E91 335i -> X6 35i -> GT 535ix -> X4 35i M -> X4M Competition -> ?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da lkk_audista, 26 Maggio 2016.

1. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland
    [emoji6][emoji1308]

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

2. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Qualche aggiornamento:

Comfort:

ok, con le gomme riportate ad una pressione umana (anzi sono ancora alte, per ora le ho lasciate a 2.5 anzichè a 2.2 come indicato), la situazione è effettivamente migliorata, almeno in parte. Rimangono dei limiti nelle sospensioni, in comfort la macchina ondeggia un po' come se fosse morbida, ma come passi sullo sconnesso non incassa. Tecnicamente sembra troppo frenata nello scorrimento veloce e troppo poco in quello lento.

Dinamica di guida:

Ancora presto, però è evidente che l'avantreno è molto meno preciso della GT, tende sempre ad allargare un po' in entrata e dando gas, nella prima fase allarga ancora di più. Poi la trazione e il "performance control" cerca di riallineare.

Bagagliaio:

cm alla mano è, e non di poco, più grande di quello della GT in ogni direzione. Spazi interni vs spazi esterni sono ancor più un miracolo di perfezione (per me ovviamente).

Consumi:

Per ora sto riscontrando esattamente gli stessi consumi della GT, uguali uguali.

3. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Essendo passato da un giorno all'altro da una versione all'altra dell'N55 posso dire con certezza che sono mooolto differenti!

Questa ha una reattività ai medi ma anche agli alti che l'altra si sognava. L'impressione è di passare da un auto stock ad una mappata. Wow. Anche il cambio è tremendamente più secco anche nello stacco da fermo.

Devo dire che ora sono molto molto soddisfatto dell'acquisto.

Mi permane ancora qualche perplessità sulla posizione di guida, la posizione in cui mi sento più comodo come posizione gambe/piedi è con il sedile abbassato al massimo e seduta inclinata per essere ben ancorato (anche abbassato tutto non è che sia sdraiato eh, è pur sempre una "seduta"). Il problema è che in questa posizione sussistono diversi problemi con la plancia: il volante anche abbassato al massimo rimane un paio di cm troppo in alto, l'hud sparisce e torna visibile solo regolato alla massima altezza che però risulta fastidiosamente in centro campo visivo.

Insomma sulla x4 per dargli una parvenza meno da suv hanno abbassato il sedile, ma la cosa è di fatto poco sfruttabile (almeno da una persona alta come me in esatta media nazionale di 174cm [emoji28]).

Rialzando di 2 cm (e tornando quindi all'altezza x3) tutto va a posto, tranne che mi sento troppo seduto su un trono da furgone. Peccato.

Capitolo (puramente di curiosità) dei display sportivi, no, non si comporta come i video prima riportati, anche in prima (che dovrebbe essere limitata, va a fondo corsa ancor prima dei 5000 e li rimane fino al cambio marcia.

Ho fatto un video ma mi è uscito male [emoji51].

https://vimeo.com/201722427

4. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    canta bene, e con scarico Performance vedrai che top

5. Gunflint

Gunflint Direttore Corse

1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Tesla Model 3 Highland
    Fantastico!!! Che rombo!

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Urge rimappa o modulo aggiuntivo :mrgreen:

7. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Bene, considerazioni ad una decina di giorni, rispetto alle prime impressioni.

Soddisfazione generale: nettamente superiore alle attese, ottimo compromesso, si guida bene in tutte le condizioni, tutto molto funzionale, mi trovo molto bene, anzi benissimo. Voto complessivo alla vettura: 8

Qualche aggiornamento:

Consumi: complessivamente mi sembrano in linea con la GT, anche se rispetto a questa mi sembra più ampia la forbice tra guidare in relax e "giocoso". Guidando normalmente nel tragitto quotidiano (quasi tutta statale-tangenziale) dove normalmente non vuol dire andare piano ma semplicemente guidare in modo rilassato, questa consuma sensibilmente meno, sui 10.5km/l di media dove la GT faceva i 9.2km/l. Ci sono un paio di raccordi dove se non c'è nessuno è bello darci un po' dentro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, facendolo la media con la GT scendeva dai dai 9.2 agli 8.8, con l'X4 la media scende da 10.5 a 8.9, un divario più importante.

