E60: vademecum per acquisto buon usato

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da +BR1+, 18 Marzo 2008.

  1. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60
    Seguo giornalmente il forum da mesi accarezzando il sogno di acquistare una E60 e nelle prossime settimane il sogno diverrà realtà. Da puro appassionato (o maniaco? :D :razz: ) ho preso nota di tutte le utili nozioni lette sul forum: è giunto il momento di tirare le fila e vi chiedo la cortesia di correggere le imprecisioni e gli errori e di regalarmi qualche altro consiglio.

    L'auto scelta è una E60 3.0i manuale con un chilometraggio inferiore agli 80000 Km: non credo sia difficile trovarne qualcuna in condizioni più che buone, periodo fine '03 inizio '04, intorno ai 23000 euro (il tetto massimo di spesa è 25000, incluso impianto Gpl).
    Se possibile non vorrei rinunciare a interni in pelle e navi professional, comunque credo sia sufficiente recarsi in un concessionario con targa e numero di telaio per avere la lista completa degli optionals (e magari lista dei tagliandi effettuati). Le modanature sono sostituibili, gli angel eyes pure e riguardo all'audio\video è possibile, tramite un modulo esterno, collegare una fonte multiformato esterna. Al prezzo di circa 1500 euro si installa il Kit estetico "M".

    Inizio con chiedervi quali interventi di manutenzione sono previsti intorno a quel chilometraggio e quali agevolazioni chiedere al concessionario (che so, gomme nuove, tagliandi inclusi etc.).

    Per ora è tutto: grazie in anticipo per le risposte. :wink:
     
  2. mar.ste

    mar.ste Kartista

    105
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525D
    Personalmente comincerei col godermi la macchina così come l'acquisto ed a focalizzarmi su quello che sto acquistando!

    Quindi:

    1. Possibilmente scegli una macchina che ha già quello che vuoi! (il post montaggio è costoso e time-consuming!)

    2. D'accordo col venditore falla vedere da un conce bmw per far verificare km/tagliandi, eventuali incidenti/riverniciature, stato generale (ammortizzatori, freni, cambio, ecc.).

    3. Da non meccanico puoi precedentemente verificare almeno carrozzeria in generale, stato gomme, funzionamento dell'equipaggiamento vario (regolazioni elettriche, condizionatore, ecc., ecc.) ecc.!
     
  3. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    per 23.000 € puoi prendere almeno un fine 2004
     
  4. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60
    Questa è certamente la via ideale. Non sempre è semplice, però, trovare esattamente quel che si vuole: è per questo motivo che ho cercato per ogni optional desiderato una via "alternativa".

    Ottima idea! Tra l'altro può essere anche una piccola indicazione sulla buona fede del venditore.

    Finora per quella cifra ne ho trovate di circa un annetto più vecchie... Buono a sapersi, comunque. ;)

    Grazie ad entrambi per le risposte!
     
  5. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    se hai un concessionario amico quelle informazioni non sono un problema, io per esempio ho potuto sapere tutto dell'auto solo dopo che ho faxato alla bmw italia il mio documento di propietà, poi qui sul forum c'è il mitico ATD che dal numero di telaio ti può dire tutta la storia dell'auto, per i consigli è difficile ci vuole sempre un po di fortuna, comunque sui benzina di solito si và un po meglio
     
  6. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60

    Ecco, a tal proposito devo riportare la PESSIMA esperienza di oggi pomeriggio.
    Sono andato in un concessionario (non faccio nomi perchè non so se sia lecito, ma non ho alcun problema nel dare maggiori indicazioni) per cercare oltre all'auto anche qualche informazione. Ebbene, difficilmente ricordo un'altra occasione in cui da cliente sono stato trattato con tale scontrosità e maleducazione. In neanche due minuti (lasciandomi praticamente in piedi in mezzo al salone) il venditore mi liquida via dicendo che non hanno ALCUN usato e che comunque è impossibile trovare un benzina. Alchè (piuttosto sorpreso per tale comportamento) chiedo qualche indicazione riguardo alla garanzia, ai tagliandi ed all'auto in generale. Ebbene in tutta risposta ricevo un secco "I tagliandi li fanno in officina, di cartaceo non abbiamo nulla e non stampiamo niente". In tutta fretta si segna il mio numero di cellulare e praticamente chiude la conversazione, senza dirmi nulla dell'auto, senza mostrarmela, senza nemmeno darmi uno straccio di depliant.

    Inutile dire che quel venditore quantomeno scortese ha certamente perso un cliente.

