BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 E81 N47 - Problema sensore temperatura DPF e tubicino tranciato

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da marcotriolo, 7 Agosto 2022.

  1. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

    412
    52
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
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    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    Ciao a tutti, devo portare la mia vecchietta (Bmw e81 118d con n47) domani dal meccanico. Ho il sensore dpf che mi segna costantemente -40° e quindi non mi fa partire le rigenerazioni credo (difatti da qualche giorno mi si accende la spia). Azzerando gli errori l’auto va normalmente ma appena si accende e rimane accesa non spinge oltre i 3k giri.

    Quale dei due sensori devo far cambiare? Inoltre, allego un’altra foto di un tubicino che si è tranciato e non ho idea di cosa sia, dato che ci sono farei sostituire anche quello (si vede in foto).

    Vi chiedo, se possibile, di esser precisi perchè devo spiegare cosa fare a dei meccanici qui in Spagna dato che tra tutti i posti proprio qui dovevo avere questi problemi

    Grazie in anticipo

    IMG_5251.JPG IMG_5101.JPG IMG_5102.JPG IMG_5103.JPG IMG_5218.JPG IMG_5219.JPG IMG_5220.JPG IMG_5250.JPG IMG_5252.JPG IMG_5253.JPG IMG_5101.JPG
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Ho già visto il -40 in altre e80 che però rigeneravano senza problemi, non sembra quello il motivo dell'intasamento del filtro.
    Hai errori sul ricircolo (EGR che aiuta a rigenerare in tempi brevi) e sul sensore di pressione dei gas (che può solo essere dovuto al filtro intasato).
    Hai fatto ultimamente percorsi di almeno 30-50km?
    Serve una diagnosi accurata.
     
  3. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

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    grazie per la risposta. Si, negli ultimi giorni ho fatto tragitti da 100/150km e l’auto non ha più acceso la spia. Più tardi provo a vedere quali errori risultano esserci dopo questi tragitti per capire se dopo averli cancellati sono tornati. Il problema dell’egr potrebbe essere dovuto al tubicino tranciato? Devo affrontare 1800km di viaggio e non so se andar senza cambiare nulla oppure, cosa che farò domani, far fare una diagnosi e capire. Non correi farmi spennare qui in Spagna
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    909.513.029
    530d
    Il tubicino rotto sembra quello che controlla l' EGR, quindi non funziona.

    Il sensore temperatura prima del DPF è qui
    temp.png

    Prima leggeva correttamente la temperatura?
     
  5. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

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    Allora, ho tirato un po’ il tubicino e sono riuscito ad inserirlo in sede (anche se molto tirato e non comodo).

    per il sensore deduco sia quindi quello posteriore e non i due che ho fotografato. Grazie! Domani al meccanico dirò di controllare e cambiare quello allora. Per quanto riguarda la temperatura, non so da quando legga -40 perchè solo dopo l’accensione della spia dpf (una settimana fa) ho iniziato a controllare. Prima le rigenerazioni avvenivano tranquillamente (me be accorgevo dal tanfo), ora non so, il contatore dice che non rigenera da 1k km più o meno. La domanda è: col sensore così posso avventurarmi per
    Un viaggio Madrid - Calabria (2400km)? O meglio cambiare tutto qui in Spagna?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Come scrivevo prima ho già visto diverse serie 1 e80 in cui Bimmerlink riporta -40 e rigenerano, dovrebbe essere un problema di decodifica di Bimmerlink con quelle centraline.
    Fosse rotto il sensore di temperatura dovresti trovare un errore relativo, che al momento sembra non esserci.
    Se con il tubicino collegato rigenera e porta sotto i 7g il soot, cancelli tutti gli errori e verifichi se e quali riappaiono.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Chiedevo per quello se ha mai letto la temperatura giusta, può essere un problema dell'app. Fai cambiare il tubicino al meccanico
     
  8. marcotriolo

    marcotriolo Collaudatore

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    Non so se quegli errori che ho riportato siano inerenti al sensore:
    4A74
    4A79
    40D4
    4C9E
    4DOO

    Ad ogni modo ora segna che l’ultima rigenerazione, a differenza di qualche giorno fa, sia stata fatta 100 km fa.


    il sot è questo segna 39,7
    Oil ash 29,83

    non saprei perchè uso l’app da 10 giorni quando ha dato il problema della spia. il tubicino ora l’ho riattaccato stringendolo con una fascetta
     

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  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Gli errori sono inerenti a preriscaldatore (del gasolio credo) che non funziona, la valvola EGR che non funziona e l'ultimo al sensore di pressione del DPF che non ha problemi.
    Questo ultimo è responsabile della valutazione del soot, il livello di intasamento del filtro e l'attivazione delle rigenerazioni.
    Da capire se è il sensore, il tubo che lo connette al filtro(se non è direttamente sul filtro), il cavo che lo collega alla centralina, etc.
    Qui trovi le spiegazioni e i suggerimenti di intervento per i codici di errore.
    Di problemi al sensore di temperatura non c'è traccia.

    https://bmwfault.codes/
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2022
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