E90/91/92/93 - Active Steering: Santo Subito! (Primo incidente evitato) | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

E90/91/92/93 - Active Steering: Santo Subito! (Primo incidente evitato)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 13 Maggio 2009.

1. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.362
    569
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive

Questo è il mio con EPS:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UB51&mospid=50329&btnr=32_1660&hg=32&fg=12

Questo è l'Active steering:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UB51&mospid=50329&btnr=32_1562&hg=32&fg=10

io ho il Servotronic che è INCLUSO nell'EPS!
    l'Active Steering, per lo meno su serie 1, è con servosterzo idraulico come si capisce da qui:
    http://bmwfans.info/parts/catalog/E81/3-doors/Europe/120d-N47/LHD/N/2009/february/browse/steering/

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2009
  2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si essendo più duro diventa più diretto...almeno quando la guido mi dà questa sensazione qui :wink:

aspettavo questo post :mrgreen:
    pensa ke io ne ho fatti 150.000 di km con una 535d con active steering :mrgreen:
    e io vorrei vedere se te hai le "palle" di mollare il volante e far fare alla macchina una "controsterzata mirata"...ma dai ](*,)
    l'ultimo active steering ke ho provato in una curva ,presa abbastanza allegra,da mordibo ke era,una curva da 40 km/h,s'è indurito di colpo,ovviamnete son andato a controsterzare e in quel mentre si è riallegerito facendomi fare una controsterzata più del dovuto...ma questa è sicurezza?...e pensare ke abordo c'era una di guidare e pilotare emi ha detto ke x lei queste cose sono solo x i pensionati...:mrgreen:

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    direttamente dal dizionario tecnico bmw (presente sul sito bmw.it):
    http://www.bmw.it/it/it/insights/technology/technology_guide/articles/servotronic.html
    Servotronic.

Il Servotronic regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità di marcia, garantendo una sterzata diretta e precisa a velocità elevate. Massimo comfort con lo sterzo leggero e massima agilità nei parcheggi e nelle manovre, o durante i percorsi attraverso vicoli stretti e strade tortuose.

Una centralina calcola il servosterzo necessario per le condizioni di guida sulla base della velocità di marcia rilevata elettronicamente. Tramite una valvola elettromagnetica dell'idraulica di sterzo, la durezza dello sterzo può essere finemente dosata e adeguata a determinate situazioni di guida ancora più precisamente rispetto a quanto succede nei servosterzo tradizionali che si basano sul numero di giri del motore. Anche nel caso dell'Electric Power Steering (EPS) questa funzione è garantita tramite la centralina del motore elettrico.
    Anche le sterzate a bassa velocità, ad esempio durante l'attraversamento di vicoli stretti e tortuosi, richiedono un minimo sforzo: all'aumentare della velocità la servoassistenza diminuisce, per garantire un contatto più diretto con la strada e di conseguenza una traiettoria rettilinea ottimale.

e riguardo all'active steering:

La nuova dimensione del comfort: l'Active Steering offre precisione, agilità e comfort in ogni situazione di guida.

Nell'albero di sterzo che collega il volante e i comandi di sterzo è situato un rotismo epicicloidale. Normalmente questo trasmette semplicemente i movimenti del volante. Al rotismo epicicloidale è collegato un motore elettrico in grado di modificare i movimenti di sterzo del conducente.
    A velocità ridotte, quindi durante la guida in città, nelle manovre di parcheggio e su tornanti, l'Active Steering aumenta l'angolo di sterzata. Non è più necessario girare faticosamente il volante ma basta un piccolo movimento per compiere le manovre più strette. La maggiore agilità della BMW facilita notevolmente le manovre di parcheggio. Sterzare è più facile anche a media velocità. Per incrementare il controllo alle alte velocità, a partire da 120 fino a 140 km/h (a seconda del modello e dell'equipaggiamento), l'Active Steering diventa meno diretto nella trasmissione, riducendo al minimo gli interventi sul volante da parte del conducente. Vantaggio: grazie a più ampi giri del volante è possibile controllare le ruote in modo più preciso per stabilità e comfort maggiori.
    Il DSC riconosce in anticipo situazioni critiche come il sovrasterzo o la frenata con ruote su differenti fondi stradali. In questo modo, l'Active Steering può intervenire per smorzare ad esempio i movimenti di imbardata con maggiore rapidità di qualsiasi pilota professionista. L'Active Steering è un sistema integrativo che non interrompe il collegamento diretto tra conducente e ruote e che garantisce la manovrabilità della BMW anche in caso di malfunzionamento. Infatti un dispositivo di sicurezza riconosce il guasto e provvede a bloccare immediatamente il meccanismo di attivazione tramite un perno. In questo modo il conducente mantiene sempre il controllo della situazione.