La media complessiva che ho fatto in questi primi 1500km è di 9.1km/l contro gli 8.6km/l di media complessiva che avevo sulla GT. La media dell'X4 è però falsata dagli 800km di autostrada per portarla a casa.

Insomma se non consuma uguale alla GT, c'è poca differenza. Del resto il motore è quasi lo stesso, questa è più leggera (di quasi 100kg) ma ha un'aerodinamica peggiore e rapporti più corti.

Prestazioni: Nello scatto e fino a 130km/h è un diavolo rispetto alla GT, vola. Ho provato a fare un 100-200, e, anche se non ho misurato, mi è sembrata abbastanza lenta, tutto relativo ovviamente, ma sopra i 160/170 non è un fulmine come nella prima parte dell'accelerazione. Se dovessi pronosticare, a sensazione siamo non sotto i 17-18" (per il 100-200).

Urge intervenire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Sterzo: Valutazione doppia. Il feedback è scarso, questi elettrici proprio non ci riescono a trasmettere sensazioni. In compenso finalmente ha un ritorno perfetto (sulla GT come su altre bmw recenti provate questo particolare non era mai azzeccato, sulla GT dovevi recuperarlo, su altre era anche troppo veloce) e la taratura variabile qui è davvero azzeccata perchè non la percepisci ma lo sterzo è sempre perfetto sia come durezza che come rapporto.

Dinamica: confermo sia le prime impressioni, sia quanto riportato 2 anni fa quando provai l'x4 appena uscita. Finchè non forzi va tutto bene, ma come forzi anche poco poco emerge un chiarissimo sottosterzo e sopratutto è nervosa, non linare. Ancor peggio quando vai a dare gas a centro curva, soprattuto se sei in sport, c'è un istantaneo scarto tangenziale davvero marcato e fastidioso. Cioè come dai gas si sposta dritta sulla tangente per un metro, poi si percepisce chiaramente un convulso lavoro della trazione e dei freni per stabilizzare e togliere il sottosterzo, ma a quel punto la curva e il divertimento sono già finiti.

Insomma, nonostante l'assetto rigido, non è una sportiva.

Appena finiscono le gomme monto le pilot super sport non RFT fatte apposta per l'X4 M40i e vediamo se magari troviamo un po' di grip all'avantreno.

Fari a LED: mi tocca dare ragione a [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">. E' chiaro che il confronto è con il massimo sviluppo fatto sullo xeno, sulla GT c'era probabilmente il meglio in tal senso (bi xeno active) e viceversa questa della X4 è una delle prime applicazioni di full LED active, per cui qualche attenuante ci può essere. Fatto sta che quanto a qualità e potenza di illuminazione mi pare che la GT fosse migliore, aveva un illuminazione della strada perfetta. L'X4 ha un illuminazione intensa nei primi metri, poi è troppo sfumato e sagomato. La funzione dinamica qui è molto avanzata e sicuramente interessante. Forse anche troppo, è un continuo muoversi del fascio, non è piacevolissimo e non ho ancora capito cosa percepisca chi è davanti o chi incroci. A mio avviso in questa versione è una tecnologia acerba, anche se dal potenziale interessante. Certo, considerando che stanno già montando quelli laser davanti e oled dietro, mi chiedo se non sia una di quelle tecnologie di passaggio.

