E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, "sbatte" a limitatore come un qualsiasi cambio manuale e ciò lo rende più "naturale" e, se vogliamo, gestibile. Perché in alcune circostanza, tipo lungo un misto stretto tra due curve successive, può essere più proficuo "sbattere" momentaneamente a limitatore (non succede nulla e lì apposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">) o appena sfiorarlo, per poi frenare e rimanere nella stessa marcia, piuttosto che passare inutilmente al rapporto superiore per poi dover richiamare di nuovo e immediatamente la marcia più bassa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quoto.

    Ma va??

    Aridaje, non è una sensazione lo hanno effettivamente migliorato. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutte i doppia frizione o i robotizzati che equipaggiano le sportive top di gamma hanno queste caratteristiche nel settaggio più estremo. L'eccezione era, ad esempio, il PDK fino alla 997 MKII, cui però hanno ovviato con la 991 dove correttamente non presenta più questi automatismi.

    Anche l'S-tronic in genere presenta kickdown e passaggio di marcia automatico in modalità manuale, ma nelle versioni montate sulle RS hanno escluso questi automatismi!

    Capisci pertanto quanto restai piacevolmente sorpreso un anno e mezzo fa quando, provando la 328i in Sport+ e modalità M, scoprii questa caratteristica!
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai qualche dettaglio tecnico?
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Proprio oggi ho urtato involontariamente il cambio, chiedendo la seconda intorno ai 5.000 di terza: l'elettronica ha giustamente abortito l'input. Penso che anche l'8 rapporti si comporti così.

    Forse il vecchio SMGII aveva una sorta di "memoria". Mi capitò una volta a Misano che non mi accettò immediatamente la marcia salvo inserirla pochi attimi dopo ma non posso confermare che si trattasse di funzione memoria o di una semplice esitazione.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono certo però che vi siano trasmissioni che contemplano questa funzione "memoria", ad esempio quelle doppia frizione delle Ferrari moderne!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Così come la funzione di saltare più marce in scalata, che, secondo quanto riportato da Luca, l'8m sport dovrebbe avere!
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La funzione memoria, nella m3 con SMG serviva per evitare l'inserimento di una marcia troppo corta in percorrenza di curva, per evitare gli effetti destabilizzanti collaterali.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quindi un involontario "blocco del ponte"? Ok!
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Non sono sicuro di aver capito bene, ma se scalando si finisce entro i 7000g/m (su 7200), la butta si..

    Ma se calcola che inserendo la marcia inferiore si va oltre, non la inserisce e stop, nemmeno dopo che rientra nel target.

    Devo dire che vuoi, il motore molto "leggero", vuoi il cambio con tante marce ravvicinate, mi capita spesso di essere in questa situazione.
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì. Scusa posso farti vedere un colore che è piaciuto molto ad alcuni appassionati inglesi?
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    A Giovanni, la domanda di cui sopra!!!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma certo! Magari lo vedo domani perché mi sta calando la palpebra, ma posta pure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Grazie: ecco qui

    [​IMG][​IMG]
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Colore molto tedesco (o cinese, in tempi recenti). Se mi mostri il verde impazzisco, ma questo...

    Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    si io ho detto 1200 ma probabilmente saranno 1000 è già da un po' che non uso la macchina di mia mamma , e non è una di quelle prove che mi sono mai posto di fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    in generale posso dire che è un gran cambio e che spinge egregiamente in maniera impressionante (sarà anche merito della bigirella per carità...)e che funziona talmente bene che quando la uso (la 125d) non sento quasi mai la necessità di andare in manuale completo anche perché per avere maggior freno motore è sufficiente spostare a sx la leva del cambio inserendo la modalità sequenziale automatica , in queste occasioni ti scala già un paio di marce.....quindi molto comodo quando per esempio si deve uscire da una strada ad alto scorrimento in una urbana....

    l'unica "pecca" che mi sento di segnalare è che nella guida al limite non ho trovato il feeling che ho con la mia col buon vecchio manuale esclusivamente perché ha le marce troppo corte,forse perché è diesel , probabilmente sul benzina non sarà così...anche se avevo letto su evo nel cheek to cheek lo stesso appunto in una comparativa tra 135ixdrive manuale e 135ixdrive steptronic,la seconda ed ultima cosa che non mi piace legata alla logica di funzionamento del cambio sono i "famigerati" tastini,eco comfort sport sport plus....in eco non la uso mai,in comfort quasi sempre ma è "addormentata" in sport diventa nevrotica come avere lo sprint booster sul rosso, credo che anziché fare un tasto per ragioni di marketing potevano combinare un unica mappatura che fosse una via di mezzo tra le due.....anche qui avevo letto da qualche parte che un ingegnere bmw ha ammesso che il tutto è stato fatto per ragioni di marketing consapevoli di dover dare due mappature la cui differenza si doveva sentire in maniera netta.....

    detto questo,è un cambio bellissimo,e da grande estimatore convinto del manuale,la prossima auto,(spero M3/M4) non sarà più manuale,perché il futuro (anche se mi duole dirlo) è automatico....d'altronde parlano da soli i decimi di differenza che l'auto da al manuale.....
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Dettagli tecnici no, me lo ha detto espressamente il venditore quando sono andato a vederla.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  18. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    e quindi potrebbe essere l'altro tipo d'autobloccante , quello che fu scelto per l'alpina gt3 della serie precedente???
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    facendo una battuta di cattivo gusto, il designer è stato costretto a fare musi tapirati sulle nuove bmw, altrimenti non potevan giustificare la scelta tecnica della catena distribuzione dove non va' messa
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah be', allora, se l'ha detto lui...
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina