E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Scusatemi ma la pinza racchiude i pattini freno. Il disco a contatto con i pattini freno genera attrito che si trasforma in energia sotto forma calore.

    Ora se il primo principio della termodinamica non è mutato nel tempo e effettuando un bilancio sul sistema chiuso disco-pattini, significa che l'energia termica posseduta dal disco, si trasferisce - a meno di ulteriori dissipazioni - ai pattini ed a loro volta alla pinza freni.

    Non è raro che in ambito di sistemi mal progettati la pinza sia esplosa per deformazione termica.

    Che poi i dischi dei freni, facendo un nuovo sistema di bilancio con l'esterno dissipino energia termica attraverso l'aria circostante (flusso convettivo) ed attraverso i pattini freni (flusso conduttivo) è un altro discorso.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' uno spettacolo leggervi ragazzi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Nonostante l'ho studiate a acuola ste cose mi è venuto il mal di testa solo a leggerle.
     
  4. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si sicuramente.. Quello che volevo dire che le pinze in alluminio quindi in grado di dissipare più calore di certo non riescono a raffreddare il disco troppo in quanto finita la frenata quel velo d'aria che rimane tra pastiglie e dischi fa da isolante termico , e l'aria è un eccellente isolante...poi i dischi sono auto ventilati e di solito si raffreddano abbastanza... Quello che va in crisi sono le pastiglie... E con queste pinze le pastiglie di sicuro saranno più fresche... Ma mai fredde....
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Mi concedete di farvi un'osservazione?

    Sui freni state un filino svarionando.

    allumunio..ghisa.. tutto quello che avete scritto è vero, ma sono cose da situazione limite.

    La vera differenza nella frenata non la fa ne il disco (quasi ininfluente) ne il metallo della pinza e solo in parte il tipo di pinza (doppio pistoncino contrapposto vs monopistone flottante).

    La fa la pompa freno.

    E' a lei che si deve la frenata, la sensibilità, la forza e la resistenza.

    Ora che vi siete spippati i materiali e le dispersioni, non vi è venuto in mente che forse bmw ha lavorato bene e nell'impianto M di [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ci sia un bel regalino da parte di bmw? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    E quale sarebbe sto bel regalino? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un paracadute eiettabile da frenata, come sui dragaster :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Credo che Lkk_audista intendesse, appunto, una pompa migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Se non metti la faccina che ride alcuni possono anche prenderla come vera...

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  9. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mah, con quel che si fan pagare unpezzo al posto di un altro (non un pezzo in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) proprio regalino non direi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sulle pastiglie da strada due parole: ricordiamo che devono essere efficenti sia da fredde al limite del "gelato" (un bel 100 o più km di autostrada, in inverno magari, senza mai nemmeno sfiorare il pedale del freno, e poi arriva il terrore che la sbarra del telepass non si alzi...) sia in una bella discesa di montagna dove sono più tempo a generare calore che a dissiparlo... Quindi è ovvio che debbano essere "di compromesso" rispetto al meglio possibile.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=3R11&mospid=55970&btnr=34_2051&hg=34&fg=95

    Di regalino almeno dal Realoem, non mi sembra ci sia nulla. Solo diversi dischi, parasassi, pinze e pattini freno.

    Difatti la pompa freno è uguale:

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=3R11&mospid=55970&btnr=34_1966&hg=34&fg=25

    Anche il SERVOFRENO è uguale

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=3R11&mospid=55970&btnr=34_1967&hg=34&fg=27

    S2NHA è il codice identificativo del pack MSport


     
  11. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    a quanto ne sò anche se monti un impianto completo della brembo la pompa rimane la stessa, e infatti "soffre" un po' perché la centralina non è programmata per gestire il sovradimensionamento,almeno questo è quello che mi è stato spiegato,correggetemi se sto a dire una fesseria!
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    con la M3 le mattine di inverno quando frenano, dopo un p. ovviamente, avevo sempre paura di tamponare quello davanti...e più premevo il pedale, più i freni se ne fregavano :mrgreen:
     
  13. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    sono soddisfazioni però vero?a me succede con l'ebc così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :lol:

    se se proprio :mrgreen:...una paura ogni mattina...anche perchè non è che ci vai a pensare,

    invece, a dischi caldi, che facevano quel sibilo...la prima volta ho detto "azzo è?"...poi c'ho pensato un 'attimo e ho realizzato che avevo freni forati...:lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quoto
     
  16. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    a me piace iniziare la giornata con spirito racing :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Come temevo....

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  18. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    Una precisazione : la pinza dell'impianto Msport differisce da quella montata di serie si 435i\435d non solo per il colore ma per l'attacco sul mozzo .. il disco da 370 impone ovviamente che la pinza sia montata più distante rispetto al centro mozzo\ruota quindi visto che l'attacco e assiale e non radiale ( questa purtroppo è la differenza tra un impianto di altissima qualità ed uno buono ) e visto che Bmw sicuramente non ha fatto due mozzi ruota differenti la parte della pinza che va ad attaccare sul mozzo è leggermente più lunga ( quella dove ci sono i fori per i bulloni per intenderci ) per il resto non cambia nulla se non la pastiglia. Una domanda a chi parlava di materiali ..ma veramente qualcuno pensa che si sia pensato anche lontanamente di realizzare una pinza freno fissa con 4 pistoncini contrapposti in ghisa ????? Mah..
     
  19. Polo

    Polo Aspirante Pilota

    27
    2
    27 Novembre 2013
    Reputazione:
    -138
    BMW435
    Ciao.

    Visto che mi hai dato il permesso,posto qualche foto del mio "giocattolo"

    [​IMG]

    Rettifico...............

    Visto che mi hai dato il permesso,VOLEVO postare qualche foto del mio "giocattolo"..............................................ma non sono capace!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi vergogno come un ladro,ma e' cosi'.

    Qualche anima pia,potrebbe indicarmi come fare?

    grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2013
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Orpo, se sei al pc devi accedere a "imageshacks", un sito che ti consente di postare foto nei forum copiandone l'indirizzo nell'apposito spazio (vedi barra delle funzioni).

    Se hai smartphone tipo IPhone, scaricati Tapatalk ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Avevo appena scritto in altro 3D che le tue apparizioni sono fugaci: mi hai subito smentito! Bene, dai, sono curioso di sapere tutte le tue impressioni!

    In che allestimento l'hai presa? Colore? Optional?
     

Condividi questa Pagina