E61 sostituzione gomme

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Il Diabolico, 17 Agosto 2011.

  1. Il Diabolico

    Il Diabolico Kartista

    181
    10
    1 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.156
    bmw 330xd touring
    ciao a tutti ho sostituito da poco le 2 runflat Nct5 all'anteriore ( bozza esterna dovuta a buca ) con le 2 che avevo al post , dove ho montato 2 Vredestein non runflat, vi dico che l'auto legge ogni minima asperità e non sono assolutamente contento della guidabilità, sembra veramente instabile , sterzo leggero e poco preciso, in bmw mi hanno detto che dipende dalla differenza dei due assi , runflat ant e non runflat al post,
    e la macchina essendo xdrive non riesce a compensare...mi hanno consigliato di montare 4 gomme uguali e comunque che avrei dovuto rimontare rnf...ma a qualcuno è capitato?? puo' essere plausibile come spiegazione??

    grazie
    ciao
     
  2. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Io ho fatto l'opposto... ho ancora le RF al posteriore (NCT5) e all'anteriore ho montato le Hankook Versus... Non ho riscontrato alcun problema se non una "gommosità" nell'impostare le curve. Ma una volta fatta l'abitudine mi sembra che sia tutto più che accettabile.... Non ho l'xdrive però e immagino sia parecchio differente dalla TP
     
  3. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    butta prima che puoi le rft,la marca che hai tu le avevo anch'io sono le peggiori,ritieniti furtunato ne non essere ancora uscito di strada a me è capitato,sull'asciutto sembrava di avere le saponette al posto delle gomme.Ho fatto conoscenza con un guard raid..
     
  4. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Se mi dici che sono troppo delicate e che si gibollano facilmente ti do ragione, ma come tenuta non erano poi così male... Io parlo di uso normale e non al limite... Su quello non ho esperienza...
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    guarda io comprai l'auto il venditore mi disse guarda ci sono montate queste gomme che se buchi poi proseguire ecc.ecc..Io contento presi l'auto dopo 20.000 km o meno nelle rotonde scodinzolava,ci stavo attento,però più passava il tempo più non tenevano alla fine una sera in una curva l'auto mi parti come sul ghiaccio,a dimenticavo avevo già piegato e fatto raddrizzare due cerchi.Le smontai e le ridiedi indietro a chi mi vendette l'auto e gli dissi che quelli gomme per me ci poteva fare il sugo.Poi montai michelin normali grandi gomme,e adesso ho da 10.000km pirelli p 7 eco normali e sono stra felice.Rft mai più in vita mia......
     
  6. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    20.000 KM con RF al posteriore....???? E ti lamenti? Scherzi a parte, come già segnalato sul forum la campanatura del posteriore fa consumare l'interno gomma in modo spropositato soprattutto con spalla rigida. E spesso il battistrada sembra in ottimo stato ma il bordo spalla è alla tela....

    Per la cronaca a me per questo motivo è esplosa su una rampa autostradale in discesa e in piena accellerazione.... Fortuna che era RF, la macchina non si è neppure scomposta...
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Hai omesso di dire che avevi appena ingurgitato un fusto di birra!!
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    non scherzare,io alla guida non ho mai bevuto,sono gomme di m...a,per me mai più............
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Beh le tue sono parole forti su quelle gomme, se fossero cosi mer.dose credo che non le avrebbero messe nemmeno sul mercato.

    Il sottoscritto non si è mai ammazzato.
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    guarda diventano durissimo dal secondo anno di vita,e con una gomma durissima,è come viggiare sul ghiaccio,io a suo tempo mandai una lettera al costruttore dove ammise la durezza in più del battistrada.Avevo ancora 5,5mm,ma ricorda che una gomma che non si consuma usandola è una gomma da evitare.Io personalmente una gomma dura com rft non la voglio nemmeno me la regalassero,poi vedete voi,io le obolirerei.....
     
  11. stefano.bruschetta

    stefano.bruschetta Aspirante Pilota

    9
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD
    anche io ho una gibolla sulla spalla interna del mmio 245/45/17 RF.

    E' un difetto ?

    Le devo cambiare, mi hanno proposto TRAC MAX...

    boh !
     
  12. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    La bolla si forma quando a causa di un forte colpo (di solito una buca) la spalla rigida della gomma cede. Che io sappia è molto pericoloso, poichè oltre a poter scoppiare all'improvviso (a me è successo) la bolla buò allargarsi deformando e sbilanciando ovviamente tutta la ruota. Camminare in queste condizioni oltre che pericoloso per eventuali improvvise esplosioni è deletereo per il resto degli organi collegati alla ruota che subiscono forti vibrazioni.

    Con una gomma così io non ci camminerei a più di 40 km/h....

    Sulle TRACMAX: Sono una marca cinese, non ho esperienze personali ma leggendo commenti in rete, non ne parlano per nulla bene.

    Con le Hankook Ventus v12 io mi sto trovando decisamente bene e costano il giusto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2011
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    va detto che tutte le rft (sopratutto la prima versione)prima o dopo causa buche dossi ecc,mostrano bolle a volte sono all'interno percui nessuno li vede,va anche detto che se si è formata una bolla molto probabilmente anche il cerchio è piegato.Parlo per esperienza diretta,e perchè anche dal gommista c'erano altri con bolle e cerchi cozzati,in conclusione le rft fanno più danni che benefici...
     
  14. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Quoto, quando ho cambiato gomme oltre alla bolla ho scoperto anche una bella crepa nel cerchio #-o:evil:
     
  15. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    se chi ha prodotto le rft,dovesse pagare i danni subiti a tutti i possesori di quelle schifose gomme,sarebbero in fallimento...io ho avuto due cerchi piegati e due gomme con bogna,porto testimonianza di altri 10 casi da me visionati uguali a me...
     
  16. Il Diabolico

    Il Diabolico Kartista

    181
    10
    1 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.156
    bmw 330xd touring
    mi sembra di capire che le rft non piacciono a nessuno, ma commenti sul comportamento di guida me citato all'inizio della discussione nessuno ha esperienze da portare?

    cia
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    il comportamento è che dopo poche migliaia di km diventano dure te ne accorgi perchè non si consuma il battistrada,e di conseguenza non hanno tenuta.........
     
  18. quilodicoequilonego

    quilodicoequilonego Kartista

    90
    1
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E60-535d cAttiva e Smart
    onestamente le mie dunlop hanno tenuto benone sia su asciutto che su bagnato finora, e non ho piegato i cerchi, ma siccome devo cambiarle e non voglio rischiare i problemi di cui sopra, e voglio spendere meno, ora metterò le normali

    ne approfitto anche per provare di persona se ci sono differenze in tenuta, consumi, rumore, ecc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2011
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ne troverai sicuramente giovamento,io indietro non ci ritorno di sicuro,io non so le tue ma le mie rft da 5mm son si consumavano più e un gomma che non si consuma di tenuta è zero....
     
  20. quilodicoequilonego

    quilodicoequilonego Kartista

    90
    1
    3 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    E60-535d cAttiva e Smart
    mah... non so

    io sono sempre stato soddisfatto della tenuta delle Michelin Pilot (in tutte le condizioni), e non si consumavano, perchè pur girando allegramente ci facevo 50k con una saab 9.3 diesel

    però rispetto alle altre costano una cifra
     

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