Stando curiosamente attento ai consumi, in questi giorni, ho avuto modo di notare una cosa. Il computer che rileva il consumo medio, pare non tenere conto di quando l'auto è ferma. Se da un lato questa misurazione riflette l'effettivo consumo quando la vettura è in marcia, non rileva il consumo totale, probabilmente anche quello che di solito viene calcolato nel consumo cittadino, quando ad esempio si sta fermi ai semafori. L'ho notato perchè in questi giorni prima di mettermi in marcia, o dopo un pò, accendo il motore per rinfrescare la vettura con il condizionatore...e quando appunto sono fermo, il consumo medio che dovrebbe lievitare (specie se si sono percorsi pochi km), non si muove in alcun modo. Trovo che sia una falsatura del consumo un pò evidente.
l'incidenza la puoi vedere solo se hai azzerato il consumo medio del BC da poco, se hai fatto tanti Km dall'ultimo azzeramente è difficile rilavare variazione nel consumo medio. Io invece ho come la sensazione che il consumo medio indicato non venga calcolato dall'ultimo azzeramento ma da un intervallo di Km/minuti prestabilito. Non potrei spiegarmi diversamente variazioni consistenti (anche con 7/800 km effettuati) del consumo medio indicato per brevi variazioni nello stile di guida. Insomma molto più attendibile il BC della passat che indicava un consumo medio generale calcolato su di un totale complessivo (che potevi lasciare per migliaia di Km) ed un secondo contatore che si azzerava automaticamente dopo due ore di fermo macchina. Era anche più comodo per verificare i Km percorsi giornalmente.
il consumo a vettura ferma viene conteggiato, pero si tratta di ben poca cosa...sulla mia il consumo a vettura ferma è di circa 0,5 litri all'ora...
Come detto anche in altre discussioni il consumo riportato dal CB non e' reale. Nel mio caso e' ottimista di circa 1 km/l... Il che non e' poco! Per confrontare con quanto dichiarato dal CB ovviamente il mio calcolo viene fatto realmente km percorsi >> litri effettuati alla pompa.
concordo, credo anch'io che per calcolare si basi su un intervallo prestabilito, però pensandoci bene se fosse così a vettura accesa ma ferma il consumo dovrebbe aumentare in modo evidente.
dipende da quanto è grande l'ìntervallo su cui effettua la media e come/se considera la sosta a motore acceso.
Si, anche perchè da accesa, senza muoversi, è chiaro che il rapporto km/l fa presto ad abbassarsi. Io l'ho notato perchè l'altra auto con cui giro ogni tanto (un Mercedes E270) appena la accendo, fa schizzare le medie di percorrenza altissime. Giusto la manovra per partire, che già mi dà una media di 14/15 litri per 100 km. Poi per abbassare questa media e portarla su valori realistici (7-8 l per 100km, con un pò di misto cittadino) ci vogliono alcuni minuti di percorrenza. Quindi secondo me l'auto da ferma consuma eccome, però in qualche modo il contatore dei km/l non registra questo dato quando l'auto è ferma. Altrimenti non si spiegherebbe una differenza abissale tra queste due...anzi...tra l'altro il Mercedes è diesel, mentre il BMW 335i un benzina discretamente assetato.