E90/91/92/93 - Active Steering: Santo Subito! (Primo incidente evitato)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 13 Maggio 2009.

1. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Grazie, ho capito.

2. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    uhm...preciso alcune cose:
    1) è disponibile anche sui motori 4 cilindri, almeno sulla serie 3 (la mia lo è infatti);
    2) fino ai 120 km/h ha un rapporto di demoltiplicazione e servoassistenza che varia oltre tale velocità, passando da molto diretto e più servoassistito per essere leggero e facile/veloce da azionare in città e nel misto, fino a diventare meno diretto e meno servoassistito oltre i 120 km/h col risultato che in autostrada è pesante e non ha alcun alleggerimento, nè provoca spostamenti bruschi al minimo tocco, mentre alle medio-basse velocità effettua 1,9 giri da un lato all'altro e consente di sterzare con meno sforzo.
    3) poi c'è l'intervento di correzione in caso di perdita di aderenza..

Infine sui "puristi"....io onestamente non so quanti giri al volante diventino oltre 120 km/h ma sicuramente non diventano più di quelli necessari nel modello senza active steering, quindi rimane solo il vantaggio di sentire uno sterzo più consistente anche in velocità anzichè alleggerito...non vedo difetti in ciò ma pregi sia per la sportività che per la sicurezza..solo il comfort al limite può subire pregiudizio:wink:

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il tempo di reazione e la rapidità è data da te non da uno sterzo...a 50 all'ora non è come esser fermi anke se hai l'active steering

A 1 persona piace questo elemento.
  4. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    xke non lo mantano sulle M allora? :-k

5. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Il tempo di reazione mio è lo stesso, a variare è la rapidità della manovra.

Con l'Active Steering a quella velocità non ho dovuto staccare le mani dal volante, l'auto ha effettuato uno scarto netto e deciso con due colpi netti impartiti.

Senza AS, l'angolo di sterzo non sarebbe bastato (considerando che già così ci siamo davvero sfiorati, con il Jaguar e con le auto posteggiate dall'altra parte) e per far si che lo sterzo, le ruote, eseguissero la stessa manovra, avrei dovuto girare il volante molto di più, anche con conseguente incrocio di mani (se fatta correttamente) o con smanacciamento. Per fare ciò la manovra avrebbe fisicamente richiesto più tempo, e pertanto ci saremmo quantomeno toccati (e sarebbero venuti via dei bei pezzi di carrozzeria).

6. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    per venderlo come optional?:wink:
    o perchè avranno sviluppato uno sterzo ad hoc che privilegia sempre la sportività?

7. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i

Semplicemente credo perchè sulle vere sportive questo tipo di accorgimenti utili soprattutto nella sicurezza e nella comodità per il traffico di tutti i giorni, non sono ritenuti necessari su di auto per le quali si pensa molto più all'eventuale utilizzo in pista.

Poi sulla M3 mi sembrava fosse possibile montarlo...:-k

Quello che mi ha lasciato basito è che sulla nuova Z4 non è possibile...deve avere già qualche accorgimento particolare

8. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    non avresti avuto bisogno di smanacciare sul volante anche senza as, l'hai mai provata la manovra dell'alce in pista tra i birilli?

9. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    recensioni...

questo dice una rivista americana dopo la prova di serie 5 con e senza active steering:
    "Active Steering is perhaps the most significant new technical achievement. This system, part of the optional Sport package, electromechanically adds a positive or negative steering angle to the setting chosen by the driver, via a planetary gearset integrated into the steering column. This reduces steering motion at low speeds (say, while parking) and when negotiating tight turns on curvy roads, requiring only two turns lock-to-lock rather than three. It also makes the steering much more direct at high speeds. Driving two 5-series-one equipped with Active Steering and one without-back-to-back on an autocross course, we found the car equipped with Active Steering allowed us to hustle through much more quickly and with far less understeer than the car with BMW's conventional, but still excellent, rack-and-pinion setup. (The 540i's recirculating-ball steering is history.) On twisty seaside roads, it takes a little getting used to, because you're expecting to have to cross your arms a lot more than is actually necessary, but the results are noteworthy. Philip Köhn, Active Steering project manager, maintains that the system "is such a huge leap in technology, it's comparable to the introduction of ABS."

