E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 120 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quindi, riassumendo, l'E90 è + maskia, l'F30 è + da femminucce (o gay), gli assetti si fanno solo x fare i fighi al bar, rimappe e altro vengono usate x spalancare sul dritto, Giovanni è vekkio ed acido e, oggi, pure malaticcio#-o:mrgreen:.

    Tutte realtà ke è meglio ribadire con parsimonia onde evitare polemike.:wink:
     
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  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ed oggi il tempo fa schifo in tutta Italia, aggiungo >:>
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! Grandioso!
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quoto..il discorso dei "piloti" a me succedeva più in moto che in auto...non mi son mai ritenuto un "manico"...uno che sa andare ecco...nella media; la maggior parte dei motociclisti son persone con super moto e fanno discorsi tali da prender paura al solo pensiero di come potevano partire e poi alla prime curve li perdevo di vista...:mrgreen:

    :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2013
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    335xis Performance!!!

    Mi permetto un'osservazione: fatico a credere che per un utilizzo stradale di vetture di un certo tipo i progettisti abbiamo sparato valori di geometrie 'a caso' tali per cui esistano innumerevoli soluzioni migliori. Ovviamente parlando di auto stock, perché se si iniziano a cambiare pezzi (sospensioni, braccetti etc) le cose cambiano!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque va dato atto a BMW di aver creato, con M Performance, una linea di accessori di impronta sportiveggiante davvero completa e apprezzabile (sempre se si ha denaro da spendere, fatto per nulla scontato oggi come oggi).

    I dischi baffati e bucati da 370mm (davanti, dietro non ricordo) con pinze a 4 pompanti (2 al posteriore) sono molto efficaci, oltre che belli da vedere all'interno dell'enorme cerchio da 20! La pinza può essere scelta di colore rosso, giallo o arancio.

    I citati cerchioni (davvero "oni"!) paiono di pregevole fattura e dovrebbero pesare quasi 1,5kg in meno rispetto ad un normale 19 pollici, per via dei materiali particolarmente leggeri. Inoltre mi piacciono molto esteticamente. Chiaro che con cerchi così grandi e una spalla da 30%, il superamento del limite di tenuta laterale avviene con ben poco preavviso. Inoltre ho qualche perplessità sulla loro funzionalità nelle nostre strade (malconce) di tutti i giorni...

    Per quanto concerne il Power Kit, tutti i pacchetti (per 320d, 330d e 335i) prevedono l'Intercooler maggiorato. Posto che quello in esposizione (per 320d) mi pareva comunque piuttosto piccolo, ho chiesto se per le altre versioni fosse previsto qualcosa di più capiente. Mi hanno detto vagamente di si, ma non sono stati dettagliati sul punto.

    Del nuovo volante a led, invece, mi "urtano" le 4 viti a vista sulla parte alta della corona, in corrispondenza del display multi funzione e delle "shift-lights". Le vetture del test non ne erano provviste, mentre avevano un bel volante in alcantara senza lucine sceniche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido Lorenzo!

    Sistemando un po' gli angoli originali, qualcosina si migliora, ma proprio qualcosina... Aprendo la convergenza anteriore puoi limare un pelo di sottosterzo in inserimento, ma nulla di trascendentale.

    Con il volante dell'M3 tra le mani, invece, ho avuto davvero la sensazione di guidare una vettura molto a suo agio tra i cordoli, che con qualche aggiustamento potrebbe davvero diventare una lama! Ma già così, per me sarebbe più che sufficiente! Ecco, posto che sono fissato col sound, magari gli monterei lo scarico M Perfromance, che ho sentito cantare davvero bene in una che era là presente (ma che non è stata utilizzata per i giri in pista).
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Benvenuto:wink::wink:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe suicidio meccanico non direi, dato che ci sono equazioni di 5° grado che governano la cinematica delle sospensioni, e con tutto il rispetto, non credo che un gommista/assettista abbia un software come LOTUS per disegnarsi un attimo la cinematica.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Alleluja! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    335xis Performance!!!

    Qual è il prezzo poi di certe modifiche 'home Made'? La durata degli pneumatici ridotta dal 30 al 50%? O la meccanica sollecitata fuori progetto? Come si comporta poi l'auto sul bagnato? E con 4 persone a bordo?
     
  12. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Esatto, oltretutto 9 volte su 10 se fai gli angoli, scendi la macchina dal ponte e la ributti sopra non tornano mai uguali.
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    335xis Performance!!!

    le auto stock hanno sempre angoli sottosterzanti per avere facilità di gestione in curva (gli inesperti mollano di colpo in curva) sono poco camberate all'ant e molto dietro per agevolare il consumi gomme girandole

    lavorandoci si migliora un bordello e con guida sportiva si consuma la gomma bene anche all'esterno, gli angoli vanno studiati in base all'uso del mezzo

    gente qua dentro ha -2,5 gradi di camber e consuma gomme omogeaneamente ma c'è da dire che fanno strada misto pista
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma una scelta di tipo empirico Gabo. Alcune equazioni - ad esempio - per lo slip angle sono create "ad minchiam" senza esser ricavate da nulla.

    Che la gomma lavori in un certo modo poi è da vedere:

    1) Con che carico su singola gomma

    2) Come lavora il tirante di sterzo con i nuovi angoli

    3) Come lavora l'intera sospensione

    4) Come cambia il centro di rollio

    5) Come variano i fenomeni di Dive-Squat

    6) Come varia l'angolo di Ackerman se ti metti a giocare con i bracci (regolandoli, o inserendo camber plates et simila)

    etc etc etc

    Tutto questo, andando semplicemente a chiudere/aprire la convergenza questo non lo sai...

    Potrebbe anche esser che a "sensazione" ti dia maggiore confidenza in ingresso o uscita in curva, ma che la gomma lavori in maniera ottimale, rispetto alla fabbrica, questo non lo sai.

    Già una grossa differenza - passando di palo in frasca - se cambi la apertura o chiusura del differenziale a slittamento controllato in accelerazione o in frenata.
     
  15. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Se però mi dite che davvero voi siete in grado di cogliere una differenza abissale alla guida su strade aperte al pubblico variando solo gli angoli di camber...io non ho più certezze nella vita :mrgreen:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Abissale??? No, io certamente non l'ho scritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Lo so Giò :wink: Infatti non da te, ma quel concetto è passato e la cosa mi sembrava davvero strana!
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io mi son accorto che stavo rompendo la puleggia dell'albero motore sulla mia ex tds...ma faccio schifo come orecchio. Come "cul* " invece, non sono tanto allenato perchè ho paura di far danni su strada aperta al traffico.
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Bellissimo notare che nella B3, gli pneumatici posteriori si anneriscano entrambi , omogeneamente e perfettamente per almeno sei/sette centimetri, alle estremità percorrendo percorsi rettilinei. Con le 335 ciò non accadeva.
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.256
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    335xis Performance!!!

    booo io su tutte le mie auto ci piazzo un grado e mezzo di camber anteriore e molto spesso convergenza zero (sulla Subaru giravo cosi su entrambi gli assi consigliati da esperto preparatore) auto totalmente migliorata rispetto a stock

    stessa cosa su M3 e 320cd e ora su Touran >:>
     

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