloccante perche' bloccava poco e non aveva una buona corsa con le ruote posteriori.

Ipoteticamente da quei 3,05(non ricordo) c'è spazio per andare oltre la 135i tranquillamente , lasciando la serie4 una "mini ammiraglia" senza rovinarla facendola diventare una scomoda tavola .

Basta guardare quali altre auto ci sono nella gamma 3 minuti e appena sotto.....

5. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Commenti entrambi significativi e interessanti.

Quanto all'età che avanza, bè, è normale che più in là si vada, più sia forte la tentazione di sollevare il gas un pelo in anticipo nelle medesime circostanze di prima. Tuttavia, ho osservato che certi pensieri "conservativi" vengono più spesso quando si è seduti in divano come adesso, mentre tendono (ancora) a svanire una volta seduto davanti al volante.

Ad agosto, ad esempio, ho chiesto ad un mio caro amico con cui vado in bici (questo peraltro in discesa è un pazzo scatenato, roba da non credere, nonostante le 50 primavere) se voleva venire a fare un giro sul passo (Gardena, in questo caso) per fargli sentire la "carica dei 400"! Ebbene, prima di partire mi ero riproposto di attivare al massimo il DTC, di non esagerare, di tenermi ben sotto la soglia massima, perché tanto bastavano le lunghe rampe in salita del passo per scaricare la potenza in sicurezza.

Ciononostante... Una volta usciti dall'ultimo paese (Colfosco), dopo due mezze curve, accertato lo scarsissimo traffico (erano le 8 di sera circa), ho staccato tutto e ci ho dato dentro (quasi) al massimo, affondando per bene le staccate e uscendo dai tornanti in prima (aaaaah carissimo punta-tacco dei tempi perduti!!!) sistematicamente in sovrasterzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">!

Poi quando rientri a casa ti riproponi sempre di andare un pelo più piano la volta successiva e magari, inconsciamente, il piede è più prudente, ma poi all'atto pratico... Più o meno... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Perché sono tornato alla TP? Per tutto quello che s'è detto e scritto di queste nuove F3X. E' evidente a tutti come BMW abbia smussato gli angoli alle sue nuove auto, rendendole più confortevoli, più comode, più "intrattenenti", ma perdendo qualcosa sul piano prettamente dinamico, ancorché si tratti spesso di sfumature, perché, come ho scritto in altro 3D, non è che, ad esempio, la E92 fosse una lama micidiale, eh! Soffriva, a memoria, di un accentuato sottosterzo in inserimento, per nulla piacevole, però, il passo più corto e le dimensioni più compatte, le consentivano di essere molto rapida nei transitori.

Questa nuova F32 è cresciuta di 3cm in lunghezza, di 4cm in larghezza ed è, se non erro, più bassa di 2cm (valori arrotondati), ma la cosa più eclatante è che le carreggiate sono aumentate sensibilmente: addirittura 8cm quella posteriore! Buone notizie? Fino ad un certo punto. Perché se tutto ciò è accompagnato da un assetto sensibilmente più morbido, avremo un'auto più stabile in velocità (quindi più sicura), ma più recalcitrante nei cambi di direzione.

Allora ho scelto TP perché avevo paura che la mia apprezzatissima TI, essendo al solito (M135i a parte) accompagnata da un assetto più morbido e più alto (nel caso della F3X, a quanto ho visto, il gap in altezza rispetto alla TP è ancora superiore), avrebbe comportato delle limitazioni sul piano dinamico inaccettabili.

Tuttavia, posto che spesso ci andrò in giro con tutta la famiglia, ho voluto metterci su l'assetto adattivo M per poter avere, all'occorrenza, una vettura MOLTO comoda.

Si tratta di compromessi, certo, ma osservando il video di cui sopra di Chris Harris, vi verrebbe da pensare che si tratti di una vettura noiosa? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io credo che resti una vettura molto divertente e appagante, ancorché sia ormai una "ordinary feeling car".

Aggiungo infine che ho intenzione, contrariamente a quanto feci con la 335xi, di portarla qualche volta in pista, magari nella relativamente vicina Adria, che conosco benino. Sarà magari l'occasione per sfogare i bollenti spiriti in sicurezza, anche se il richiamo dei cordoli immaginari posti sui bordi delle mie rampe dolomitiche preferite sarà sempre irresistibile, pur con quel grano salis che va di pari passo con l'età :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Diciamo che anche le mie son state abbastanza rovinate purtroppo, ma, in compenso, ho delle belle novità in arrivo ...

