Danié, risolto tutto. Ho modificato l'interfaccia USB ed ora INPA legge la batteria ed accensione così come il DIS identifica l'auto automaticamente...avevo già il DIS v57 (ho pure l'immagine dell'ISIS montato su vware) ma avevo dimenticato di averli masterizzati. Ovviamente me sono accorto solo dopo averli riscaricati con fatica!!! Sto già studiando e smanettando anche l'NCS potentissimo quanto "pericoloso"...appena posso posto le foto. PS: ora vedo di modificare anche i cavi seriali con chip MAX232 e domani dovrebbe arrivare anche l'ELM237. Ora faccio una guida che parte da zero per i neofiti. Certo qui siamo ancora alla preistoria...
questa è l'interfaccia VAG KKL modificata per la diagnosi bmw. Ho apportato due modifiche che la rendono utilizzabile non solo su BMW ma - probabimente - su tutte la auto con presa OBD e nei diversi protocolli (K,L, KKL) . Finora l'ho testata su BMW, VW, FIAT...nel weekedn se riesco la testo su peugeot! http://www.bmwpassion.com/forum/[/img]
questo è il dis v52 indiagnosi...vi risparmio le schermate singole e quelle INPA ed NCS...alla faccia dei ladroni e dei finti maghi... [/img]
meriti 100 rep purtroppo non posso dartela. Questo si che è condividere le proprie idee con gli altri........bravo!!!!!!
appena posso posto indicazioni dettagliate. Sappiate cmq che è tutto in rete...tutto...dovete solo conoscere bene l'inglese. Io lavoro solo in inglese...diagnosi incluse
Matt mi commuovi, lo hai visto sembro stron... un pò lo sono ma in fondo mi piace condividere ;-))...purtroppo mi manca il tempo ma se fossimo vicini ci metterei un'ora a renderti autonomo!
ecco un esempio di errore rilevato in diagnosi. Devo dire che dis è molto user friendly essendo destinato alle officine mentre INPA è chiaramente uno strumento per soli addeti al settore http://www.bmwpassion.com/forum/[/img]
a chi lo dici ha dalle 5,30 che giro come un dannato! no stron......no , sennò te li tenevi per te! è sicuramente da ammirare!
Ottimo, ti seguo; da quello che vedo hai un problema alla pompa del carburante, verifica: io di solito cancello e rifaccio diagnosi dopo 500 km se l'errore persiste intevengo sul componente viceversa ricontrollo + avanti e se non si ripresenta è un falso errore. Dalla schermata che hai postato risultano presenti e riconsciute diverse centraline ma non tutte sono state controllate, perchè? Ora ti devi dedicare al Progman, in rete trovi la V32 facilmente e la V33 con difficoltà.
Ancora non sto diagnosticando con criterio sto solo smanettando sul software. Ho letto che il V57 diagnostica ma non codifica/programma. Sai se il V52 lo fa? Ho già il progman v32 (in realtà ho una caterba di roba che me dimentico pure...) ma mi intriga l'NCS che però richiede molto studio....avrò 200 pagine di roba stampata da leggere...quando lo farò?...mah!!! Appena ho tempo monto il progman, ma voglio prima verificare il DIS v52 se include la x3 e consente progammazione e codifica. Visto che bella modifica che ho fatto all'interfaccia?...adesso è universale eheheehhe Cmq tieni conto che win kpf (per programmare) è molto più potente e con più opzioni del sss dell'assistenza. Stessa differenza tra il paccheto INPA e DIS...così cme NCF sembra sia il miglior coder
no il dis 52 non codifica e quindi anche per il key memory devi istallare il Progman; poi vedrai come ti diverti........solo che ohimè hai ragione ci vuole tempo e anch'io ne ho poco....
ho letto la tua risposta mentre stavo modificando la mia...mi intrigano win kpf per programmare ed ilpotentissimo NCS per codificare....questi sono gli strumenti seri per i professionisti tosti (come noi)...il resto è per gli sciocchi dell'assistenza in camice bianco...
Infatti anche l esperto Atd diceva che certe codifiche BMW non può farle ! Ce nei tuoi arnesi la compensazione sterzo attivo del 535d e60 ?