Volevo postare anche quanto scritto da 4ruote in proposito, ma non è possibile, visto che bisogna registrarsi per accedere alle prove online, da non so quando.....e non ho voglia di farlo :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ti metto il post di gomma come mia risposta...:wink:
    optional non c'è x le M c'è solo x tutte le altre BMW e soprattutto x ki il piacere di guida l'ha lasciato negli anni addietro...
    la sportività ke ha lo sterzo di una M è molto simile a uno sterzo normale,quando vai in power lo sterzo diventa più duro e diretto...non più morbido :wink:

11. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Ti metto il post di Souther come risposta :wink::

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    puoi mettere anke il post di schumacker ,con magari vicino l'assegno datogli x scrivere ciò...ma le mie considerazioni su quello ke penso e provato con questo malefico aggeggio,spero,siano inopinabili,...:wink:

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    poi non hai risposto se in pista hai mai fatto il test dell'alce...:wink:

14. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..

Ma siete proprio sicuri sulla integrazione dei sistemi sterzante-frenante???
    A quanto ne so io sono indipendenti, ovvero non c'è possibilità di dialogo tra la centralina del nodo freni e le informazioni di posizione,coppia del sensore di sterzo.

L'interattività dello sterzo con l'esp, con strategie di controllo dei fenomeni di sotto-sovrasterzo è una prerogativa dell'evoluzione dell'active steering, che si chiama "ovalo" che ha un packaging ulteriormente ottimizzato e un diverso metodo di attuazione dell'angle-overlay (su brevetto aerospaziale).
    Questo sistema è oggi attualmente montato SOLO sulla nuova Audi A4, la messa a punto del sistema in veicolo è durata 9 mesi (un parto...) e personalmente mi ha fatto impressione tenere il volante dritto e vedere che l'autocorreggeva la traiettoria.....

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2009
  15. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

Lo sterzo dell'M diventa più duro, ma non più diretto (altrimenti sarebbe un AS:mrgreen::mrgreen::mrgreen:)

Non c'è sull'M l'AS perchè i collaudatori e gli sportivi sentono l'artificiosità del sistema.
    Quando fai il tuning dello sterzo uno dei parametri che cerchi di controllare maggiormente non è la coppia al volante in valore assoluto, ma la variazione di coppia nelle varie condizioni di utilizzo.
    Con un'AS è capita di frequente che ci siano variazioni un po' brusche di coppia che confondono le idee ai collaudatori sulla percezione del limite del mezzo.
    A questo si aggiunge che quando un guida, anche sportivo, in strada non si hanno varaizioni così repentine di velocità, per cui il guidatore percepisce sempre la variazione del rapporto di demoltiplicazione in modo graduale.
    In pista con una M se fanno un curvone a 260 all'ora poi staccatona e subito una curva a 60 non riesci a calibrare alla perfezione la posizione dello sterzo per cui magari in ingresso vai a dare un pelo di più di sterzo , ma poi ti accorgi che devi correggere. Perchè non riesci a tenere conto della compensazione che fa lao sterzo stesso.

Detto questo, posso dire che a me piace molto, soprattutto nelle ultime evoluzioni. Ma io non infatti sono un pilota......

16. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ragazzi ma poi dove lo avete letto che l'as si integra con il dsc sterzando da solo????
    quando interviene il dsc lo sterzo si indurisce, sia con as, sia senza as (purche con servotronic), ad esempio nella serie 6...

17. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

stesso dubbio espresso 2 post fa.....comunque l'indurimento è una cosa (torque overlay) la gestione dell'angolo (angle overlay) è tutto un altro paio di maniche.....

18. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    nel catalogo e nel manuale :wink:

19. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    Appunto...questo è il motivo per cui sulla M3 non è presente...ma se non ci vai in pista e salvo casi eccezionali in strada l'artificiosità non si avverte e/o non dà fastidio...soprattutto considerando che c'è un solo cambiamento nella servoassistenza ed avviene a 120 km/h. Non è che ogni 3 km/h ci sono modifiche o interventi del servo...non è che ogni 30 metri il conducente deve ricalibrare il proprio stile di guida... [-X

20. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126

per carità....però se permetti siccome TUTTE le prove di TUTTE le riviste, compresa 4ruote, hanno dato il massimo dei voti allo sterzo con AS...secondo tale impostazione sarebbero TUTTE prezzolate da BMW e però solo per parlar bene dell'AS, mentre le critiche mosse tranquillamente verso mille altre componenti non farebbero parte del "patto diabolico" :wink:

sì ma con questo discorso noi che con questo "malefico aggeggio" ci abbiamo guidato per migliaia di km e ci guidiamo ancora, allora, rispetto a te, saremmo depositari assoluti di conoscenza dogmatica :wink:

Condividi questa Pagina