E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 132 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Gabo

Gabo

40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    anche la mia (Fondiaria SAI) scritto chiaro e tondo nel contratto e confermato su mia domanda diretta

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sicurissimo Gabo? Perché dalle chiacchierate che ho fatto oggi emerge che la rinuncia alla rivalsa (che ho scoperto di avere pure io con la Unipol) non dovrebbe coprire in caso di auto modificata in violazione alla legge, ergo sarebbe sufficiente una mappatura per legittimare la compagnia a rivalersi su di te.

La prossima settimana avrò notizie più precise, tuttavia avrei piacere che [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION], che è del settore, ci spiegasse meglio condizioni e limiti di quel "dopo possono rivalersi sul proprio cliente". In particolare, Nicola, è possibile che la clausola di "rinuncia alla rivalsa" copra il caso di vettura modificata in violazione alla legge (quindi mappatura, assetto ribassato, scarico libero non omologato, DPS scatalizzati, ecc.)?

3. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sicurissimo Gabo? Perché dalle chiacchierate che ho fatto oggi emerge che la rinuncia alla rivalsa (che ho scoperto di avere pure io con la Unipol) non dovrebbe coprire in caso di auto modificata in violazione alla legge, ergo sarebbe sufficiente una mappatura per legittimare la compagnia a rivalersi su di te.

La prossima settimana avrò notizie più precise, tuttavia avrei piacere che [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION], che è del settore, ci spiegasse meglio condizioni e limiti di quel "dopo possono rivalersi sul proprio cliente". In particolare, Nicola, è possibile che la clausola di "rinuncia alla rivalsa" copra il caso di vettura modificata in violazione alla legge (quindi mappatura, assetto ribassato, scarico libero non omologato, DPS scatalizzati, ecc.)?

4. Gabo

Gabo

40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    si, sicuro, ci ho parlato con la direttrice di filiale per esserne ancora più certo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

mi ha detto che non tutte le compagnie hanno o offrono come optionals la rinuncia alla rivalsa

la mia copre qualsiasi evento capiti o qualcunque modifica faccio

5. carcentina

carcentina Collaudatore

332
    10
    14 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.111
    BMW 430iM Grancoupé G26
    Ciao raga...purtroppo non riesco a seguirvi spesso ma vi do una kicca......mentre tutti oramai pensano a scoperchiare la cabrio ......domani mattina molto probabilmente impieghero' ancora le termiche dato che devo scollinare da bormio a livigno e danno un 5-10cm di neve al passo......gia' mi immagino/pregusto la solita coda di coglioni in un passo alpino a 2200mt con le estive senza catene a bordo.........

w l'inverno!!!!

6. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bene, la mia scade a luglio e chiederò al Broker di valutare quella che offre più garanzie in tal senso, a prescindere dal premio (che ovviamente crescerà un po', ma sono in una classe sub zero, quindi pagò già molto poco) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Grande Carcentina!

8. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Gabo, sarei veramente curioso di leggere la rinuncia alla rivalsa di questa compagnia.
    Vedi la rinuncia alla rivalsa è una clausola che salvaguardia uno stato di colpa grave dell'assicurato e non una sorta di dolo.

Mi spiego meglio: se bevo e mi metto in macchina, rischio ovviamente di fare un incidente, si tratta di una grave violazione del codice stradale e di una colpa grave ma sempre in buona fede del cliente che si mette alla guida, in fondo quando si è ubriachi non si è coscienti del pericolo.

Così se mi metto alla guida con la patente scaduta o mi dimentico di far fare la revisione o ancora se presto la macchina ad un amico che va fare una rapina in banca senza che io ne sia a conoscenza.

Ora, non sono espertissimo in materia di RCA, ma dubito fortemente e qui ti faccio un caso estremo, che se prendo una Panda, gli monto un motore centrale da 1500cv e faccio un incidente a 350km/h distruggendo tre famiglie, la compagnia possa rinunciare alla rivalsa, insomma IMHO, se sei fuori omologazione la rivalsa te la fanno eccome.

Discorso diverso e che non c'entra con la clausola di rivalsa è il caso in cui fai delle migliorie che aumentano la sicurezza del mezzo pur non essendo omologate, come ad esempio un impianto frenante maggiorato.

Qui la giurisprudenza si è divisa più volte e le sentenze sono le più disparate, se l'incidente non è causato da un difetto della modifica ma anzi hai ridotto i danni grazie alla maggior rallentamento ottenuto prima dell'incidente, diventa a quel punto molto difficile per la Compagnia, rivalersi sull'assicurato, anche se, ripeto, molte sentenze sono state a favore dell'assicurazione.

9. Gabo

Gabo

40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    volevo postare il contratto completo ma non lo trovo, ci sono solo gli articoli di riferimento sui fogli riassuntivi

dovrei passare in filiale, ma a suo tempo lo lessi assieme alla direttrice perchè volevo sapere se elaborazioni anche pesanti mi avrebbero creato problemi

da quel giorno ricordo perfettamente di aver fatto luce e non ci ho più pesanto alla rivalsa per elaborazioni

10. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pur non essendo io manco lontanamente del ramo, mi pare che le considerazioni di Nicola siano molto ragionevoli.

