E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto!

    Così vai non vai di specchio...ma di fiancata:evilbat:

    :mrgreen:

    Ma queste cosa non sono di serie?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non li ho messi. Come scrivo, aggiungi qui e aggiungi là, sono arrivato ben oltre il limite che mi ero prefissato di budget, per cui ho lasciato fuori anche tutti quegli optional utili, ma non davvero per me indispensabili, tra cui gli specchietti ripiegabili.

    Farò come ho fatto finora, ovvero mi stiracchierò per chiudere quello di sinistra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, sperando di non incorrere ancora nella dimenticanza che mi hai giustamente ricordato!
     
  3. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Sulla coupé è un' assurdità il fatto di non averle di serie; detto ciò, personalmente se avessi la necessità di doverli ripiegare ogniqualvolta debba entrare/uscire dal garage non rinuncerei agli specchietti ripiegabili elettricamente, non tanto per lo "sbattimento" di doverli ripiegare manualmente ogni volta, quanto per la possibilità di dimenticarsi e di fare il danno...

    :colionmartel:

    Diciamo che a questo non sarebbero serviti comunque :mrgreen:

    [​IMG]
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ciao, vorrei precisare che il prezzo da me riportato è quello del differenziale autobloccante previsto come accessorio a pagamento ( optional) da Alpina per la b4.
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    ... più la guardo e più penso a quanto sia anonima la 3. E questo è un bene. Ma la 4 non ancora non attira. E questo è un male. Tra i musi, quello standard lo giudico portatore di Handicap grave, deforme e sgraziato. Quello by Alpina lo è di meno complici anche due sottili barrette cromate che riempiono gli occhiali sotto il naso tapirato. M sport? Sembra "applicato" nel senso cioè rompe con le linee tondeggianti della vettura, e la fa divenire un poco più " già vista". Solo per questo "la rimando a settembre" mentre boccio senza mezzi termini il muso normale e mi riservo di vedere quello dell'Alpina in un colore chiaro.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vabbe', alzo bandiera bianca! D'altronde son gusti!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Io più la guardo e più mi piace!

    In configurazione Msport, però, perché ripeto che il muso delle altre Lines non mi va giù. Non lo boccio senza appelli, ma davvero non comprendo i motivi per cui il designer sia scivolato con la matita verso il basso quando le ha disegnato il paraurti anteriore.

    [​IMG]
     
  8. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Che resa cromatica!

    Ma Gio, visti i tempi di attesa oramai... la X3 l'hai mai "presentata"... ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Oddio, non che sia tanto interessante... Vabbe', se proprio insisti, ecco una foto con il treno di invernali appena montato:

    [​IMG]
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, l'X3 continua ad andare da dio e svolgere egregiamente il suo compito di auto per la famiglia! La presi usata nel 2011 (è del 09/2007) con 38.000km e oggi ne ha 65.000 e va benissimo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Probabilmente era stanco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Trovo invece il muso del tapiro più coerente con il design d'insieme dell 3Gt.

    Sicuramente il limite è il mio. Il non gradire 'sto muso forse dipende dall'abitudine di immaginare una coupé più "protesa" e con molto carattere.
     
  12. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Edit

    Io al posto dei reni originali ci piazzerei subito i performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2013
  13. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Iperquoto.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmmh... Interessante!
     
  15. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ho cercato una cosa su google (sulla serie1 della mia compagna è comparso la spia ROSSA lucchetto volante.. domani provo a resettare e vediamo se va a posto) e sono finito dritto su questo post .. vai a capirlo google :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rifaccio i complimenti a Giovanni sia per la sua ex, sia come l'ha piazzata (...io ti do il contatto e tu gli strappi più di quello che hanno dato per la mia 2 anni fa? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) sia per la nuova.

    L'ho scritto ultimamente sull'altro forum, per me l'n55 è molto meglio dell'n54 sebbene, sopratutto ai medi, vada la metà, è un vero motore bmw sportivo, mentre l'n54 sembra più un v8 americano.

    E sono quindi convinto che ti troverai alla grande!

    Idem per il cambio, per me è eccezionale.

    Dopo il 335i sono passato all'x6 sempre con n54 e pur dopandolo l'esperienza è stata traumatica in buona parte per il cambio.

    L'accoppiata n54-step6 tanto splendida su 335i, tanto in difficoltà su x6. Per cercare di mascherare le difficoltà del motore con quel peso hanno lasciato un po' di slittamento e la cosa non era per nulla bella.

