E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come scritto da [MENTION=13387]Tredici[/MENTION], in Italia tutto quanto non è omologato (praticamente tutto) è fuori norma, ergo non assicurabile.

    Non nascondo di aver fatto spesso le stesse tue considerazioni quando avevo 400cv sotto il cofano, ma poi bastava un affondo ed entravo in uno stato di semi-trance :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Scherzi a parte, hai ragione.

    Almeno su questo, la possibilità di attingere ad una nutrita (ma costosa) lista di updates ufficiali Bmw è un bel vantaggio per un appassionato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Si, vero, ho visto un video con ripetuti affondi a 240/250 in autostrada di un F3x 335i e l'olio non stava ai tuoi livelli, ma non andava però (ad occhio) oltre i 115 gradi, impensabile per il mio N54 stock (e anche dopo).

    A me piace moltissimo, ma:

    1. Ormai ho ordinato la 435i (sto attendendo che mi comunichino la data prevista di consegna);

    2. 10k sono molti, considerando che avevo già sforato il budget prefissato di 5k;

    3. Allo stato attuale è già folle pagare 1.680€ tra bollo e superbollo; pagarne circa 4.000 sarebbe un puro esercizio sadomasochistico!

    Quindi, mi limito ad osservare, sbavare, ma lasciare ben chiuso nel cassetto il proposito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    diciamo che bmw e porsche sono le uniche due case ad offrire la possibilità in post montaggio di montare pacchetti per migliorare l'aspetto estetico nonché l'handling e le prestazioni,ovviamente porsche costa decisamente di più non che comunque bmw ti regali certi gadget indispensabili per noi appassionati anzi.......!questo diciamo è il bello di continuare a guidare un marchio sportivo che si rivolge ancora (anche se sempre meno) ad una clientela di affezionati appassionati......

    però uno scarico in bmw per un 335 te la cavi ancora con 1000-1500 euro su un carrera costa già più del doppio.....

    credo che per tutti quelli che sono o sono stati possessori del 335 il desiderio di passare al M almeno una volta ci sia stato,purtroppo allo stato attuale delle cose è diventato una cosa un po' per pochi,consideriamo che attualmente il bollo più super bollo di un 335 ha lo stesso costo che aveva nel 2011 l'M3 e92 col primo superbollo di berlusconi , quindi almeno per quanto mi riguarda una soluzione potrebbe essere trovare un modello da "risparmiare" almeno 20k euro rispetto il nuovo cosicché per 4-5 anni i soldi risparmiati li investi nel bollo fino al famigerato compimento dei 5 anni,sempre che non decidano di appesantirlo ancora di più ( sgrat...sgrat...)
     
  3. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    diciamo che bmw e porsche sono le uniche due case ad offrire la possibilità in post montaggio di montare pacchetti per migliorare l'aspetto estetico nonché l'handling e le prestazioni,ovviamente porsche costa decisamente di più non che comunque bmw ti regali certi gadget indispensabili per noi appassionati anzi.......!questo diciamo è il bello di continuare a guidare un marchio sportivo che si rivolge ancora (anche se sempre meno) ad una clientela di affezionati appassionati......

    però uno scarico in bmw per un 335 te la cavi ancora con 1000-1500 euro su un carrera costa già più del doppio.....

    credo che per tutti quelli che sono o sono stati possessori del 335 il desiderio di passare al M almeno una volta ci sia stato,purtroppo allo stato attuale delle cose è diventato una cosa un po' per pochi,consideriamo che attualmente il bollo più super bollo di un 335 ha lo stesso costo che aveva nel 2011 l'M3 e92 col primo superbollo di berlusconi , quindi almeno per quanto mi riguarda una soluzione potrebbe essere trovare un modello da "risparmiare" almeno 20k euro rispetto il nuovo cosicché per 4-5 anni i soldi risparmiati li investi nel bollo fino al famigerato compimento dei 5 anni,sempre che non decidano di appesantirlo ancora di più ( sgrat...sgrat...)
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    considerazione... prendi il PowerKit così ti danno una ECU in più e puoi rimappare a bomba la tua ECU originale

    in caso di rogne rimonti la ECU del PowerKit e sei a posto con la garanzia
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considerando che l'emendamento sul superbollo alla Camera verrà certamente bocciato, se potessi quasi quasi la cambierei con un 428i piuttosto che regalare 800€ l'anno a Lorsignori, altro che PK... Bah!
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    maledetti, spero che questa protesta serva a mandarli tutti nel posto che si meritano
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tornando IT, vi confermo che la pinza posteriore dell'impianto M è una fissa a doppio pistone contrapposto. Quella dell'impianto standard è invece la classica flottante monopistone in ghisa.

    Insomma, ne vale certamente la pena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Nonostante non le sappiano più disegnare sanno ancora scegliere i fornitori giusti!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, Lorenzo, s'è capito che ti fa cacare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Come darti torto..
     
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    allora e' come dico io , la versione M e' in alluminio al posto della classica in ghisa.. Da prendere subito!!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto!

    Me l'ha confermato chi le... Produce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
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  14. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    oltre al non trascurabile vantaggio di una notevole riduzione delle masse non sospese , l'alluminio ha una conducibilità termica di circa 200W/m°K contro 50W/m°K della ghisa che unito alla superficie maggiore delle pinze in alluminio aumenta la capacità di dissipazione del calore di almeno 5-6 volte rendendo le pasticche dei freni decisamente più fresche ..

    In elettronica i dissipatori di calore sono in alluminio ...
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bingo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Volendo precisare questo non è un vantaggio ma un problema delle pinze in alluminio....
     
  17. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    stiamo a discutere di pinze maggiorate per evitare il problema del fading , di migliorare il raffreddamento dei freni ecc...

    non mi risulta che i freni freddi tranne quelli carbo-ceramici diano dei problemi .. come invece l'esatto contrario ... che tutti lo conosciamo... bene ...

    chi di noi non ha fatto mai venire viola i dischi?'...
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Come sempre c'è un giusto mezzo di verità:

    Se le realizzi in lega di alluminio, ovviamente devono esser progettate al fine di aiutare l'asportazione di energia termica, ma non tale da far abbassare le temperature di "bite" sui dischi. Siano essi in materiale carboceramico o classica ghisa.

    Mediamente le auto da competizione si mantengono sempre sui 500-550°C di temperatura media per una frenata ottimale.

    Ma non stiamo parlando di utilizzo in pista, anche perchè a parità di pinza e progettazione e circuito da affrontare si possono regolare le grandezze delle prese di adduzione dell'aria da far arrivare ai dischi dei freni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  19. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    La pinza non aiuta la dissipazione termica dell'impianto, anzi suo malgrado deve smaltire l'energia indotta il prima possibile senza trasferirla al fluido freni.

    Questo motivo tecnico ha spinto BMW ad utilizzare fino a pochi anni fa, solo pinze flottanti in ghisa.
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    infatti , l'allumino dissipa prima il calore non facendo scaldare l'olio... giustamente credo che non contribuisce certo a raffreddare il disco ....
     

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