E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appena installato, da caldo, faceva invece così:

    [video=youtube_share;hRep8_QJuW8]

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ciò detto, [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] avrà già risposto alle sue esigenze "acustiche" quando monterà lo scarico MPE che, da quanto ho sentito in rete, non necessita di alcun'altra modifica!
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Gio ti ci sono voluti 2 anni [emoji23] ma alla fine sei arrivato ad un risultato eccezionale!

    Incredibile la differenza con la versione stock.

    A dir la verità oggi mi sono un po' preoccupato in previsione scarico, per mancanza di tempo ho ancora la valvola bloccata aperta e oggi facendo un viaggetto con la famiglia il rimbombo interno a gas costante, seppur leggero, è stato fastidioso.

    Il brutto dello scarico performance per l'x4, come quello dell'm2 ha le valvole solo a comando manuale (con il telecomandino), spero che da chiuse non creino rimbombi fastidiosi.

    Da aperte di fatto è uno scarico diretto e di sicuro sarà soddisfacente [emoji28].

    Tra l'altro ho motivo (ed elementi) per credere che la centralina aggiuntiva per il controllo delle valvole sia predisposta per essere connessa al can e gestire le valvole automaticamente secondo gli schemi normali.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ah ah! È stato un lungo viaggio, si!

    Anche dentro adesso si sente maggior rumore e francamente non mi dispiace: ci siamo troppo abituati ad abitacoli ovattati e asettici! Torniamo alle emozioni sensoriali, ragazzi: il rumore non le fa andare più forte, ma ci provoca godimento e quello vale almeno 100cv aggiuntivi!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2017
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Lo puoi dire, il solo "rombino" dello scarico originale mi ha risvegliato ricordi quasi sopiti [emoji23].
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io con centrale e finale dritti + modifica downpipe sono rinato a livello acustico

    sempre tenendo conto che è un diesel 6 cilindri
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quotone

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] ho alcuni problemi penso correlati.

    Tutto sui servizi del navi.

    1) Se vado in "aggiorna software", mi propone solo l'aggiornamento da USB, non quello da teleservice. Se vado su bmw.com/update e scarico l'aggiornamento, inserito in macchina mi dice che la versione sulla periferica USB non è compatibile con l'auto.

    2) Teleservice, mi dice che non c'è alcun centro assistenza impostato, cerco di impostarlo e mi dice che non c'è alcuna connessione (sempre).

    3) non ho internet, cioè ho l'opzione, ho il servizio comprato, ma non c'è la voce nel menu. Ok, non me ne frega nulla e me ne sono accorto solo oggi, posso codificarla facilmente (credo), ma mi domando perchè della sua assenza e sia correlata alle precedenti due anomalie.

    Prima che me lo domandi, tutti i servizi esistenti risultano acquistati e attivi, tutto il resto funziona benissimo, dal bmw online a napster.

    Prima che mi parta la codifica facile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, c'è un motivo più banale? può essere che la versione di software sia tanto obsoleta (ora non mi ricordo che versione è) da creare questa strana situazione?

    Se non altro ho la scusa per chiedere un update generale..

    PS siamo a 2 settimane dall'ordine dello scarico... in 2 settimane lo scarico lo costruisci da 0, compreso il progetto!
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ho paura che i psdzdata siano troppo vecchi si.

    Suggerisco il riallineamento via concessionaria al 3.60.4 di questa settimana fra l'altro !

    Dopo di cio' vai in aggiorna servizi bmw e vedrai che funziona tutto (online-connected)

    Certo prima via telefono devi associare tuo nome cognome a VIN al centro operativo BMW

    Te lo dico perche' l'ho rinnovato proprio ora!
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Vin a nome cognome l'ho abbinato via sito Connecteddrive, i vari bmw remote etc infatti funzionano bene. Boh quando la porto per lo scarico la faccio aggiornare.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul punto 1) ti posso dire che io ho sempre avuto problemi. Senza considerare il fatto che ormai BMW non rilascia aggiornamenti da un paio d'anni...
     
  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Breve aggiornamento:

    Consumi: si è stabilizzata a 9.1km/l, non male considerando che con la GT era 8.6km/l.

