E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 119 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    perdonato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s. unica cosa, quando la prendi fatti togliere tutte le scritte dal posteriore (al massimo lascia ALPINA), che è talmente sexy che quelle scritte la rovinano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Eh caro Gio' occhio che quando uno sogna tanto a occhi aperti poi ti svegli e te la trovi in garage :mrgreen::mrgreen:

    Mamma mia che spettacolo di lato B in quella foto...menomale che non c'è l'audio perchè se no mi scattava la colata di bava :sbav:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Evento M-Performance ad Adria

    Salve a tutti!

    Stamattina sono stato ad un evento M-Performance ad Adria su invito del mio concessionario Motorsport di Venezia.

    La giornata è stata interessante non tanto per la guida (purtroppo... 7 giri complessivi sono davvero troppo pochi!), quanto per l'incontro con l'equipe di Formula Medicine e per le loro testimonianze sulla preparazione mentale dei piloti.

    Tuttavia, mentre ascoltavo con interesse le dotte disquisizioni dello psicologo, le mie mani bramavano di brandire finalmente un volante!

    Alla fine ho provato nell'ordine:

    - F30 320d base step 184cv;

    - F30 320d full MPerformance step 200cv:

    - E92 M3...

    Per quanto concerne la prima, l'unico aspetto positivo è che mi hanno fatto girare da solo, quindi ho potuto (nonostante fosse vietatissimo), settarla in Sport+ attivando quantomeno il DTC, così almeno mi sono trovato un retrotreno un po' più vivo in inserimento!

    Pr il resto, discreto handling, buoni freni, ottimo step, buon motore (anche se, per me, incredibilmente triste!), sensibile sottosterzo in inserimento, pur portando la frenata in curva...

    Durante i giri con l'M-Performance avevo invece a fianco l'istruttore di Guidare-Pilotare che non mi ha fatto settare in Sport+ :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, in estrema sintesi, ho trovato l'impianto a 4 pompanti e 370mm di diametro disco (davanti) molto potente e, rispetto a quello standard, decisamente più pronto nell'attacco, pur restando modulabile. Un valido upgrade se si vuole spingere davvero lungo un tratto montano o in pista.

    Per quanto concerne il motore, sinceramente non ho sentito quei 16cv in più. Più che altro si tratta di sfumature.

    A livello di guida, la vettura è nettamente più pronta e rapida negli appoggi (complici anche i cerchi da 20 e la spalla da 30) e l'aspetto ribassato di 2cm (1 meno dell'Msport) unitamente alle molle più rigide la rende più piatta e agile (lungo il controrettilineo dei box avevano piazzato dei birilli per indurre lo slalom e saggiare le doti di handling delle vetture.

    Però... C'è un però: ad un certo punto, quando l'istruttore mi ha chiesto cosa ne pensavo dell'assetto, gli ho risposto che l'avrei preferita più "impuntata davanti" e questi mi ha replicato "eh si, un po' di sottosterzo c'è sempre".

    Preciso che ci ho dato dentro parecchio, ma proprio parecchio, tanto che mi ha consigliato alla fine di mollare per far raffreddare i potenti freni...

    Insomma, si tratta di un ottimo compromesso, che monterei sicuramente sulla mia ideale F30/31 335i, ma ragazzi, ormai pure BMW non rinuncia più a quel filo di sottosterzo in inserimento per "rassicurare" i meno smaliziati!

    Male, al pari dell'impossibilità di escludere tutti i controlli restando in modalità Sport/Sport+. Mah...

    Potranno raccontarmi tutto quello che vogliono i neopossessori di F30/31, ma la E90/91 restava, imho, un filo sopra a livello di pura dinamica di guida nell'andatura al limite! Ricordo ancora quando provai per la prima volta un E90 330d Attiva a Franciacorta: pur essendo dotata del solo assetto sportivo, mi colpì subito l'agilità e la vivacità del retrotreno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    L'ultimo (e ahimè unico) giro l'ho fatto con la gloriosa M3 V8 e l'istruttore sempre a fianco.

    Signori, si è trattato di auto-erotismo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sterzo, assetto, cambio, freni, motore urlante da oltre 8.000rpm rappresentano un pacchetto d'eccellenza che consentono di divertirsi davvero in pista! Ciclistica davvero eccellente! La adoro...

    Ora passo a qualche foto dell'evento:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Nota tecnica: ho letto su un cartellone promo che il Power Kit è disponibile per 320d, 335i (e fin qui era noto), ma anche per 330d!