Quello che dice ATD lo prendo sempre con le molle (sarà esperto per te o lo è per davvero in quanto risulta che sia uno che lavora inBMW) però...arriva, spara sentenze come fosse la sibilla cumana e sparisce. Per quanto mi riguarda - sempre pronto a ricredermi e scusarmi se ho urtato la sua sensibilità - non ho mai visto in lui un atteggiamento molto costruttivo. Anzi colgo l'occasione per una precisazione, che spero non venga letta come polemica. A mio modesto parere questo forum, dal punto di vista tecnico, è veramente povero, fatte salve le iniziative di qualche smaliziato smanettone c'è poca competenza tecnica e pochissima collaborazione. Tanti ad aspettare la pappa pronta...pochi a lavorare; è successo già anche con l'aggiornamento degli MKIV con il set color e l'aggiornamento dei dvd con i POI. Personalmente sono iscritto ad almeno 5 forum BMW internazionali cui collaboro molto attivamente perchè c'è un proficuo e reciproco scambio di informazioni menter qui sono demotivato (ci sto per il piacere di scambiare opinioni con alcuni amici virtuali)...tanti mi chiedono in pvt dove trovo questo, dove trovo quello ecc. ecc. senza nemmeno cercare. Senza entrare poi nei thread tecnici. Pensa te che nei forum seri c'è una sezione intera dedicata al software diagnostico con thread specifici per ogni sistema e qui troviamo solo una disordinata sezione trucchi e fai da te....no comment. Poi chi ha imparato prende e sparisce... Te l'ho detto conte, se fossimo vicini basterebbe qualche ora insieme per fare le cose insieme...
Non concordo con il tuo approccio, la segnalazione errori - soprattutto quella fatta con i sistemi di diagnosi - finchè non da luogo all'accensione spie MIL o specifica segnalazione non è critica e NON significa necessariamente un problema da investigare. Molte segnalazioni - soprattutto di questo genere - sono dovute a sbalzi di tensione stacco e riattacco fusibili, spegnimento quadro mentre il software della vettura sta eseguendo cicli...e cosi via. Almeno questa è la mia idea in base a quanto ho letto. Una diagnosi ogni 500km mi sembra un pò paronoico....ma a noi piace...giusto? :wink:
non tutte le segnalazioni DIS generano l'accensione di una spia nel quadro strumenti, o meglio la spia si accende magari quando sono compromessi / o interessati altri componenti; io non faccio diagnosi ogni 500 km non ne avrei il tempo, diciamo però che sono un appassionato molto accorto e se sento qualcosa di "strano" collego il PC giusto per avere un'indicazione + precisa. Sebbene ho anch'io NCS non l'ho mai utilizzato, a dire il vero dovrebbe essere una procedura semplice, ultimamente ho avuto alcune indicazioni e vorrei provare; una cosa è certa bisogna andare con cautela perchè si rischia di danneggiare la memoria permanente delle centraline.
NCS non fa diagnosi e ti assicuro che devi studiare. Non è assolutamente user friendly. E' fatto per i tecnici...quelli veri che sanno esattamente cosa toccare. Si lavora con stringhe in esadecimale, valori in tedesco e centinaia di acronimi. Io sto studiando NCF e WINKPF. Per utilizzare NCF - ATTENTO che è potente quanto pericoloso - c'è anche un eseguibile destinato agli incompetenti (come me in questo caso) per tutti su cui però manca la E83 in quanto lo sviluppatore l'ha limitato. Perèò contattandolo potrebbe aggiungere la x3, lo ha detto lui stesso.
ah, bene, mi hanno raccontato una frottola! si sapevo che serve a codificare le centraline e credo possa fungere anche per aggiungere nuovi accessori aftermarket che richiedono l'abilitazione. Io in Italia non ho trovato nulla che potesse dare indicazioni dettagliate sul funzionamento di NCS e sai, utilizzando un traduttore spesso ti perdi......per cui mi sono limitato ad acquistare su ebay.com le istruzioni anche in Italiano per il funzionamento del Progman V32. La V32 in effetti la trovo semplice ed intuitiva, però quest'ultima prendila con le pinze, puoi fare casino anche lì....... Tienici aggiornati con NCS; mi interessa.
tretrenove magari c'e' molta gente che cambia auto presto e non si scervella col capirci di piu. magari noi siamo piu curiosi e non ci accontentiamo di una rilevazione senza sapere cosa c'e' dietro. Se dovessimo fare una classifica, dei software diagniostici , che posizione li metteremo tutti? io ripeto so del Bavarian tecnich Bavarian Technic BMW Diagnostic Tool | eBay http://www.diagtech.it/docs/71.pdf però è limitato a 3 soli numeri di telaio. Dis program man (o come si chiami che penso che in bmw lo usavano prima del Dis) e il resto? tretrenove fossimo vicino avremo gia imparato il triplo , purtroppo non ho mai trovato qui un appassionato, solo amici che hanno problemi e vogliono la risposta certa che da un mezzo ignorante in meccanica come me di sicuro non avranno mai.