    Non cambia nulla nella scelta dell'auto, non credo che uno decida di comprarla o meno in base a mezzo km/l, però nello stesso tempo è interessante notare come tra due auto tutto sommato simili, con motore teoricamente uguale, ci sia 0.5km/l di differenza.

    A titolo di curiosità i miei consumi medi totali sono stati:

    - e91 335i (n54) (con tuning) 8.2km/l

    - X6 35i (n54) (con tuning) 7.2km/l

    - GT 35i X (n55) 8.6km/l

    - X4 35i (n55) 9.1km/l
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Abbiamo avuto auto simili, ma consumi diversi, io E91 N54 e F25 N55, mediamente almeno 1-1,5 km/l meno, ma probabilmente ho il piede più pesante.

    La X6 35i come immaginavo consuma parecchio (quasi come la mia attuale :eek:), mentre sono stupito dal minor consumo della GT 35i X rispetto alla E91, immagino che i tuoi confronti siano stati fatti a parità di condizioni di andatura.
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    È il dato del computer di bordo che non azzero mai, quindi complessivo.

    Strada e utilizzo sono gli stessi per tutte, circa 80% di statali con velocità medie tra i 100 e i 160, quindi tranquille per i consumi.

    C'è da dire che hai tempi del 335 tagliavo per una strada praticamente abbandonata completamente dritta e in mezzo al nulla e 3 giorni su 5 la facevo a tavoletta per registrare le performance [emoji28].

    Sul discorso 335/gt considera il salto n55 (più parco) e soprattutto il cambio a 8 rapporti luuunghissimi (lo vedo ora rispetto all'x4 che sono nettamente più corti), contro il 6AT del 335i che non era proprio ottimizzato per i consumi.

    Nell'x6 l'n54 con il cambio 6at era molto in difficoltà e i rapporti lunghi in quel caso peggioravano il quadro.

    Comunque in soldoni no ho mai riscontrato differenze significative, alla fine è sempre un pieno alla settimana, toh giusto con l'x6 il pieno era più impegnativo, ma non da morirci.
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Questa mattina ho provato a fare un log, tutto normale tranne continue, piccole ma sostanziali differenze con il precedente n55.

    Questa sembra che usi afr un po' più magra a basso carico e un po' più alta a pieno carico.

    Ho letto 8,4psi di picco e, posto che è un valore che dipende da mille variabili e che stamattina sono riuscito a fare giusto 2 affondi, questo è abbastanza uguale a quanto letto sulla GT.

    Sul PID calcolato dell'engine power c'è una differenza notevole, la dove con la GT rimaneva tra i 290 e i 300cv, qui me ne indica 339, ma essendo un valore calcolato ha un'affidabilità relativa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2017
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Prova a fare un 100-200 e vediamo quanti cv ha ...
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    riesci a calcolare anche il CX di vettura e gomme nelle stima?
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    No, assolutamente.

    Io intendevo che, basandosi su prove di mezzi conosciuti e testati, si può procedere per interpolazione (semplice calcolo matematico) e giungere ad un risultato abbastanza attendibile.
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Avendo avuto tretrecinque un x3 35i stock e poi tuning, avere un dato sarebbe già unbuon confronto per capire se si piazza almeno come l'x3 stock :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    A parte questo, sapere i cv non è molto di mio interesse nemmeno in versione tuning, tanto non ci sono sorprese.

    Quello che mi interessa è la soddisfazione alla guida e ora fino a 120 la trovo eccezionale, da 120 a 180 normale, dopo i 180 non mi soddisfa, per cui c'è da lavorare per migliorare.

    Che poi, le cose che non mi soddisfano proprio sono il sottosterzo sopratutto di trazione e i freni.

    Ma su questi punti, sopratutto sul primo, c'è poco che posso fare...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me va più di una X3 stock, ci mancherebbe ...

    Quanto ai cv da sapere, non essere pessimista, la sorpresa è sempre in agguato, prima di acquistare questa avevo scrutato sulla rete e sul tubo dati e filmati, ma non avrei nemmeno lontanamente pensato che andasse così, è stata una piacevole sorpesa :mrgreen:
     
  20. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Domanda stupida per [MENTION=7473]tretrecinque[/MENTION] : sulla tua x3 avevi il tettuccio? Se si, la tendina era elettrica o manuale?
     

Condividi questa Pagina