ti basta san tommaso?

ps: cerca di non fare troppo il saputello (nel senso buono dell'espressione, non in senso offensivo) quando sostieni una tua tesi con delle altre persone, sopratutto su un forum, dove non è possibile sentire il tono della voce e quindi interpretare cosa e come uno vuole dire le cose...
    ad esempio:
    risulta essere un po offensivo nei confronti dell'altro utente...:wink:

4. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    tendenzialmente il volante io non lo mollo, come nessuno di istinto lo mollerebbe, ma proprio per questo la spinta dell'AS che interviene a correggere è utile...del resto pure l'abs sul pavè o sui tombini o simili ha reazioni anomale e allunga lo spazio di frenata e questo era anche uno dei motivi per cui all'inizio, quando uscì, molti (tu eri fra quelli scommetto eh :wink:) lo vedevano come uno strumento del demonio....e guarda oggi: per poco non è diventato obbligatorio per legge già anni fa!
    Prendo atto della tua esperienza al volante (attivo) maggiore della mia, ma lasciami precisare che io sottolineavo proprio (non senza un filo di ironia) che non è quella a fare la differenza, ma che se decine di collaudatori e riviste serissime si sono espresse in maniera univoca forse avranno delle ragioni diverse dal ricevere mazzette :wink:

5. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    nessuno lo mollerebbe...:wink:
    sul discorso dei collaudatori ti dò atto...infatti loro parlano x una guida quotidiana e non da pista...ma io anke x la guida quotidiana non mi son mai trovato,purtroppo,bene...troppo variabile troppo fuori la mia normale logica di guida...non mi piace ecco...

poi ,anke i giornali pompano il tutto...pensa te 10 auto vendute di cui ,con pubblicità 6 con active steering,senza pubblicità solo 2 ben venga "foraggiare" qualcuno ke ne esalti le doti...:wink:

6. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    infatti...io mi sto proprio domandando perchè la BMW non si sia ancora accorta della pubblicità che io e gli altri stimati colleghi forumisti le abbiamo fatto: VOGLIAMO I DENARI!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    La foto della rivista mostra uno sterzo "diritto" sulla 6L e "girato" sulla 4L.
    Nel testo del numero di maggio 2005 di commento alla frenata su fondi differenziati: "... Se con la turbodiesel il conducente deve controsterzare esercitando una rotazione del volante di circa 30-40°, con la 330i, invece, lo sterzo ruota automaticamente di 20° (senza far muovere il volante ndr), riallineando la vettura quasi senza l'intervento del conducente"
    Trattasi di un ausilio come tutti i vari sistemi e non evita grossolani errori di guida, bensì aumenta il margine di tolleranza IMHO.
    Bye

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sicurezza sicuramente incrementata, ma il piacere di guida è ormai in rapida estinzione... Imho... :sad:

9. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Innanzitutto mi scuso se ho offeso qualcuno, l'intenzione è quella di analizzare i fatti, non ragionare per sentito dire .... (e se qualcuno mi dice che c'è poco da dimostrare e poi mi parla di elettroidraulico......)

Poi la frase che hai riportato sopra era proprio quella che cercavo: se l'EPS ce l'ha già di serie, perchè te la devono far pagare? Considera che le strategie di attuazione di un EPS non possono prescindere dal considerare come parametro di ingresso la velocità. Tutte le curve (mappe tridimensionali) di boost, torque dampening, end lock,....variano al variare ìdella velocità in quanto cambiano le frequenzze e le forzanti e di conseguenza lo smorzamento proprio del sistema e del veicolo (considera che a differenza delle guide idrauliche, dove l'olio fungeva da smorzatore nelle elettriche ci sono tutti i componenti "a secco" che riperquoterebbero sul volante un sacco di vibrazioni/forze parassite).
    Ma ti ripeto, secondo me, per far cassa, quando chiedi come opt il servotronic ti rimettono l'idraulico, così ci guadagnano 2 volte: 1 con l'opt e latra con l'impoverimento del contenuto da elettrico a idraulico.
    Se hai il servotronic, apri il cofano e cerca la scatola guida, la verifica è presto fatta....

Invece l'AS è solo idraulico perchè non bastano i 10 KN di forza del EPS per garantire una sterzataconfortevole da parte del guidatore.

10. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..