    Cambiato l'x6 ho preso una 535ix GT e sebbene non pesi molto meno dell'x6, sebbene il motore è stock per cui mancano almeno 100cv rispetto all'x6, l'auto sembra andare il triplo e per il 99% è merito del cambio.

    Detto questo, devo però dire che il cambio "sport+" non esiste :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' una geniale idea di business di bmw.

    Il cambio è uno ed è quello prodotto da ZF, di cui poi bmw lavora (in piccola parte) sul firmware. Buona parte delle sensazioni diverse tra un applicazione e un'altra (audi-bmw-etc) è data dalle strategie di cambiata lato motore.

    Venendo allo sport+, in realtà non cambia nulla di nulla tra step 8 "normale" e "sport+", nemmeno a livello di firmware.

    Le differenze, a parte la leva diversa, sono in alcune configurazioni come:

    -logica differente di gestione motore durante le cambiate, sopratutto in scalata: non c'è un reale vantaggio in termini di tempo di cambiata, ma cambia (e non di poco) il "percepito" (insomma, c'è più botta nella schiena, qualche scoppiettio serio e... la doppietta tanto amata da Giovanni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    -Niente kickdown automatico se si è in manuale (l'errore è il fatto che ci sia sul normale..)

    -Niente cambiata automatica ai massimi regimi se sei in manuale

    -Indicazione della marcia anche in DS (S1,....S7 (l'8a da sola non entra in DS) anziché DS).

    Mi pare tutto.

    Ovvio che se si stà comprando l'auto non ha senso non prenderla sport, la differenza economica è minima e include le leve al volante.

    Farlo dopo (si può fare.. l'ho fatto sulla GT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) costa molto di più (volante e leva cambio), oltre il fatto che bisogna fare un bel lavoretto di programmazione che di certo non puoi fare in bmw.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2013
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono molto contento che Luca @lkk_audista sia tornato a scrivere sul questo 3D! Come potete notare, egli dà quel genere di informazioni tecniche a me tanto care, che arricchiscono la discussione (rectius, ogni discussione su un forum automobilistico)!

    Unica cosa: sicuro che faccia la doppietta automatica in scalata? Perché quando provai la 328i step8m sport non mi parve di notarla...

    Come ho già scritto, quando ho provato la 420d, ho avuto la netta sensazione che avessero ulteriormente migliorato il software sotto il profilo delle sensazioni sportive percepite: in Sport+ nei cambi di marcia a salire si sentiva di più la botta secca (quel leggero sobbalzo nel cambio marcia, in luogo del flusso continuo di accelerazione tipico di questa unità e di molti doppia frizione)
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Arriva a un tornante bello allegro, tira due volte velocemente la leva per scalare e vedrai che riavrai la tua doppietta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Credo lo faccia solo quando scali più marce contemporaneamente.

    A proposito, anche questa è una caratteristica non proprio trascurabile, se in scalata sei in 4a e dai due colpi secchi scala direttamente in 2a con la bella doppietta.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Interessante!

    Altra cosa: se scali troppo presto, con regime ancora troppo alto, la scalata "resta in memoria" e te la piazza non appena il regime è sceso ad un livello giusto oppure devi richiamarla un'altra volta (come sul vecchio step6m)?
     
  19. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    devi ri-richiederla.

    In realtà una sorta di "cache" c'è, nel senso che se è questione di frazioni di secondo la piazza, ma dev'essere proprio un frangente.

    Credo, ma è solo un mio pensiero, che essendo un cambio usato dall'utilitaria al suv, una funzione del genere non sia stata nemmeno ipotizzata da zf per questioni di safety.

    Il 99,99% degli acquirenti di auto con quel cambio, con una funzione di "memoria" della richiesta di scalata, rischierebbero di schiantarsi alla prima occasione in cui gli scala quando loro non se lo aspettano.
     
  20. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    È uno spettacolo leggervi!

    Ho una domanda in merito al cambio marcia automatico a livello limitatore

    Intendete che se mettete in manuale e arrivate a limitatore, l'auto continua ad andare senza mettere la marcia successiva?

    Non è "pericolosa" questa cosa?

    Sulla mia con step6m se metto manuale e arrivo a ben 4750rpm mi mette da solo la marcia successiva, a parte la 6a che viene esclusa e va messa a mano (così come in DS)

    Comodo poi che anche in ds faccia vedere la marcia in uso

    Non capisco proprio il motivo per cui non mostrare questa informazione!

    Send from iPhone by Tapatalk
     

Condividi questa Pagina