E83 Ripartitore di coppia | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

E83 Ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Mimmo X3, 18 Settembre 2009.

  1. Roberto Marazzi

    Roberto Marazzi Aspirante Pilota

    13
    1
    17 Gennaio 2014
    Reputazione:
    2.389
    BMW X3 2.0d
  2. kamaleon

    kamaleon Aspirante Pilota

    35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    quell'olio che hai indicato è un GL5, eviterei l'uso di quest'olio con forti additivazioni EP ( extreme pressure)da usare dove è prescritto un GL4, in quanto potrebbe contenere componenti dannosi per alcune parti meccaniche tipo rame e bronzo che potrebbero essere presenti nel pacco della frizione.

    Quindi, per me, è preferibile provare con un GL4 meglio se solo 75 come l'originale od al max 75W90, tipo questo castro http://www.castrol.com/castrol/genericarticle.do?categoryId=9014284&contentId=7082689
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2014
  3. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    ciao a tutti; in merito al motorino del ripartitore di coppia.

    Ho un problema di rumori (da trasmissione) ma NON ho spie accese a quadro (tutto ok);

    è possibile che sia un problema di motorino del ripartitore nonostante non abbia segnalazioni a quadro?

    Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2016
  4. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Difficile fare qualsiasi diagnosi a distanza. Direi che se non ci sono segnalazioni di spie accese non dovrebbe essere il ripartitore. Portala da un meccanico e falla verificare.

    Inviato dal mio MotoG3
     
  5. christianmlr

    christianmlr Kartista

    144
    12
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    307
    SEAT
    hai ragione, ma in zona ci sono solo truffatori e non ci sono meccanici.

    che prove posso fare per capire se è il motorino?

    premesso che:

    in salita, sui tornanti, si ha l'effetto di "scivolamento" dell'asse; staccando il fusibile non da problemi.

    Io sono abbastanza tranquillo a fare revisionare il motorino; molti propongono l'ingranaggio in metallo, ma io credo che se il progetto è nato con l'ingranaggio in plastica, sia per un motivo: preservare la rottura/usura di altri organi più complessi quali il ripartitore stesso.

    Per questo motivo vorrei farlo revisionare montando l'ingranaggio plastico.

    Avete dei contatti di aziende che fanno questo lavoro? o magari tra voi c'è qualcuno in grado di farlo e dare garanzia?

    vi ringrazio molto!
     
  6. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Il lavoro di sostituzione dell'ingranaggio in plastica è roba da un'ora di officina, non serve nemmeno sostituire l'olio del ripartitore. È in grado di farlo un qualsiasi meccanico che sia degno di tale nome. Sul tubo trovi parecchi video su come operare così potrai farti un'idea idea e/o preparare alcune foto da portare con te x il meccanico. Io alle volte lo faccio... Io ho fatto montare l'ingranaggio in ottone, ma capisco il tuo ragionamento è cmq anche un ingranaggio in plastica come l'originale deve tenere almeno x centomila km, o meglio dovrebbe. Ad ogni modo, data la poca spesa x l'intervento puoi anche permetterti di farlo fare più volte nella vita dell'auto.

    Inviato dal mio MotoG3
     

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