Ancora complimenti per il nuovo acquisto mitico! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Belle novità? Che bello! Questo è ciò che conta!

Io, in estrema sintesi:

a) ho dovuto lavorare a singhiozzo (peraltro anche con i tuoi colleghi di Milano, di cui ti avevo parlato a novembre 2012 a Roma) durante tutte le ferie;

b) cosa ben più grave, mio figlio grande di 6,5 anni (quello che non hai conosciuto) il 24 s'è fratturato la tibia a scuola sci... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non ti dico le settimane successive...

Vabbe', pace!

8. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, quando riuscite, fatemi qualche commento sul video di Harris ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    lo hai detto tu stesso....la e92 gia' la criticavano abbastanza. Inoltre il salto dimensionale dalla e46 alla e92 era stato piu' marcato di quello compiuto ora.La 335ci ricordo che era una delle prime e non aveva di certo l'edl...non scaricava nemmeno quel poco mentre la nuova ha l'edl.

Alla guida la nuova avra' piu' omogeneita' dinamica e dubito che ti dara' grossissimi malcontenti , ma l'efficacia tirala fuori tu Gio'.

Fara' tutto bene ed in modo misurato, ma renderla meno clemente e piu' funanbolica non fara' altro che alzare la stima verso la tua auto e farla ridiventare una bmw fino al midollo come piacere di guidare e meno come piacere di viaggiare.

Anche se resterai soddisfatto , vai oltre con il tempo, magari senza andare a spendere il doppio nel catalogo performance trovandoti poi qualcosa sviluppato con troppi compromessi con un sacco di ricarico .

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    devo scappare a finire un lavoro di manutenzione.....pero' la parte piu' bella è la sigla finale:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Che cacchio è "no drifting" quando hai giornalisti che sono la prima fonte di pubblicita' e devon anche saggiare la vettura fuori dall'uso bar.....

Anche quando avevan la fama di vetture saponetta, si guardavan bene dal dire "guidate piano e stabili".

Anche i depliant erano redatti in una maniera meno "perfetta e tecnica" e piu' "passionale"......

BMW[-X

11. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ne ho in mente due, a quale ti riferisci? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    1) Harris è sempre più ciccione;

2) senza MSport il paraurti davanti è davvero pessimo!

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido entrambi i commenti, ah ah ah!

14. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Mi sà che con le sospensioni adattive può fare ben poco.

Percentuale di rischio??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma che domande sono? Ma come vuoi che si possa valutare la % di rischio quando si pigia un po' di più sul gas su strade aperte al pubblico? Ovvio che cresce! Ma se lo si fa (e lo si fa), si deve tenere a mente quelle poche regole che osservo e vado ripetendo da anni in questo forum:

- mai in pianura, men che meno in centro abitato;

- solo in montagna;

- possibilmente in ora serale, meglio se di notte;

- meglio se fuori stagione;

- possibilmente in solitaria.

Poi tra il nero e il bianco ci sono una marea di sfumature di grigio e non è detto che il piacere di guida debba emergere solo correndo a palla. Anche l'uscita in sovrasterzo da un tornante a 50kmh può regalare sensazioni di piacere, senza comportare rischi particolari (se non quello di danneggiare l'auto...); ovviamente tutto dipende dalle condizioni.

Quanto alle adattive, premesso che per quelle ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che ci metta le mani, non è vero che non si può fare nulla, perché, ad esempio, @captain_caveman ci ha montato un set di molle Eibach senza problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In ogni caso, stiamo discettando ancora di un'auto che non c'è e che nessuno di noi ha provato.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma perchè ti incaxxi sempre??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

17. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Non posso che condividere per intero, parola per parola, questo post.

Quando si diventa grandi le priorità diventano diverse, ma non c'è un momento netto come non c'è nessuno che lo ordina o che lo decide, cambiano gradualmente e basta.

Questo non vuol dire però diventare nonnini o imbranati, personalmente credo di saper guidare bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma il numero di occasioni in cui posso tirar fuori il bambino che c'è in me diminuisce di giorno in giorno.

L'auto alla fine la uso per andare in ufficio, ma sempre più spesso passo l'intero viaggio al telefono, la uso per far commissioni, quasi sempre ho qualcuno in auto, quasi sempre trattasi di figlie.

Potessi, il perfetto sarebbe avere 2 auto, ma non posso. Potessi, prenderei una M6 grancoupè.. ma non posso.

