E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1044 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Cabrio più pesante per via dei maggiori rinforzi alla scocca per ovviare alla mancanza dei montanti. Certamente più fascinosa, ma sicuramente meno appagante sul piano della dinamica di guida.
    Targa è già diversa, perché provvista dei montanti: ecco, forse è la quadratura del cerchio da un certo punto di vista, perché da’ la luminosità (e un po’ d’aria nei capelli) della cabrio, mantenendo la rigidità torsionale e la dinamica della coupe’. Poi, per carità, sono inezie.
     
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  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 una domanda ..Se dovessi acquistare una 992 GTS , 2 o 4wd ??? @apripista987 parlando con un possessore di una 992 turbo s cabrio l ha definita Supercar totale...lui è un gran manico e ha un garage spettacolare
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2023
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  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mah… Diciamo che:
    - la 4 ha prevalente trazione dietro. Non ricordo le %, ma mi pare che davanti invii ben poco;
    - la 2 ha comunque una gran trazione, gravando oltre il 60% del peso sull’assale posteriore.
    Insomma, si assomigliano, ma nell’ottica dell’utilizzo più a 360 gradi forse andrei di 4WD.
     
  4. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @Gio72 avrei pensato 2wd ... Cmq il 4wd Porsche soprattutto sul Turbo senza controlli mi è stato riferito che è quasi come guidare un Tp.. Credo che sia ripartito 70 / 30 o addirittura 80/20....La M3 4 wd nel setup 4wd credo sia ripartito 70/30
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, l’M xdrive in modalità 4WD Sport è ripartito addirittura 80-20 ed è fantastico: come detto, ho provato di recente la CS di Sergio anche in quella modalità ed è goduriosa!
     
  6. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.570
    161
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    è un peccato che per sapere le varie caratteristiche di X-Drive per i vari modelli, sia difficile trovare qualcosa di tecnico in rete.
    Io non ho ancora capito l'F01 che guido che tipo di ripartizione ha, e se le ultime sono diverse come metodo o % rispetto a modelli di qualche anno fa.
    Se chiedi in concessionaria, nessuno sa niente di tecnico.

    Un tempo c'era più curiosità anche da parte degli acquirenti.

    EDIT:
    Ho trovato qualcosa, ma sono articoli vecchi, sistema comune di ripartizione 60% - 40 % con possibilità di arrivare al 100% su singolo asse, ma sarà rimasto invariato negli anni?
    Per quelle sportive, come dici Giò, è ancora diverso e più spinto sul posteriore, per le berline/station a cascata di ingranaggi, per i Suv con catena di ripartizione
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2023
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  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @apripista987 purtroppo quasi tutti i venditori sono dei commessi...la maggior parte a livello tecnico la loro preparazione è 0.....salvo rarissime eccezioni , c'è anke da Dire che come hai scritto tu agli acquirenti non interessa quasi a nessuno la ripartizione della trazione ...focalizzano la loro attenzione sulle caxxate tipo connessione internet ecc ecc
     
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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    A cascata d’ingranaggi ormai non ce n’è più manco una: qualche anno fa, ai tempi delle E, la X3 aveva ancora questo vecchio tipo di xdrive, mentre le E9X avevano già la frizione centrale tipo Haldex.
    A quanto ne so, tutte hanno ripartizione base 40-60, mentre le M hanno l’M xdrive, sistema del tutto specifico e particolare. Note tecniche a riguardo dovresti trovarle nel forum “bimmerpost” (con riferimento alle ///M).
     
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  9. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Ragazzi basta vedere in BMW cosa hanno fatto con la nuova strumentazione...Una vera oscenita... Oltretutto è veramente complicata e direi quasi pericolosa x la guida..Uno si deve distrarre x consultare qualsiasi cosa e dal punto di vista estetico è un abominio... Però alla stragrande maggioranza dei nuovi utenti BMW piace molto.......
     
  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.570
    161
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Cosa avevano le vecchie lancette, anche digitali, da non andare bene? Basta un colpo d'occhio se la lancetta è dritta sei sui 120 circa senza leggere il numero
     
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  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.415
    9.000
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Questa è la sola ragione per la quale la mia mia piace ancora:

    315397365_10230098150019040_4813819883245754456_n.jpg
     
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  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.570
    161
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bellissimo vedere il serbatoio pieno :angel:
    Prova a guardarla oggettivamente, ha tutte le cose al suo posto, l'occhio è appagato, tasti fisici, palpebra sulla strumentazione con rivestimento in pelle della plancia, dimmi cosa si può volere di più?
     
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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In effetti, cosa ci vuole per realizzare un quadro totalmente digitale che riprende gli stilemi classici come quello Alpina della X3 pre-LCI?
    Questa è la visualizzazione in confort, nel tipico sfondo blu Alpina con lo stesso identico “font” dei caratteri:
    IMG_9625.jpeg
    Ma anche in modalità Sport è piacevole, con il richiamo ai classici colori dell’atelier tedesco (blu e verde):
    IMG_9626.jpeg
     
  14. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.570
    161
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Tornando al topic, ho visto solo ora le foto del tuo nuovo acquisto. Gli interni sono favolosi tra arancio e carbonio.
    Strumentazione, come detto prima, è più bella con la sua palpebra, rispetto al tablet posticcio (così sembra nelle ultime). L'unica cosa che fatico a digerire è il contagiri che sale in senso antiorario.. credo che non potrà mai piacermi.
    Invece la linea con i dentoni la trovo originale e mi piace, il taglio dei fari è classico e adoro che c'è un pezzo di carrozzeria tra i fari e i reni, non mi piaceva il design stile F30 con il faro unito al rene.
    Com'è il tuo comportamento su strada, viaggi tranquillo e quando non c'è nessuno ci apri, oppure ti piace stuzzicare qualche auto potente o essere stuzzicato a tua volta? :D