    Spero proprio che col prossimo le cose vadano meglio perchè l'inizio è dei peggiori... [-X 8-[
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.803
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    530i manuale sarà difficile si da trovare....
    vai su autoscout24.it
    indica il tuo cap
    metti ricerca nei 100km e vedi se qualche conce ha qualcosa. almeno non perdi tempo

    Questo è il mio consiglio
     
  8. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60

    In effetti è certamente molto meno richiesta del diesel automatico, ma qualcosa si trova. E la cosa potrebbe giocare a mio favore: ce ne sono poche, ma anche gli acquirenti non abbondano, secondo me pagando tutto alla consegna qualche buono sconto sui prezzi (già bassini) posso ottenerlo.
     
  9. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60
    Oggi pomeriggio vado a vederne un paio... :wink: =P~
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in bocca al lupo:wink:
     
  11. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60
    Grazie! ;)

    Di ritorno dopo averne viste due ho le idee un po' confuse! #-o


    La prima mi ha lasciato davvero perplesso: dichiarata di 65000 Km dimostrava segni enormi di usura: sui tasti dei comandi volume e dei vetri quasi non si vedeva più il disegno per l'usura e la pelle dei sedili anteriori era del tutto aggrinzita e crepata. In poche parole: non mi ha convinto per nulla.

    La seconda (dichiarata di 72000Km) al contrario sembrava NUOVA. Davvero perfetta in tutto. Però un paio di aspetti mi hanno lasciato perplesso e vi chiedo la gentilezza di consigliarmi.
    L'auto è dichiarata come immatricoltata nel Maggio 2004, però il climatizzatore NON è bizona (io pensavo che solo i primissimi esemplari non fossero bizona). Può essere che invece, il clima bizona fosse un optional nel 2004? Ho anche chiesto se fosse d'importazione ma mi è stato assicurato non lo fosse.
    L'altro aspetto che non mi ha convinto è il prezzo: 24000 per un 2003 (forse 2004) con SOLO sedili in pelle (neanche PDC o uno straccio di navi) mi sembrano sinceramente tantini. Però potrei passarci sopra visto che mi è sembrata davvero perfetta.
    L'ultima domanda riguarda il monitor: ho chiesto di avere quello da 8" come aftermarket insieme al navi professional e mi è stato detto che business e professional sfruttano entrambi il monitor base (credo da 5").
    E' realmente così? Il monitor 8" 16/9 è davvero SOLO per chi ha la Tv o il Dvd (sinceramente non mi sembra)?
    Ed infine, è possibile installare SOLO il monitor da 8" per poi passare al modulo per ingresso esterno (Bortesi o affini) senza installare il navi professional?

    Mi scuso fin d'ora per le molte domande ma sono abbastanza confuso! :razz:

    Grazie in anticipo per le risposte! =D> :wink:
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io ieri ho comprato la mia e assieme a lei c'era un 520i eletta del fine 2003 a 16000. In conclusione.. non darei mai oltre 20000€ x una 530i del 2003-2004 siamo in Italia e i benzina con certe potenze sono dei mattoni da rivendere.
     
  13. +BR1+

    +BR1+ Aspirante Pilota

    33
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530i E60
    In effetti ho chiesto un paio di volte uno sconto e mi ha un po' sorpreso vedere il venditore apparentemente irremovibile su quella cifra. Ritornerò certamente presto all'attacco visto che ALMENO di 2000 euro vorrei scendere.:mrgreen: :mrgreen:
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.803
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Ti rispondo alle tue domande:
    1) da quello che dici usura così può anche darsi che i km siano reali ma... l'ex proprietario era uno zoticone sicuro..... lascia stare

    2) anno 2004 si, può essere manuale il clima perchè nel 2004 era era bizona solo come optional a pagamento. Riguardo al navi ti hanno detto delle stupidaggini grossolane. 1) navi business non ha niente di uguale al prof. Il business ha monitor piccolo, il prof grande, il ccc è diverso ( uno ha un lettore dvd l'altro ha lettore cd e dvd ). Bisogna cambiare anche il pomello idrive che è diverso.... In poche parole è un casino. Io nel mio ex 530d e60 l'avevo fatto trovando i pezzi di qua e di la... e ho fatto fare il lavoro in bmw. Speso circa 2000€. Poi il pdc in una macchina del genere è basilare..
    E per ultimo il prezzo... 23000€ sono tantini....
    Cerca ancora
    lascia perdere queste due occasioni.
    CREDIMI.
    Non aver fretta...
    I conce bmw sono PIENI di 5.
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ci vogliono anche mesi per trovare l'auto giusta, vedi l'annuncio e ti deve colpire al cuore la provi e ti deve convincere senza dubbi.
     