    Qualcuno ne sa qualcosa? @beckervdo ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2013
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La F30 è davvero sottosterzante: a dirla tutta è anche molto più facile da controllare ( leggi esercizio di evitamento ostacolo) rispetto alle vecchie e90. Quando la guidai ( misano) mi sembrò molto morbida e ottenni di guidarla nel settaggio più rigido.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considera che l'assetto fisso M-Performance è il più rigido che si possa ottenere, tuttavia rimane - seppur più affievolita - quella tendenza...

    Io l'ho notato chiaramente già dopo il primo giro tirato e l'istruttore me l'ha confermato, anche se la giornata era umida e l'asfalto non poteva essere asciuttissimo.
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    È più facile da gestire nei transitori proprio perché ha il "culo" più piantato e l'avantreno meno "deciso".

    Sfumature, ma rilevanti per un appassionato.
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    Fortunatamente sappiamo come correre ai ripari... magari tra qualche tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    scusate ma dopo tutte ste parole...

    non mi vorrete dire che sulle vostre auto girate ancora con gli angoli originali??

    cioè, sulla Touran ho -1,5° di camber all'ant e 1,3° al post. con convergenza chiusa 2mm davanti >:>

    con le Pzero e i Bilstein B4 me magno le curve >:>>:>
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sì originali alpina e stampati su un libretto d'uso aggiuntivo.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Gabo, credimi, più di regolazioni millimetriche a convergenza e campanatura, conta la capacità e la sensibilità del pilota.

    E in giro ne vedo molto, ma molto poca, nonostante sotto i cofani spesso pulsino motorini straelaborati e assetti ultra ribassati, con braccetti magari mutuati da versioni ben più sportive, nella spasmodica ricerca di un'estremizzazione del comportamento che mal si addice alla base di partenza.

    Sono presuntuoso? Forse, ma chi se ne frega! So bene come guido io e come guidano alcuni amici del forum, come Lorenzo61, LortiZ e Fast. Gli altri possono essere dei manici, come, più probabilmente (per questioni statistiche), dei banalissimi guidatori, ma non posso saperlo. A meno che non postino video inequivocabili...
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    quindi la risposta è sì alla domanda se giri ancora con angoli stock?

    no perchè ragazzi, lasciare gli angoli originali è un suicidio meccanico
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Alpina sicuramente ha rivisto gli angoli rispetto al normale
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Suicidio meccanico? Daiiiii ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Gabo, ho aperto la convergenza anteriore sin da subito, portandola a quasi neutra (stante l'impossibilità di variare il camber anteriore, a meno di montare camber plates, che non mi passa manco per l'anticamera del cervello), mentre dietro la tengo naturalmente un po' chiusa, con camber di -1,4 gradi per ruota.

    Credo di aver scritto un centinaio di post sul tema :lol:

    Ma, di nuovo, credo che il beneficio sia alquanto limitato su una vettura come la mia e, in genere, su vetture con assetti normali.

    Gabo, conta il pilota, prima di tutto il resto. Non lasciamoci condizionare da mille commenti, consigli, regolazioni millimetriche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    il camber anteriore sulle Bmw si modifica levando i famosi pernetti di blocco di cui si parla sempre sul forum, si ottengono ottimi risultati, fallo fare
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    335xis Performance!!!

    Sarà..io non mi ritengo ne un manico ne tantomeno bravo, però condivido solo in parte il tuo discorso, gio: il pilota conta in prima persona, ma è anche vero che le case settano le auto in maniera quasi imbarazzante.

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  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, è certamente vero quanto dici; se poi però hai gli angoli perfetti, ma cominci a staccare mezz'ora prima (come vedo spesso, anche in certi video di appassionati), a cosa ti servono? Ad avere un avantreno più preciso e un posteriore più vivo, quando tra te e il limite di percorrenza ci sono svariati km/h di velocità??

    Bah.... Ripeto, probabilmente sono io a sopravvalutare le mie capacità e a sottovalutare quelle degli altri... Poi comincio ad avere i miei anni e divento più rigido e acido! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se poi aggiungiamo che ho passato la notte abbarbicato al cesso e c'ho 38 di febbre, il significato delle mie osservazioni rischia di afflosciarsi di brutto... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buona domenica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    Buona guarigione...:wink:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per fortuna non mi perdo una gran giornata!
     
  20. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    Fa schifo anche qui...mi sparerò tutte le gare a motore cagato sul divano...:mrgreen:
     

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