    Tendenzialmente più guido un mezzo potente e più tendo ad andare più piano del solito, a volte.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.554
    20.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.215
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti capisco. C'e' di buono che, essendo piu' o meno automatica, alla fine non cambia una cippa.
    Se usato in manuale, quando si arriva al fuorigiri si accende di rosso il mazzabuffo dove c'e' la N diventa rosso e si cambia.
    upload_2023-12-29_10-48-7.png
     
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  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.415
    9.000
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Nulla, questa è una delle ragioni per le quali mi piace più della LCI

    Bella, anche se il fondoscala del tachimetro è ottimistico anche per una XD3 ;)
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.958
    2.892
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Decisamente! :D
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    @Gio72 ti invado il post ma visto che si parla di 911 devo fare outing.
    Quest'anno mi sono scoperto 911ista :D.

    "Purtroppo" pare che il mio utilizzo quotidiano dell'X6m sia eccessivo, pensavo che 20k km/anno fossero pochi, invece secondo eurotax sono oltre al doppio di quelli previsti, e effettivamente i 4000l di benzina per anno e i cambi gomme ogni 6 mesi non sono propriamente poca cosa.
    Quindi già questo ultimo anno ho cercato di abbattere un po' usando varie auto che ho avuto la fortuna di avere in uso.
    Urus, XM (una perfetta ammiraglia, ma bmw deve comprendere che su queste auto le sospensioni a molla sono sbagliate, obsolete, fuori luogo, troppo dure sullo sconnesso, troppo morbide in curva), z4 m40i (l'auto di Giotto, sono più i km fatti disegnando cerchi che quelli dritti, davvero un'auto goduriosa e bellissima da guidare disegnando), M2 (sempre bella ma.. non mi ha mai convinto fino in fondo), x3m40i, Roma, e poi una 911 991 targa 4s (l'ultima con l'aspirato) che ho usato per un mese, e 992 cabrio. nuova.

    911 è stato amore.
    Sopratutto per la 991 targa. Sulla comodità del targa avrei da ridire, nel senso stupenda ma crea vortici impossibili, è utilizzabile aperta solo in riva al mare passeggiando. Ma per il resto quest'auto l'ho adorata. Un vero kart come non mi capitava da secoli di guidare, facilissima, ti mette a tuo agio dopo 20 metri e ti sembra di averla completamente in mano come se la guidassi da sempre (la Roma è esattamente l'opposto). Il motore aspirato ha il suo fascino, non va una sega ma quando senti motore a 7800 è goduria. bellissima davvero. Oltretutto super pratica, ci vai a fare la spesa, ci ho portato colleghi e figlia (scomodi.. ma ci stanno). E poi anche quel fascino romantico di quegli interni non vecchi ma tutt'altro che nuovi, ho riscoperto il piacere della radio FM che erano secoli che non ascoltavo. O di un navigatore in cui ci vogliono 2 ore per immettere un indirizzo che non è mai presente.

    911 992 cabrio.. un po' meno, ok interni bellissimi, tecnologici, motore turbo che però ha l'erogazione di un aspirato, cambio perfetto, però... meno kart feeling, molto meno romanticismo anche nella guida.
    Ma me ne sono Comunque innamorato e per diversi mesi ho valutato l'idea di prenderne una.
    O una 992 liscia, usata, come seconda auto o una 992 GTS cabrio/targa (introvabile quest'ultima) al posto della mia.

    Poi ho pensato che il primo caso era troppo impegnativa come seconda auto (da tanti punti di vista), e troppo radicale la scelta di averla come auto unica, non è ancora quel momento, magari tra qualche anno.

    Ho pensato a qualcosa di diverso, RSq8 /RS6, ma 30 mesi di attesa sono follia e i "poco usati" hanno prezzi folli e sono pure scarsi. Confesso che mi sarebbe piaciuta molto la nuova cayenne Turbo-e hybrid o come si chiama, ma il prezzo è oltrissimo le mie tasche. E oltretutto non credo avrebbero risolto molto il problema dei km eccessivi.

    Sono tornato all'idea di tenere x6m e afficancargli un'auto per giocare e dividere i km, ma quale? Poi.. quello schizzo di "genio", c'è un auto che negli anni passati avrei voluto prendere tante volte, ma era semplicemente non compatibile e cara. Ma perché no, un po' di idiozia ci vuole e amen se qualcuno commenterà che è un auto da ragazzini.
    Ho pure avuto una botta di fortuna, sono andato per ordinarla (in NLT) e c'è ne era una in arrivo non assegnata abbastanza simile alla mia configurazione. 5gg ed è arrivata, oggi immatricolata e domani ritiro.
    Benvenuta A45s.

    Però la 911 mi è entrata nel cuore. Mi fa sorridere che è un auto che non ho mai capito e ora prossimo ai 50 me ne sono innamorato.
     
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  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.108
    1.896
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ti consiglio allora di non provare le versioni gt3 (e touring) e turbo ;)....altrimenti in men che non si dica sei fottuto.
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    911 Gt3 è il sogno assoluto, ma è fuori totalmente dal budget (oltre all'introvabilità), e oltretutto avrei preferito l'esistenza di una GT3 Touring con sedili posteriori. Così sarebbe stata perfetta.
    La turbo no. Piuttosto potrebbe essere moltissimo interessante (ma parliamo sempre di sogni anche se un po' più contenuti) la prossima GTS ad alti regimi che avrà un nuovo aspirato aiutato da un piccolo elettrico.
     

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