E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Il discorso spazi è stato affrontato e superato, mi sono fatto prestare varie auto piccole (m2 e rs3) per convincere tutta la famiglia.

E' una grande rinuncia ma è accettabile.

(la GT comunque non ha un bagagliaio poi così immenso, l'x6 si!)

Concordo su tutto.

L'x6 rimappata bene raggiungeva prestazione numeriche invidiabili, ma causa un primis del cambio osceno la sensazione era sempre quella di un tram.

Vuoi vendermi la tua? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Oggi comprerei solo la fl, prendere la precedente a poco senso. Mi piacerebbe, ma so che è impossibile, trovare qualcuno che mi noleggia per 12 mesi (cioè il tempo da qui a che arrivi la nuova) una RS3 anche usata.

Dici che chiedo troppo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> ????

Mai sono in pieno shopping compulsivo, e mi sto divertendo parecchio . No, dai, intendevo la 8v... non e' proprio il massimo come base di elaborazione, ma su autoscout ce ne sono veramente tante a pochi chilometri, la maggior parte garantite audi 4 anni. Non ho capito una cosa pero': vorresti rimanere con rs3 + una piccola, + una grande o rs3 e basta?

3. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    RS3 e basta. In 4 per andare a mangiare la pizza nel we ci si stà, per scampagnate estive.. ci si arrangia (e comunque la prova l'ho fatta 3 trolley piccoli ci stanno).

Se esce in contemporanea preferisco la Sedan (come estetica).

Per i (poco) usati su autoscout, la maggior parte sono in germania e costano praticamente come il nuovo. Non mi sembra un grande affare.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Comunque questa non è male:

4. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Onestamente? Dentro a parte il navi è bella nulla da dire, ma esternamente imho a me fa proprio cagare specialmente dal 3/4 posteriore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

5. bimmer2016

bimmer2016 Secondo Pilota

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Io la trovo splendida, solo la trazione integrale non riesco a mandare giù per il resto nulla da dire. Oltretutto è freschissima e non invecchierà velocemente

6. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    In favore della trazione integrale (o meglio, ad alleggerire la questione) c'è da dire che una 30/70, più una posteriore con l'aiuto che una integrale in senso stretto.

7. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Si senz'altro lavorerà bene, non ne faccio una questione di guida perché non ho mai provato una MB 4matic nata TP (ho provato la A45 amg ma credo che sia molto diversa considerando la base di partenza) e questa dovrebbe essere ancora più a punto essendo modificata in ottica AMG, la mia era solo una questione "filosofica" non amando la trazione integrale su un'auto di questo tipo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Motoristicamente niente da dire, ma ha grandi dimensioni esterne (468 x 181) per una piccola abitabilità all'interno ed un modesto bagagliaio (400 dm3).

Hai valutato, visto che si parlava anche di SUV, la RSQ3? Secondo me, deve essere una iena.

9. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A questo punto però, vista la tua perplessità, aspetterei un po', sempre che tu non abbia scadenze imminenti, per chiarirmi un po' le idee :wink:

Molto tranquillamente posso dire che òla rs3 non abbondi come spazio, tant'è che se dobbiamo fare viaggi con bagagli usiamo la x3, mentre la rs3 prevalentemente in città/breve raggio con famiglia (siamo in 3) oppure io da solo.. io ho risolto così: il giocattolo polivalente e il ducato medio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2016
  10. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si l'RSQ3 l'ho valutata, provata e scartata.

A differenza della GLA45 che è una A45 più alta di 2cm, la Q3 è proprio un'altro telaio ed è proprio un SUV in tutto per tutto.

La guida è abbastanza mortificata sia come sensazioni che prestazioni, oltre ad avere un sottosterzo decisamente imbarazzante.

Da tenere presente che la RSQ3 "normale" ha motore-cambio nella versione della precedente RS3, un po' meglio probabilmente con la RSQ3 performance che ha quelli dell'ultima RS3.

Infine gli interni (e l'impostazione meccanica) sono proprio obsoleti e, ultimo ma non meno importante, costa una cifra spropositata, allestita e scontata siamo sui 70, quasi 10k in più della RS3 per un'auto con gli interni vecchissimi.

Sullo spazio nel caso mi sto giocando più di un jolly, ma è una scelta condivisa (ho fatto il lavaggio del cervello a tutta la famiglia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).

Poi avendo 3 donne lo spazio non basterebbe mai, per cui quello c'è e quello si usa.

Mi ricordo quando sono andato in vacanza con l'X6, ho caricato i trolley nel sottobagliaio e tutto il bagagliaio era vuoto! al ritorno della vacanza avevo borse, buste e mobili ikea fino alle orecchie. Avessi avuto un carrello avrebbero rimepito anche quello.

Stamattina sono passato a vedere la C coupè e farmi fare una quotazione. A parità (grosso modo) di allestimento costa 15k in più, però c'è più scontistica e alla fine siamo sui 8k in più.

Sinceramente preferirei di gran lunga la RS3 e non solo per il prezzo inferiore.

Scateno tutte le varie amicizie in quel di terra germanica e se non raccolgo una certezza sulla data ci rinuncio e provo ad andare su questa. Però mi dispiacerebbe molto molto.