Sound: Può far ridere, ma dopo 4 anni di silente GT già lo scarico di serie è una goduria, ieri ho bypassato la valvola (ho perso mezz'ora per scoprire che funzionava esattamente all'opposto rispetto alle serie Exx) e l'accensione a freddo di questa mattina è stata ancor più goduriosa. Aspettando lo scarico performance che tarda ad arrivare.. (inizio a pensare che lo fanno costruire su richiesta, del resto visto la cifra folle che costa mi aspetto che sia il signor akrapovic in persona a tagliarlo e saldarlo).

Cosa mi manca della GT: di fatto sono solo 2 cose che mi mancano realmente:

-La dinamica di guida "sportiva": la GT aveva un anteriore piantato che non si muoveva manco a piangere un telaio sovrasterzante e gestione dell'xdrive realmente sportivo. Faticavi a capire che era X-Drive, ricordo che all'inizio ero perfino dubbioso del funzionamento del ripartitore, tanto era sovrasterzante, e dopo aver fatto vedere in BMW come sovrasterzavi con facilità, mi cambiarono il ripartitore convinti che non stesse lavorando bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. In realta lavorava molto bene. Da metà curva in poi partiva con un sovrasterzo super fluido, talmente ben gestito dal xdrive che potevi farlo durare tutto il tempo che volevi per poi trovarti sempre perfettamente allineato senza scossoni.

-L'audio: lo so che questo non è un parametro per sportivi, però tutto questo ben di Dio di sistemi on-line, integrazione perfetta con l'iphone etc etc è un peccato non poter avere la stessa fantastica qualità del suono. Questo H-K dell'X4 è troppo per giovani discotecari, "pompa pompa" ma senza qualità e dopo un po' mi fa venire mal di testa.

Ci aggiungerei la comodità del sedile, quello della GT era di una comodità eccezionale, ci potevi fare 8 ore consecutive di viaggio senza il minimo indolenzimento (e comunque un ottimo contenimento).

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottima ed interessante recensione!:biggrin:

Non capisco però dove mi daresti ragione: mi pare di aver sempre parlato pochissimo dei fari... :-k

9. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Perchè quando stavo configurando il 340i mi avei detto che per te l'impianto full led non era un gran chè e che confrontato con il "normale" xeno non era molto efficace.

10. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah si, ora ricordo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Torando a casa dall'ufficio ho provato a tenere sempre ECO-PRO. Scopo della prova? nessuno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> pura curiosità. Lo rifarò? mai più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Boh, su *35i ha davvero poco senso e poi l'unica cosa dell'eco pro che realmente fa risparmiare secondo me è il veleggio, il resto è solo una tortura priva di senso. Potrebbero lasciare attivo il veleggio in comfort visto funziona benissimo.

Comunque il risultato è stato stupefacente, con una media di 13.2km/l (compreso qualche sorpasso in Sport).

12. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Comunque l'impianto led base della serie 3 è inferiore a quello della serie 4 e dell'x3/4.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, se viaggi in D in EcoPro ti passa al rapporto superiore ancora prima, con i giri motore costantemente attorno ai 1000 o poco più, mentre in Confort tende a tenerle un pelo di più.

Se la uso per lavoro, metto sempre in EcoPro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Aggiungo un altro aspetto, nel mio caso, degno di nota: con il PK i burbles sono molto presenti anche in Confort e senza risuonatore e con il DP sono diventati ancor più evidenti; in EcoPro invece spariscono totalmente e il sound diventa più sommesso! Quindi, si è più discreti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Io li vorrei i burbles [emoji28], invece niente, al massimo qualche michetta nei cambi marcia.

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quando avrai su il Performance sarà certamente più "coreografico" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
  17. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    a freddo fa paura come tutti gli n55

18. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.587
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' quello che rimpiango della X3, questa al confronto all'accensione sembra un docile agnellino :sad:

19. Gabo

Gabo

40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vai di scarico race >:>

20. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E pensa che da freddo può diventare così:

[video=youtube_share;845D9htQ99E]

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Adesso però, dopo qualche migliaio di km, fa decisamente più rumore, ah ah ah!

Condividi questa Pagina