  16. THE FLY

    THE FLY Kartista

    185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
    Io a sta cosa degli sconti su auto usate non ci credo molto...Ok che settimana scorsa quando ho acquistato ho rientrato la Smart, che mi hanno "ben" rientrato, il 525 del 2004 però l'ho pagato 26000 con cerchi gomme e passaggio, in tutto rompendo i maroni a mille ho ottenuto 500 euro di sconto...Scemo direte voi...Io preferisco spendere di più per avere un'auto tagliandatissima con km certificati su ben 2 documenti e stampa ufficiale dello storico che spendere meno per un'auto poco "trasparente"...Poi sono mesi che cercavo un 5 benzina e c'è poco da dire, in Italia le conti su due mani sotto i 25000, in Deutchland una trentina...Ma...veduta e piaciuta, + 2000 euro per portarla in Italia...Non credo sia possibile acquistare un 530i a 20000 euro se non da privato...Comunque sia vanno a ruba nei paesi del Nord europa, tipo Svezia o Finlandia...Quindi...
     
  17. Mattia000

    Mattia000 Collaudatore

    305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.803
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    anno 2003
    clima mono
    navi business
     
  19. THE FLY

    THE FLY Kartista

    185
    0
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW e60 525 i Futura
  20. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Come non quotare, un consiglio per chiunque vada alla ricerca di un'auto usata; cercate una macchina ben tenuta e "trasparente" in tutto e per tutto come detto nel precedente post. Non andate alla sola ricerca del prezzo; mi dispiace dirlo ma quando si tratta di usato sento dire le solite frasi: x€ sono troppi per quell'auto ne trovi quante ne vuoi a 3000/4000 euro in meno; ma è mai possibile che qualsiasi cifra si dica c'è sempre qualcuno che dice che la stessa auto si trova a meno e non c'è mai praticamente nessuno che consiglia di prendere un usato tenuto bene e pagarlo il giusto?
    Ho già avuto occasione di dire che le quotazioni dell'usato siano di Eurotax o delle riviste specializzate per esprimere il valore di un modello tengono conto del rapporto che c'è tra la disponibilità di una vettura sul mercato e la richiesta che lo stesso modello ha; detto questo è vero che i benzina di grossa cilindrata sono difficili da vendere ma le quotazioni di mercato tengono sicuramente conto di tutto questo; inoltre se è vero che ci sono pochi acquirenti di benzina grossi usati è anche vero che ci sono molte meno 530i benzina sul mercato che non le richiestissime 530d automatiche con vagonate di chilometri sul groppone.
    Cercare di abbassare il prezzo solo perchè il benza è difficile da rivendere vuol dire IMHO avere come obiettivo solo ed esclusivamente quello di tirare il collo al venditore soprattutto se privato per poi poter dire di aver pagato quel determinato modello meno di tutti gli altri. Ma dico, è mai possibile che sento gente che quando compra un usato si vanta solo del prezzo spuntato e non sento mai praticamente nessuno che invece si reputa soddisfatto di avere preso un usato in condizioni eccellenti?? Boh, non capisco.
    Un'altra cosa,; se vado da un commerciante e questo per il 530 mi chiede 25000 e io dopo una trattativa lo porta a 21000 o meno ancora tendenzialmente mi preoccupo; innanzitutto non fa la figura del venditore professionale uno che "sbraga" e poi inizierei a chiedermi perchè lo ha fatto (magari perchè sa che l'auto non è così perfetta come vuole farmi credere)
    In conclusione cercati un'auto ben tenuta, di cui sei sicuro dei KM, delle condizioni di usura della meccanica, degli interni e della carrozzeria con il libretto del service in ordine; una volta che sei sicuro di tutto questo anche se la paghi il prezzo di mercato va bene; pensa a cosa andresti incontro se scegli una vettura che costa qualche mille euro in meno ma che poi dopo poco tempo ti costringe a spendere un bel po' di soldi perchè le sue condizioni non erano così OK come hanno voluto farti credere; è vero c'è la garanzia ma sono sempre rogne, tempo perso, fermo macchina, nervoso e tanti soldi spesi e poi la garanzia sull'usato dopo 12 mesi termina e poi si che sono realmente dolori!!!
    Spero di esserti stato utile.
     

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