Allora se il volante rimane perfettamente dritto mentre si fa la manovra è evidente che l'AS implementa logiche di controllo legate all'ESP, per cui è effettivamente in grado di "muoversi di vita propria".
    Però NDR cosa significa? del redattore di 4ruote o tua 130rossa?
    Perchè la cosa che non mi torna è questa: se senza AS è necessario un controsterzo di 30-40°, come mai invece con AS lo sterzo deve ruotare di solo 20°?
    A parità di manovra e reazioni di cassa del veicolo, significherebbe che il rapporto totale di trasmissione sarebbe pari a 2 (1,5 lo ritengo impensabile) che secondo me è un po troppo diretto. Cioè 45° rotazione ruota (penso più del massimo ammesso in parcheggio, di solito il max è su 35-37°) equivarrebbero a 90 gradi volante.
    E' come se da fermo tu potessi fare da tutto sx a tutto dx con solo 180°. Non mi ricordo che l'AS fosse così diretto....
    A meno che l'AS non dia solo un contributo di coppia, come scrivevo ieri e il guidatore mette il resto. Però questo va contro alla foto che hai visto (in cui il volante è dritto).

11. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    con tutta quella ke le ho fatto io x la sola X6 dovrei essere milionario...:mrgreen:

=D>

ciao Giò...:biggrin:

12. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.362
    569
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    L'EPS aveva il Servotronic di serie fino al model yera 2009 della serie 1.

questo ce lo può dire ATD...

Esatto. Fin qui nessuno problema. Se andiamo a vedere l'ETK per la serie 1 restyling sono previsti: 1) sterzo idraulico, 2) EPS (Per veicoli con ACEA /Quantità emissioni CO2), 3) idraulico con Active Steering. L'1 sulla serie 1 restyling non capisco in che caso possa essere montato.

13. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Auto appena ritirata (335d). Magnifica, potentissima, mozzafiato.
    Per adesso unico lato negativo: sterzo pesantissimo in manovra (ho per fortuna i 18'), per muoverlo da fermo devo iscrivermi in palestra. Confermo la frase del topic:
    Active stering santo subito!
    Mai vista una durezza simile: Alfa 147/GT/Audi A5 con 17/18'
    Credo che la sua assenza (con il servo standard), pregiudichi la sicurezza e la mia serenità alle bsse velocità, risultanto scomodo. Comunque sopra i 40 km/h sembra perfetto, molto diretto, pesante il giusto e sportivo.
    A basse velocità ed in manovra, sotto i 40 Km/h sono meno reattivo di un autoarticolato.
    Mi fa rabbia perchè credo che l'abbiano fatto più duro del dovuto e delle rivali (a bassa velocità) per marketing (per vendere l'active st.).
    Comunque ho fatto solo 100 km con le RF nuove. Vedremo.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2009
  14. ocram72

ocram72 Aspirante Pilota

18
    0
    20 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Toyota Celica
    Piccolo OT:

Pur avendo fatto una ricerca con google non sono riuscito a trovarlo. Potreste aiutarmi ? Grazie

15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non lo devi cercare con Google, ma con la funzione "cerca" di Bmwpassion!:wink:
    Comunque il 3d si chiama(va) "335 Zone", una volta era in evidenza ad inizio pagina, indipendentemente dal fatto che l'ultimo post fosse più o meno recente.
    Poi hanno deciso di trattarlo alla stregua degli altri 3d... :-k

16. ocram72

ocram72 Aspirante Pilota

18
    0
    20 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Toyota Celica
    Avevo capito fosse un altro forum, non un diverso thread :mrgreen:
    Grazie Gio72

P.S. anche a te buona domenica ;)

17. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Di nulla. C'ero affezionato a quel 3d...:sad:
    Buona domenica :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  18. cowboyfromhell

cowboyfromhell Collaudatore

483
    30
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    2.000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    Ciao a tutti.
    Sapete se l'active steering viene montato su e91 320d?
    La mia è un 320d e91 del 2006 che sterzo monta?
    Grazie

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    uhmm credo che non lo montavano sul 320 d nel 2006 :-k

se non ha l'active steering,ma lo senti xke è molto morbido alle basse andature,la tua ha il classico sterzo bmw...

20. cowboyfromhell

cowboyfromhell Collaudatore

483
    30
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    2.000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    Grazie!
    Lo sterzo è ottimo, preciso e consistente quando si va ed ottimo in manovra, nonostante sia station, ha il diametro di sterzata veramente ottimo! Non vedo ragioni di miglioramenti!:mrgreen:
    Cmq lo sterzo bmw è idraulico o elettroidraulico??

Condividi questa Pagina