Ciao a tutti, è un po' di tempo che la macchina (E82 luglio 2008, 120d 177cv) ha dei problemi con il minimo all'accensione: [video=youtube;j9pio1xIGwI]https://www.youtube.com/watch?v=j9pio1xIGwI[/video] questi 'singhiozzi' li fa solo in fase di avvio (indipendentemente se il motore è caldo o freddo, ma a freddo sono molto più accentuati), poi basta camminarci un po' e il minimo torna fermo e stabile. I l problema me lo da indipendentemente dalla stagione (fa così praticamente dall'estate scorsa). L'ho portata in un service BMW la settimana scorsa e dalla diagnosi risultavano problemi alla valvola EGR che ho fatto sostituire, ma il problema è rimasto. Ho fatto anche un altra diagnosi in un bosch service e non risulta nessun problema rilevato dalle centraline e questo mi ha un po' demoralizzato perchè non sembra ci sia modo di venire a capo del problema (anche se dall'impressione che ho avuto io di questi service ufficiali pare che non riescano ad andare oltre il concetto di diagnosi->pezzo difettoso->caccia i soldi->sostituzione). Sono un paio di mesi che metto solo gasolio di qualità, ho anche provato un additivo per gli iniettori, ho fatto ripulire manualmente il DPF e ho sostituito olio, filtro olio, gasolio e aria ma il problema persiste. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come risolvere? Pensavo a qualcuno di questi interventi (anche se molti di questi casi dovrebbero venire fuori già in diagnosi ma invece quella è pulita): - Controllo candelette - Pulizia debimetro - Pulizia motorino del minimo - Controllo iniettori Se qualcuno ha già combattuto con la cosa mi dica che fare perchè sto diventando pazzo! Grazie!
Potresti provare a scollegare momentaneamente il debimetro e vedere che effetto ha... potrebbe accendersi qualche spia di errore ma se il minimo rimane regolare hai trovato dov'è il problema. Sulla mia ex 123d avevo provato a pulire il debimetro ma è una impresa praticamente impossibile in quanto il debimetro non si smonta e per raggiungere i filamenti l'unico modo è rompere delle plastiche. Qui sul forum da qualche parte dovrebbe esserci la guida di un altro utente che ci aveva provato ma senza successo. Che pulitore per iniettori hai utilizzato? Magari ritenta con un secondo trattamento usando i prodotti della bardahl, lo avevo fatto anche io e il bardahl è una bomba. Andando a memoria è da diluire in 20lt di gasolio (lo vedi dal menù segreto quandi lt hai a bordo).
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?289853-Tutorial-Smontaggio-e-pulizia-debimetro&highlight=debimetro ecco il thread di cui ti parlavo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Lo stesso problema lo fa anche nella mia da qualche giorno!! Meglio se la faccio controllare? Quanto ti hanno chiesto per la valvola EGR??