Ho qualche dubbio sull'impianto frenante, perché proprio il CdS prevede esplicitamente le modifiche a quest'ultimo tra quelle che fanno scattare le sanzioni più gravi (tra cui il ritiro della carta di circolazione).

Però credo che debba essere dimostrato un nesso di causa-effetto tra la modifica e l'incidente causato, ma dubito fortemente che questa clausola copra tutte le elaborazioni della vettura. Si tratta pur sempre di modifiche che facciamo nella consapevolezza che siano illecite (e comunque ignorantia legis non excusat ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)

Ragazzi, ripeto, sarebbe opportuna una maggiore conoscenza dell'argomento.

Invito Gabo a risentire la propria assicuratrice esplicitandogli chiaramente il caso del tuning.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2013
  11. Gabo

Gabo

40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mi sono sentito con la direttrice SAI mezz'ora fa su facebook >:>

lunedi mi manda tutto dalla filiale >:>

12. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottimo! Durante il we magari riporto testualmente anche la clausola della mia Unipol!

13. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ... Anche perché se è come dici SAI potrebbe avere un'impennata di richieste di assicurazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ancora sulla rivalsa

Mi perdonino i Mods, ma l'argomento è troppo importante, imho. Ho trovato un interessante documento su un forum Alfa che vi riporto di seguito:

CLAUSOLE di RIVALSA in tema di RCA

Cosa sarà mai la RIVALSA della società di assicurazione?

Semplice: secondo l’art. 144 del Testo Unico delle Assicurazioni la compagnia qualora abbia pagato al terzo danneggiato il risarcimento e non fosse tenuta a farlo nei casi esemplificati di seguito, ha diritto a richiedere la somma al proprio assicurato.

I principali casi sono:

1. guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope

2. conducente non abilitato alla guida (se la patente è scaduta non viene applicata la rivalsa purchè la patente venga rinnovata, e molte compagnie pongono un limite temporale entro cui rinnovare il documento)

3. danni ai terzi trasportati se il trasporto non è effettuato secondo le disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione (es: viaggiare in 6 occupanti su di una 156 omologata per 5 posti)

4. dolo (volontà di cagionare il danno a terzi)

5. non in regola con la revisione periodica

5. modifiche alla vettura.

Note sulle Modifiche alla vettura:

La rivalsa in tale evenienza non è indicata espressamente nelle condizioni contrattuali ma percorribile secondo le seguenti locuzioni:

-“non in regola con le norme in tema di revisione”…di per sé le modifiche che alterano le schede di omologazione richiedono visita e prova presso la motorizzazione.

- la frase riportata generalmente alla fine della clausola di rivalsa: “…nei predetti casi ed in tutti gli altri in cui si applicabile l’art. 144 del Codice, la Compagnia eserciterà il diritto di rivalsa per le somme pagate al terzo…”, clausola che non rende esaustivo l’elenco riportato lasciando libertà all’interpretazione della singola fattispecie.

Quindi circolare con pneumatici dalle misure non omologate, dischi freno non conformi a quanto depositato nelle schede di omologazione del veicolo (es: dischi forati e baffati), altezza da terra diversa causa installazione di assetti sportivi, tutto questo può esser causa di rivalsa.

Vanno espresse tuttavia un paio di considerazioni:

-in regime di indennizzo diretto ed a seguito di sinistro con colpa esclusiva, viene periziato SOLO il veicolo del danneggiato, quindi il veicolo responsabile del sinistro per quanto modificato sia non sarà mai visto dalla compagnia che può esercitare la rivalsa: a meno che non intervenga un verbale delle forze dell’ordine che preveda sanzioni a causa di tali modifiche.

-è possibile dimostrare la non consequenzialità modifiche/sinistro, ovverosia quando le modifiche non possono esser ritenute dirette responsabili del comportamento del veicolo al momento del sinistro.

Nota sulla Guida in stato d’ebbrezza:

E’ possibile escludere la rivalsa per tale evenienza, o quantomeno limitarla in valore assoluto (es: fino a 500 euro).

15. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, ragazzi, uomo avvisato, mezzo salvato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Purtroppo è una questione con la quale molti di noi appassionati deve fare i conti, l'importante IMHO è fare le cose sempre con raziocinio, anche se la passione a volte tende a farcelo perdere:D

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Invece è certo il decreto cerchio/gomme, ormai è da tre mesi in GU: +/- 10% di larghezza; +/- 2% di circonferenza; +/- 1% diametro complessivo.

Le ruote non devono uscire dal parafango.

18. Gabo

Gabo

40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    che misure monterai?? >:>

19. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non vi era stato un qualche intoppo? Mi pareva di aver letto qualcosa, ma non ricordo...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2013
  20. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Tipo va in vigore a fine marzo 2014 ?

(c'è una discussione da qualche parte nel forum)

Già che guardi, dice nulla in merito alle carreggiate ?

Condividi questa Pagina