Ragazzi scusate ma stiamo di nuovo confondendo le cose.... non ho mai parlato di sinistri artificiosi ne tantomeno di preventivi gonfiati ad arte!!! Preventivo ufficiale della casa madre basato sul reale danno della vettura. Punto!!! Niente truffe e niente raggiri!!! La procedura diventa lunga e se puoi permetterti di tenere la macchina ferma a lungo ed anticipare i costi di riparazione e/o sostituzione e rischiare di doverti rivolgere ad un avvocato allora la segui altrimenti ti accontenti del risarcimento diretto dove l'assicurazione (la tua!!!) paga la fattura della riparazione effettuata da un loro carrozziere di fiducia o al limite presso una concessionaria ufficiale (dipende dalle clausole del contratto) Per rispondere alla domanda di il_divo tieni presente che una volta che tu accetti l'offerta dell'assicurazione devi firmare una liberatoria con cui concludi la pratica e loro ti liquidano... non hanno più niente da pretendere da te e parimenti tu non hai niente da pretendere da loro... se poi fai riparare la macchina e viene fuori una sorpresina non preventivata ti attacchi al tram e te la paghi da solo. Ultima nota e poi giuro che non rispondo più... Probabilmente siete troppo giovani o avete la memoria corta ma la modalità di risarcimento sopra riportata era quella ordinaria ed unica sino al 2007 quando é stato introdotto in risarcimento diretto proprio per sveltire le pratiche e ridurre i costi aggiuntivi al danno stesso (leggasi parcelle di avvocati e spese legali) Sino a 5 anni fa la prima chiamata dopo un incidente era all'avvocato Chiudo!
forse fai un pò di confusione tu... il classico procedimento e l'indennizzo diretto differiscono solo in una cosa... nel classico dovevo scassarmi i maroni con l'assicurazione della controparte, con tutti i contro di parlare con chi non conosco...con l'indennizzo diretto parlo con la mia assicurazione che paga, e poi ci pensa lei, i suoi avvocati e tutto il resto a rivalersi sulla controparte... prendo un tratto del tuo articolo: "Rimangono valide, riguardo tutte le fasi successive alla richiesta di risarcimento (tempi di risposta da parte della compagnia o di richiesta di dati integrativi e chiarimenti, procedure di risarcimento e di riscossione degli importi liquidati, modalita' di contestazione in caso di disaccordo, diritto di accesso agli atti, etc.etc.), le disposizioni gia' descritte riguardanti la procedura ordinaria." quindi noi con il diretto abbiamo solo tempistiche più ristrette. il resto è classico.
scusami ma quando ti hanno fatto il prezzo delle riparazioni avevano il passa montagna? questi sono rapinatori, i danni stimati ad occhio non superano i 3000 euro, comunque a te poco importa se paga l'assicurazione anche perche' il danno di certo non e' maggiore del valore dell'auto............
Hai ragione Pietro,come dicevo anche a me son caduti i denti quando me l'ha detto.Ora intanto la stanno riparandp vediamo quanto sarà tutta la zuppa realmente...
guarda tempo fa mio fratello ha subito alla sua auto un danno molto simile al tuo, certo e' una seat leon e l'hanno riparata con 2000 euro. mettendo che la tua e' una bmw la ripareranno con 3000 massimo 4000 eur,o ma 10000 euro ,dai, e' veramente un furto........