(ecco in realtà in casa per lo spazio ristretto mi hanno dato l'ok, mentre quando gli ho fatto provare la m235i e poi l'M2 mi hanno detto che senza portiere dietro era un po' claustrofobica, quindi ci sarebbe anche questo probema 8-[)

Edit:

ho guardato ora il preventivo (prima ero di frettissima), non mi tornava la differenza rispetto a quanto visto dal configuratore on line.

I concessionari sono fantastici:

-Messa in strada (e qui nel bene e nel male è ormai uno standard): 1118€

-IPT e tasse varie: 963€

Poi arriva il bello:

-Security KIT: 1200€

-Servizi: 1203€

Cioè a parte l'IPT ci sono più di 3500€ di marchette [​IMG]

Ecco come perdere un cliente sul nascere.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2016
  11. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Mercedes dice

Quindi almeno la prima voce insieme all'ipt "ci sta". Le altre sono un furto vero e proprio.

12. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quel "a titolo indicativo" spiega tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    E' un modo schifoso di pararsi il c... o meglio di pararlo ai concessionari che alla fine possono fare come vogliono. Bmw fa lo stesso e lo sappiamo, porsche idem, nel gruppo vag invece non succede, il prezzo finale è quello del configuratore al centesimo. Mi sembra una forma di trasparenza e correttezza nei confronti del cliente e stride che siano proprio in vag quelli più "onesti"

14. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo.

Dietro non è stilisticamente molto equilibrata, risultando un filo pesante e "anziana" come design, a mio avviso, ancorché trasudi la consueta eleganza della stella di Stoccarda.

Non mi piacciono nemmeno questi cerchi.

Di converso, davanti è molto bella e dentro è stupenda.

Un commento sul sound: quelle petardate ultra-enfatizzate alla "bimbomonkia", se fanno la loro figura su una hothatch come la A45, su un coupè classicheggiante ed elegante come questo, ben poco incline alla sportività (sul piano estetico), ci stanno come i cavoli a merenda! A mio avviso, avrebbero fatto meglio a smussarli un filo, senza naturalmente escluderli.

Un ulteriore commento sempre su questo aspetto: ma sono l'unico a notare che il tanto vituperato (ma originale) sound di scarico della M4 è poi stato ripreso (è migliorato nella timbrica) da altri? Io lo ritrovo sia nelle note della Giulia Quadrifoglio che in quelle di questa C43...

15. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    A me il sound della M4 è sempre piaciuto tantissimo, da fuori ovviamente perché da dentro fa pena con l'asd. Però trovo che abbia una timbrica tutta sua essendo un 6 in linea, mentre gli altri si assomigliano tutti un po' tra di loro con quel suono un po' sordo e acuto tipico dei V6, la Giulia ha un timbro ancora un po' diverso per via dell'architettura a V di 90°

16. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sul sound concordo, tra l'altro le versioni berlina e sw già in vendita (fino a ieri come C450 amg, ora con l'uscita delle coupè si chiamano tutte c43), hanno un sound fantastico, tra i più belli mai sentiti su un v6. Senza queste petardate mal fatte. Misteri.

La cosa triste è che sono proprio uguali a quelli dalla a45.

A me la coda piace, mentre l'anteriore da davanti non mi fa impazzire.

Gli interni sono belli e anche ben conformati, la seduta è bassa e allungata al punto giusto. Dietro è un po' strettina, a memoria la serie 4 coupè ha spazi più ampi.

17. bimmer2016

732
    16
    1 Aprile 2016
    Reputazione:
    85.004
    ---
    Probabile che le petardate dipendano dallo scarico performance optional. Sulla A45 è proprio così, con scarico normale le mitragliate sono molto meno marcate, che poi nella classe A altro non è che un risuonatore che viene eliminato (praticamente ti fanno pagare per avere qualcosa in meno :lol:), non è come uno scarico Bmw performance che è proprio un impianto a sé.

18. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Anche bmw all'epoca dell'n54 su e90 e 91, con lo scarico performance da va i 2 silenziatori e un pezzo di tubo dritto per eliminare il risuonatore centrale.

E infatti il sound aumentata a livelli considerevoli.

Ora su n55 invece da semplicemente il silenziatore finale.

19. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti, qualcuno sta pensando di rimuovere quel barilotto centrale...

Comunque adesso, non so se hai visto, sulle nuove 40i prevedono un kit sound spettacolare, con bypass tramite valvole del silenziatore finale!!! Sound in "sport" eccelso!

20. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Nella tua il barilotto centrale è certamente artefice principale della maggior silenziosità rispetto alla tua 335i (che poi suona già molto bene anche così).

Sull'x6 avevo messo 2 silenziatori super sprint race, piccolissimi e assolutamente diretti, eppure il sound era molto sottomesso proprio per la presenza di un centrale molto castrante.

Il silenziatore nuovo della 440i non l'ho ancora sentito dal vivo, ma ne ho sentito parlare molto bene.

C'è da dire che il nuovo motore suona molto bene già da stock.

Comunque, se si parla di sound, per me quello della RS3 è il top assoluto:

[video=youtube;I3Wemb_-aPc]

Condividi questa Pagina