e91 320d 177cv: elogio di una MACCHINA | BMWpassion forum e blog

e91 320d 177cv: elogio di una MACCHINA

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MATRIX69, 11 Dicembre 2009.

1. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Scrivo per elogiare la mia auto di cui sono sempre piu' innamorato.
    E vi spiego il perche'.
    Premetto che ho 40 anni ma la mia vita automobilistica, dal 1996 ad oggi, e' passata per 2 A4 (una quattro), 3 passat, 1 V70, 1 ford, un 525 tds 143 cv (tenuta in prova un mese abbondante, era un riscatto leasing con meno di un mese di vita ma non l'ho presa). Tutte sw.
    Elogio della mia 320d perche' ?
    Perche' la mia e91 320d 177 cv FUTURA e' l'auto che mi ha piu' soddisfatto finora. Io in macchina faccio tanti km e questa e' l'auto perfetta.
    Parliamo dei sedili: sono gli originali Futura, cioe' senza regolazione lombare e poco profilati.
    Beh, settimana scorsa ci ho fatto 3000 km su e giu' per SVIZZERA, FRANCIA, GERMANIA. Un giorno ci ho fatto 11 ore di guida, un altro 14 ore !!! Dopo 14 ore sono sceso ed avevo voglia di andare a dormire, ma se non avevo sonno potevo benissimo girare l'auto e rifarmi 14 ore di guida ! Nessun dolore, schiena perfetta, gambe perfette. MAI, con nessuna auto precedente, sono stato altrettanto bene. L'a4 mi provocava problemi inguinali, la passat pur con tutte le regolazioni del mondo (lombare elettrico che si spostava anche in alto e basso!) dopo 500 km mi distruggeva. La V70, regno del comfort (parere mondiale........) mi faceva arrivare a casa DISTRUTTO !!!! Era la V70 D5, auto rumorosa, che a 130 andavi a cercare una marcia in piu' perche' aveva le marce cortissime e a 130 km\h eri gia' a 2800 giri, auto pesante che nelle curve l'accompagnavo (inconsapevolmente) col corpo.
    Per questo mi stancava un sacco.
    Invece il 320d, leggero e filante, agile tra le curve, oltre a divertirmi, non mi stanca. Guidare una macchina pesante e goffa e' stancante psicologicamente perche' e' un'auto che non segue il tuo cervello. Ti costringe ad un lavoro fisico e mentale. Il 320d invece segue il pensiero quindi la guida e' semplice, immediata, naturale, istintiva: quello che pensi, fai. Per questo arrivo a casa psicologicamente riposato ed e' una gran cosa per la sicurezza e benessere. Inoltre l'auto e' pure silenziosa ed ha un sedile, pur poco appariscente, molto comodo sulle lunghe distanze.
    E' la prima mia auto che mi permette di guidare 14 ore (!!!) senza accusare stanchezza o dolori dovuti al sedile.
    VOTO 10 E LODE.
    Motore: va da se, chi lo conosce gia' lo sa, un 2000 diesel inarrivabile dalla concorrenza. Fatto sta che adesso che ho preso l'antipasto, voglio il pasto. Quindi il prossimo sara' il 3000 6L.
    Considerazione TP: Nella mia vita automobilistica ne ho avute due di TP, tra cui una 75 Twin Spark con cui ho fatto cazzzate varie (scodate, testacoda per invertire la marcia, drifting, garette.....) insomma, la TP non mi era sconosciuta.
    Quello che non immaginavo era il perfetto bilanciamento di questa auto.
    Non e' la prima volta che mi trovo sotto la neve, l'anno scorso, per chi mi conosce ed ha visto le foto, ho scalato passi dolomitici e austriaci innevati non spalati quasi epici, con la mia semplice TP e gomme da neve.
    Settimana scorsa, nei 3000 km, mettiamoci pure il 30\11\2009 in cui la Svizzera aveva chiuso tutte le autostrade per neve e deviato il traffico su per paesini di montagna. Scenari epici, 30 cm di neve sulla strada, solchi che se li prendevi, spanciavi e rimanevi a penzoloni. Spalaneve nemmeno l'ombra.
    6 ore di montagna sotto (sopra) la neve.
    Croma (tutti con le gomme da neve altrimenti in Svizzera non entri) bloccate che non andavano su, con le anteriori che slittavano, Passat bloccate con le anteriori che slittavano, Mercedes classe A bloccate per gli stessi motivi. Insomma, Trazioni anteriori tedesche bloccate sulle salite dei passi Svizzeri.
    Io, fermo dietro queste auto che non riuscivano a ripartire, acceleravo, ripartivo e superavo. Mia moglie preoccupata per lo scenario apocalittico, io che mi divertivo come un bambino, e lei incazzzata perche' credeva che non mi stessi rendendo conto della situazione.
    Infatti molte di quelle auto non riuscirono a muoversi e passarono la notte sul posto con i soccorsi che facevano la spola per portare bevande e coperte per la notte.......
    Assieme a me se la sono cavata solo Suv 4x4, una classe C tedesca che scodinzolava come una bandiera ma non e' mai rimasta bloccata, una 530d e39 che, con la corda, ha tirato fuori dalla neve un passat (in salita !!!).
    Volevo fare una foto e postarla a chi dice che TP e neve e' meglio stare a casa.
    Io che di strada ne faccio tanta e che di neve ne vedo tanta (fin dai 18 anni ho sempre guidato con neve) non vorro' piu' TA. Saranno anche piu' intuitive in caso di emergenza, ma in trazione in salita sono sicuramente peggio della mia 320d.
    Quindi questa e' una macchina con la M maiuscola.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
    A 8 persone piace questo elemento.
  2. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    rep + :wink:

alla facciazza di tutti quelli che parlano di superiorita' Audi.......e che danno del polmone al 2.000 turbodiesel :confused:

3. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Io non sono mai per le guerre di religione, ma questa sperticata lode è scritta bene e leggerla è un piacere. =D>

4. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    quoto!:wbmw e la TP...:mrgreen:

5. ZATABORG

ZATABORG Collaudatore

397
    8
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    8.165
    R1200GS + 318d F31 Sport
    Ma dove sarà la superiorità audi?
    Ecco.. prendere la A4, metterla in forno lievitarla e poi chiamarla NUOVA A8?](*,)
    O provare a fare motori piu prestazionali di quelli di Bm?
    Non gli vengono poi cosi bene.....[-X
    O provare a fare motori che consumano e inquinano meno di Bm ?
    Anche qui nn gli vengono poi cosi bene....[-X

6. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    un 2000d da quasi 180 cv di sicuro non e' un polmone se lo si paragona agli altri 2000d in giro, poi se qualcuno, come qui sul forum, dice che con un 320d ha stracciato un 3000 benza e' un'altra cosa..........:wink:

7. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    nella mia disamina volevo solo mettere in evidenza due cose:
    1) la comodita' del posto guida della versione futura, che mi ha permesso di stare 14 ore alla guida e non causarmi il minimo problema. Nessun'altra auto mi ha mai permesso tanto.
    2) la trazione ed il perfetto bilanciamento dell'auto che mi permettono di guidare su neve come nessun'altra auto finora. Ed io di neve ne vedo davvero tanta....
    quindi sfatare il detto che TP e neve non vanno d'accordo. Per me invece questa TP e' assolutamente superiore a tutte le TA avute finora: A112, 164, Astra, A4 (2 generazioni), Passat (2 generazioni), V70, C-Max e forse ne dimentico qualcuna.
    Non volevo farne una guerra di religione di marchio contro marchio.

8. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    mah io nn ho mai sentito nessuno dare del polmone al 177cv magari si lamentava il fatto che per la sua linearità sembra non vada ma non è affatto così, va e come :wink:

9. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport

Non voglio fare nomi.......e comunque ogniuno può dire ciò che vuole, ma spesso si trova gente che afferma che se fai da 0/100 in più di 6 secondi guidi un polmone con 4 ruote.......
    Comunque sia viva l'N47, ovvero il nostro motore. :mrgreen:

10. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    quindi secondo loro anche un 330 è un polmone #-odicessero quel che vogliono:-s

11. teccs

teccs Kartista

140
    4
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.240
    320d touring 177cv f.l.
    :wbmw:wbmw:wbmw=D>=D>=D>=D>=D>=D>

12. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Mi son quasi commosso...mi esalta questo elogio...330d arriverai nel mio garage prima o poi!!!

13. Lore0+

Lore0+ Collaudatore

318
    2
    21 Novembre 2008
    Reputazione:
    30
    320d E91 che spettacolo!
    Che spettacolo di elogio!!!=D>
    Cmq è davvero fantastica, anche io ho una E91 Futura 177CV, mio babbo è tornato oggi dopo esser partito mercoledi e aver fatto 1800 km con un consumo di 17,8 km/l!!:wink:
    I miei sono stati a Bolzano, Innsbruck Vipiteno ecc insomma i mercatini di Natale, passando per Livigno a fare un giretto per poi tornare in Toscana...
    Bene qua in Maremma noi la neve la vediamo dalle webcam di internet o alpiù una volta ogni paio d'anni...
    Abbiamo montato le invernali Dunlop 205/55 16 e ha detto mio babbo che è andata una meraviglia...per andare da Bolzano a Livigno son passati da Merano e poi penso il Passo del Gallo, con la neve e ghiaccio sulla strada, ha detto mio babbo che non ha fatto mosse strane la macchina, anzi in qualche punto, in salita credo, ha messo pure il DTC e si è divertito come un bambino...considerate che è la ns prima TP seria(escludendo 500 giardinetta del nonno ed il mio maggiolino del 74):rolleyes:
    è uno spettacolo di macchina gia si sapeva, ma leggerlo anche da uno che ci lavora e la guida tutto il giorno non fa altro che piacere!
    Quindi ti meriti una rep+!!:mrgreen:

14. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ti auguro di mettere in garage un bel 335d............:wink:

15. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    =d>=d>=d>=d>=d>

16. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    rep + ;)

quoto... tu hai futura con assetto standard e cerchi da 17... un salottino insomma :biggrin: .

io invece cn la mia Msport, sedili sportivi, assetto M + cerchi da 19 normale , dopo lunghi viaggi qualcosetta di leggero alla schiena la sento, anche avendo il supporto lombare che va su e giu e dentro e fuori....

ma sn tutte cose trascurabili... mi da gia tantissimo quest'auto, e nn posso pretendere di piu da lei ... i love youu bmw :mrgreen:

17. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Beh, che sia un motore decoroso (lineare, progressivo e con un allungo di tutto rispetto) nessuno penso possa negarlo.
    Però resta pure un bel chiodo a mio parere
    :D

Per inciso: ne guido uno pure io
    :razz:

18. axel10

axel10 Collaudatore

381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Non posso che unirmi all'elogio aggiungendo che la mia prima E91 è stata la 325d sostituita ora dal mio nuovo 320d 177cv e devo dire che tranne il rombo del motore che mi manca moltissimo, non rimpiango nulla del 325.
    Tra l'altro la serie nuova ha meno problemi della vecchia,infatti fino ad ora toccandomi le parti basse ho solo il problema della frizione, ma la macchina è eccezzionale.:wbmw

19. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ma come facevi amuoverti cosi agilmente? voglio marchi e modello esatto della gomma :D

20. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    beh c mancherebbe ;-)

Condividi questa Pagina