Questa mattina verso le 8:00 mi sono messo in autostrada per andare all appuntamento con il mitico Adriano Bartoli per modificare lo scarico. Verso le ore 9:00 arrivo,subito iniziamo a parlare su come volevo lo scarico se poco o tanto rumore ed io ho detto poco..... quindi inizia a lavorare e appena smontato tutto l impianto di scarico,nota che il lavoro fatto dalla casa madre è molto buono e non hanno limosinato sul materiale quindi mi dice che è lo stesso che utilizza lui. quindi non importa sostituire lo scarico,basta fare qualche modifica all originale,io rispondo meglio cosi......... inizia a tagliare i due silenziatori a metà,scoprendo l interno e facendo delle modifiche in piccoli punti dove sa che si puo andare a migliore il prodotto già buono. Prima inzia a farlo in una parte,dopo un ora e mezzo di lavoro rimonta lo scarico per una prova e nota che suona già meglio quindi rismonta il tutto procede con la parte dx dove si trova la valvola dello scarico che quando si va piano per avere maggiore pressione resta chiusa per poi aprirsi appena si accelera.... quindi esegue la stessa modifica anche in questa parte,dopo inzia a risaldare il tutto. Arriva l orario di pranzo,mi dice..... Dopo alle 14:30procediamo se vuoi ad un altra miglioria, "io chiedo": compreso nel prezzo e lui SI SI tranquillo compreso tutto...:wink: Va bene facciamo anche questo,la modifica in questione era di togliere catalizzatori centrali da 400celle e di metterne uno sportivo da 200celle. Dopo pranzo inzia a tagliare con una precisione certosina i catalizzatori,quindi dopo pareggiato il taglio inzia a sostituirli. Verso le 16 finisce di saldare,ed inizia insieme al suo collaboratore al fissaggio scarico sulla vettura. Dopo 40minuti avevo la macchina pronta per andarla provare,che dire dopo un giretto di prova sound eccezzionale e non troppo fastidioso e poi cosa migliore la marmitta è la stessa con tutte le sigle bmw quindi nessun rischio con le forze dell ordine e per un futuro con la revisione. Verso le 17e20,pago e mi metto in strada con un sorriso a 100denti.... che dire,giornata lunga però molto molto gratificante...... Spesa totale euro 1000.......... A breve posterò un video.........
L'aveva già detto ..attorno ai 1000 euro !! Comunque voglio sentirla dal vivoooooo !!! Quando ci vediamo da Andre?? .. che voglio sentire anche la sua !!
questa settimana la vedo dura,comunque dalla prossima va bene sempre.... l ideale per me martedi pome o sabato... tutti gli altri giorni sono impegnato tra lavoro/vendita di un vettura/dentista/palestra...
Non malee !! Ma i cerchi sono i tuoi ??? da sopra non sembra lo stesso disegno sai ?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
poi quando se in movimento suona bene molto bene....... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> certo che sono i miei................!!!!
Purtroppo il turbo limita il sound, fosse stata aspirata avrebbe suonato meglio. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
SENTI come fischiano le due fatine motore eccezionale, ottima modifica il fido bartoli, merito anche di mamma bmw che non elemosinato sullo scarico,con i cat abbassi notevolemente le temperature così le turbine si scaldano di meno, ottimo!!! per me bartoli è improponibile da Roma...
ostia...nik...davvero bello... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> complimenti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Intanto Complimenti!! Però io senza malizia, ci mancherebbe, ho un piccolo appunto da fare. Insomma, mi pare che per il lavoro fatto, ovvero delle modifiche allo scarcio originale, la cifra spesa mi pare un pochino troppo alta, visto che il lavoro pagherà a livello di sonorità, senza però migliorie prestazionali. Forse non era meglio visto la cifra sostanziosa affidarsi ad uno scarico completo di qualche preparatore che ha già messo le mani sulla Z?? Si spendeva un pochino di più, neanche troppo, e si aveva un'impianto del tutto ad hoc, lasciando quello di serie originale. Ripeto senza malizia, solo una mia personale constatazione.
Perfettamente d'accordo. Per la cifra si può pensare anche ad altre soluzioni, ovviamente secondo me. Ciò non toglie che sia un ottimo lavoro, artigianale nel vero senso della parola.
ti posso dire che l unico che faceva lo scarico completo era supersprint voleva attorno ai 1500euro piu montaggio quindi ti posso dire che ho speso abbastanza (sempre meno che altri)eisemann voleva 2800 ed hamann 3000euro. considerando che ha modificato il mio e ci sono volute 8ore di lavoro però cosi non corro rischio d avere problemi in futuro con le forze dell ordine ed altro. poi perchè il materiale che hanno utilizzato era ottimo quindi assurdo sostituire il tutto con uno nuovo. quindi sono piu che contento,poi bartoli è il gran visir delle marmitte.....
contate anche che ha messo 2 kat sportivi che almeno 400€ costeranno:wink: Poi per carità,magari il prezzo non sarà stato bassissimo,ma si è affidato a buone mani