Quindi devo prendere un'auto, che sia comoda, bella, spaziosa, ottima per i viaggi.. e anche divertente per quelle poche volte che mi è concesso.

Quando ho un'attimo e magari ho un po' di malessere, mi prendo la mia mezzora, salgo in macchina, vado in strade isolate e .. mi passa tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Tornando alla questione tecnica, è tutto corretto.

Devo dire che con la GT Xdrive ho capito quando [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] diceva che si divertiva e andava anche di traverso, è vero! l'auto è divertente anche nonostante la mia pesi come una balena e di traverso ci va eccome.

Devo però dire una cosa che contraddice in parte quanto ho scritto finora. Con il 335i c'erano tantissime occasioni in più per essere bambino, diciamo che c'era almeno un'occasione a rotonda :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :).

Il fattore di vantaggio vero di una TP è questo, l'xdrive di traverso ci va, ma serve un minimo di velocità e di spinta. Con la tp le monellerie le fai come e dove vuoi e anche a 10km/h sono comunque divertenti.

Nonostante dell'xdrive stia apprezzando l'enorme sicurezza sopratutto sul bagnato senza togliere troppo al divertimento, la prossima sarà di nuovo TP per il motivo di cui sopra.

Visto che c'è sempre meno tempo per divertirsi, dobbiamo usare tutte le possibilità.

In ultimo, il video di Harris:

Per me è la prova più "umana" vista finora, sarà perché anche lui inizia a non essere più proprio giovincello, ma nella prova mi ci trovo.

A parte questo la cosa che mi ha colpito è però tecnica: nei 2 traversi che fa, sopratutto il primo al rallentatore, la ruota posteriore esterna fuma, gira e slitta perfettamente, come se ci fosse un autobloccante.

L'ho riguardato 20 volte e non vedo un solo momento in cui smette. O quell'auto aveva l'autobloccante o hanno fatto passi da gigante su quello virtuale.

Guardatelo e fateci caso.

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E io incornicio questo post, perché aggiunge ulteriori osservazioni condivisibili e interessanti, quali quella sulla minor richiesta della TP per farti divertire! Il pensiero infatti mi va subito ai 3 anni che ho fatto con la Z4 2.5i: pur con "soli" 192cv, ricordo che godevo come un riccio anche a bassa velocità, su bagnato, con il solo DTC attivato, uscendo da ogni singolo tornante. Era sufficiente sfiorare il gas per spingere all'esterno il retrotreno. Peccato che il pessimo sterzo elettrico della E85 non condisse il tutto in modo opportuno...

Interessante anche il tuo commento sul drift al rallenty di Harris: effettivamente la ruota esterna pattina bene e costantemente, segno che non tutta la coppia veniva ripartita su quella interna, necessariamente scarica di peso, come avviene con tutti i differenziali liberi. Per carità, l'EDL un minimo di lavoro lo fa, ma questo video lascia intuire che abbiano lavorato bene sul "pezzo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A meno che non avesse già l'LSD M Performance, ma:

1. Se così fosse, non credo che Harris l'avrebbe sottaciuto;

2. Come ben sai, non esiste ancora il "categorico" per questo optional, quindi come faceva a disporne già quella 435i alla fine della scorsa estate?

19. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Confermo non solo che è possibile farle montare senza problemi, ma anche che l' handling migliora notevolmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si si, intendevo quello. Se anche fosse stata una magia da parco stampa direi che Harris se ne sarebbe accorto.

Evidentemente quello nuovo di LSD lavora davvero bene.

Per le molle è abbastanza ovvio, le adattive delle f3x sono "unicamente" degli ammortizzatori magnetoreologici con normalissime molle fisse.

Ovvio che per andar bene su entrambe le tarature le molle sono una via di mezzo tra i due ideali.

Mi aspetterei delle molle più rigide sulle versioni con le adattive //M, non so se sia così (non credo purtroppo), bisognerebbe guardare su realoem.

Mettendo delle semplici molle più rigide si migliora quindi molto più che in passato, in quanto l'ammortizzatore in sport è ben frenato.

Potrei anche sparare che probabilmente, volendo rimanere in casa, quelle della prossima M3/4 potrebbero rappresentare un buon upgrade, a questo giro il motore è praticamente lo stesso e di conseguenza il peso e la distribuzione molto simili.

(che poi curiosamente le nuove //M montano molle eibach :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

Comunque io la terrei così, secondo me su strada non saranno così troppo morbide.

Condividi questa Pagina